Sign in to follow this  
Miss ing

Aiuto Acquisto Imac 2012 e scelta configuarazione

Recommended Posts

Ciao a tutti e buon anno. Sto per passare al mondo mac ma vorrei un consiglio da voi user più esperti e aggiornati.

A breve sarei intenzionata a comprare un imac 21,5 top level con fusion drive, i7 e 16 di ram.

L'utilizzo è maggiormente per grafica 2d (aI,Ps) e surf web.

Sono orientata al 21,5" per comodità di spazio e vista/visuale ma lo vorrei comunque performante e durevole.

Dite che con un 27" base rispetto alla mia scelta avrei una performance diversa? o alla fine dei conti è solo questione di schermo più ampio?

La mia configurazione va bene?

Spero in un vostro suggerimento perchè vista la spesa da fare e la necessità di averlo a breve non vorrei sbagliare.

Grazie :D

Ciao e benvenuta.

Puoi dirci un po' più nel dettaglio l'uso che ne faresti? Così possiamo valutare meglio il "da farsi".

Comunque, così a colpo d'occhio, non mi sembra tu abbia grandi necessità di grafica o di potenza, quindi secondo me potresti tranquillamente orientarti anche sul 21" base (anche perché il 21" top level ha la scheda video migliore e il processore leggermente più potenti, ma tranne usi molto specifici la differenza è inesistente).

Lo dico più che altro in un'ottica di risparmio, anche perché tieni conto che questi iMac hanno un hardware molto recente, quindi non è che se prendi l'entry level ti ritrovi con un computer poco potente; anzi!

L'unica cosa che può davvero fare la differenza, è lo schermo. Sembrerà banale, ma in grafica e robe simili avere uno schermo grande è un sollievo per gli occhi. Però quello dipende dall'uso che ne fai te; e comunque il 21" è pur sempre uno schermo adeguato (poi parlo io, che lavoro su un 13"... vabbè)

Qualche consiglio finale:

1 - se sei una studentessa puoi approfittare dello sconto apposito sullo Store Education

2 - la RAM puoi anche lasciarla ad 8 giga, per quello che devi farci. Se proprio proprio vuoi toglierti lo sfizio di buttarci su 16 o 32 giga, comprali su Crucial o BuyDifferent, perché sull'Apple Store ti salassano. Provare per credere.

3 - Se fai lavori di grafica (Ps, iD, Ai etc.) secondo me è essenziale comprarsi una tavoletta grafica. La vedo usare sempre più spesso, anche da un sacco di professionisti. Prima si impara ad usarla, meglio è. Io ho comprato da poco la Bamboo Touch e mi ci sto trovando molto bene.

i7 non ti serve, basta i5.

16GB di ram sono esuberanti, bastano 8.

21,5" bastano ma scarseggiano per la grafica, ma dipende, un 27" sarebbe ideale.

iMac... va bene.

Benvenuta nel Forum

Ciao e benarrivata in questo forum.

Le indicazioni di TekhnoBoy sono molto utili, ma se sceglierai il 21.5" il cambio della RAM potrà avvenire solo in futuro, dopo la scadenza della garanzia, e sarà comunque molto complicato dato che si deve aprire il Mac ed è difficile sia scollare lo schermo sia ripristinare il tutto. Il 27 invece ha un apposito sportellino per farlo in tutta tranquillità.

La configurazione che hai in animo (i7 3.1GHz) costa 2.229€, mentre un 27" base (i5 quad 2,9GHz) con 8GB, + FD costa 2149€. Altri 8GB di RAM li trovi a 50€ e con 4 slot prima o poi potrai arrivare anche a 32GB e magari di più. Quindi + schermo e configurabilità e - procio.

Entrambi alla scadenza della garanzia potranno essere aperti (se ne saprà di più allora) e aggiornati con un processore più potente e quant'altro sarà disponibile in termini di RAM e memorie di massa. Non so a cosa sei abituata, ma quelle attuali sono CPU decisamente potenti per qualsiasi impiego standard. Per aver necessità di un i7 3.1GHz bisogna avere lavori davvero impegnativi da svolgere. In particolare più programmi all'opera contemporaneamente (non solo aperti) perché la sostanziale differenza fra i5 ed i7 non sono quella minuzia di 0.2GHz, ma l'Hyper-Threading che è solo dell'i7.

Buoni acquisti.

42 Posted Image

Grazie ragazzi per l 'aiuto.prettamente lo userei per lavori di grafica vettoriale (loghi, brochure, business card ecc.), fotoritocco e un po di montaggio amatoriale.ho già una tavoletta grafica.la configurazione del 21 carrozzato con fusion , i7 e 16 ram la prenderei in ottica di velocità e prestanza anche per il futuro.vorrei durasse qualche anno e non prevedo scollamento schermo per eventuali upgrade. Il mio dubbio nasce dal fatto che si esalta il 27".alcuni conoscenti me lo hanno suggerito senza darmi specifiche , altri come i tipi al centro Apple consideravano il 21, 5" entry un prodotto per famiglie. ora io vi chiedo...il 27" anche base è meglio per me o è solo questione di schermo grande?

IL 27 Ha un risoluzione piu alta oltre che lo schermo piu grande, cio' si traduce in un area di lavoro piu ampia per poter gestire piu progetti (a video) contemporanemente.

Inoltre il 27 ha il disco a 7200 giri contro il 5400 sia che lo prendi col fusion o meno.

Nel senso se prendi un 27 con 8GB di ram dato che sul 27 hai lo sportellino niente vieta che tra 3 o 4 anni (ora non penso ti serva) puoi ugradare con pochi soldi a 16 o 32 GB di ram.

Nel senso se prendi un 21 per poi in futuro mettere un secondo schermi allora prendi un 27 subito.

...alcuni conoscenti me lo hanno suggerito senza darmi specifiche , altri come i tipi al centro Apple consideravano il 21, 5" entry un prodotto per famiglie. ora io vi chiedo...il 27" anche base è meglio per me o è solo questione di schermo grande?

L'entry level 21,5" fino a qualche giorno fa era senza l'opzione Fusion Drive e quindi l'indicazione 'per famiglie' per quanto semplicistica aveva una sua logica. Ora anche il piccolino può avere l'SSD e quindi 'piccolino' tanto non è, è solo questione di relatività. Pensa che il MacMini i7 quadcore 2.6GHz, fatta salva la questione scheda video, è più potente dell'attuale MacPro quadcore entry level.

Quindi la questione è: quanta potenza ti serve e, non in subordine, a quanta potenza sei attualmente abituata (che PC hai?).

Questi Mac con Ivy Bridge hanno performance che le Work Station di pochi anni fa si sognavano, ma anche pochi anni fa si lavorava e si produceva. Certo i file sono cresciuti di peso ed i software sono diventati più esigenti, ma in fin dei conti per la stragrande maggioranza degli impieghi ora la potenza e strabordante. Non credo che in futuro si possa immaginare un declino rapido di questi modelli qualunque ne sia la configurazione. Qui si legge di gente che riesce ad usare FCPX, per dire e certamente a velocità da sofferenza, persino con computer di 5 anni fa che sarebbero dati per incompatibili. Insomma, la logica muscolare appartiene al mondo Win mentre in ambiente Mac i risultati si ottengono con l'ottimizzazione. Ora: computer ottimizzati coi processori più recenti che sorprese potrebbero dare?

Finisco ribadendo il concetto che un i7 sostanzialmente serve a chi vuole continuare ad usare più programmi gravosi mentre comunque il Mac è già impegnato a svolgere un lavoro che richiede tempi lunghi. Se sostanzialmente ci si occupa solo di un determinato progetto ed al massimo in contemporanea si naviga nei tempi morti basta un i5, che si potrà cambiare in futuro, mentre uno schermo piccolo è piccolo oggi e lo sarà sempre. Gli schermi dei Mac sono pregevoli, ma questo lo vedrai da sola ...

42 Posted Image

Se da quello che dici il 27 non ti ci entra prendere il 21,5 mi pare per te una scelta obbligata, non mi pare ci sia altro da aggiungere.

Se inoltre hai la possibilita' di "carrozzarlo" il fusion i7 e ram male non li fanno davvero.

Concordo con quanto espresso sopra: dipende molto dall'utilizzo che si fa dell'IMac ed anche della disponibilità economica!:)

PS: Ho ordinato un IMac 27 il 12 dicembre ma ancora oggi non mi da una data di partenza della spedizione. Immagino di non essere il solito ad avere questo problema (Call center Apple chiamato 1000 volte ma non sanno nulla più). Non si potrebbe aprire un discussione per confrontarsi con chi ha ricevuto il proprio ordine per renderci conto a che punto sono con le spedizioni? Che dite? in quale sezione potrei aprirlo? Non mi sembra d'aver visto in giro.

grazie

Nell'ottica di risparmio, questa secondo me va benissimo:

Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz, Turbo Boost fino a 3,6GHz

8GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 4GB

Fusion Drive da 1TB

NVIDIA GeForce GTX 660M 512MB GDDR5

Apple Magic Mouse

Apple Keyboard con tastierino numerico (Italiano) & Manuale utente (Italiano)

Kit di accessori

Vorrei farti notare che ho messo tastiera wired classica. È molto sottovalutata, ma la trovo anni luce più comoda della versione wireless