Sign in to follow this  
JJ Rousseau

iMac G5, problema di memoria?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi un amico mi ha telefonato disperato perché il suo iMac G5 (credo il 17") ha smesso di funzionare: schermata di avvio normale MA rotellina che gira all'infinito e dopo un po', ventole che girano all'impazzata.

Dopo le verifiche più banali e il reset della PRAM, ho provato con l'Apple Hardware Test: il risultato è stato questo errore

2 MEM/4/4:DIMM1/J4001

A spanne, vorrà dire che la DIMM nello slot J4001 non funziona, direi?

Solo che ho provato a lasciare solo la memoria nell'altro slot (J4000), e non va lo stesso. Ho provato le altre possibili combinazioni DIMM/slot, ma il problema persiste.

C'è qualche altra operazione che va compiuta? Volevo acquistargli della ram nuova, ma prima vorrei essere sicuro che non ci sia sotto qualcosa di peggio.

Per la cronaca, queste DIMM sono di marca BUFFALO Select, comprate da me (mea culpa!) nel 2010 all'Unieuro. A quanto pare non sono il top della qualità...

Grazie a tutti

Massimiliano

Dovevi vedere le facce dei commessi, quando ho chiesto due DIMM con certe caratteristiche ed ho precisato: "mi garantite che funzionano su un Mac?". Consultazioni frenetiche, ed alla fine mi hanno assicurato che sarebbero andate... per un paio d'anni :mad: