faxus

Resuscitato PowerBook G4 15,2" 1.33 GHz 1GB ram con Tiger, pareri su Leopard

Recommended Posts

Ho avuto il piacere di resuscitare un PowerBook G4 inizi 2005, come da titolo.

Mi è stato portato da amici, dopo che è stato trovato inutilizzato da un paio di anni.

Era stato regalato a suo tempo e il sistema si era rovinato impedendo l'uso.

Ho fatto qualche manovra con Terminale da un DVD retail di mia proprietà di un vecchio Mac in disuso.

Un reset della PRAM ed una nuova installazione.

Quindi via via aggiornamento combo a 10.4.11, aggiornamenti di sicurezza, Java, Safari ecc ecc.

È in ottime condizioni, disco usato pochissimo, batteria al 97%, tastiera integra quasi nuova, neanche un graffio sull'alluminio.

Bello a vedersi e ad usarsi, va, almeno per quello che ho fatto, con eccellente velocità e reattività.

Verrà usato solo per navigare, email e servizi internet.

Mi piacerebbe dargli la migliore condizione d'uso possibile.

Vorrei un vostro parere, per chi l'ha usato e sa per esperienza.

- Guadagna molto con Leopard (posso facilmente procurarmi una copia retail da amici che non lo usano più)?

- È necessario l'aggiunta di 1 gb di ram PC-2700 DDR333 200-pin SO-DIMM fin da subito, nel caso?

- Dove trovo questa ram al miglior prezzo?

- Vorrei anche dotarlo di una webcam, consigli?

Amazon.it: PC-2700 DDR333 200-pin SO-DIMM: Elettronica

Hai provato a saggiare la reale autonomia di quella batteria? Se dopo 2 anni di inutilizzo fosse davvero al 97% di effettiva capacità sarebbe un miracolo da rendere pubblico.

Leopard per l'utilizzo che intendi farne potrebbe essere un rallentamento. Di base le migliorie sono estetiche, che appunto pesano, e per quel che ricordo sostanzialmente Time Machine che però non mi sembra servirti particolarmente se le email le hai pure su qualche nuvola.

Bella macchina comunque, un vero pezzo da collezione e con FW800 ancora dotata di notevole appeal.

42 Posted Image

Molto bene, grazie, lo sospettavo.

Il prezzo della ram è ottimo, volevo una cosa del genere, comunque andrà messa, rifinirò Tiger.

Qualche dritta per la webcam, ne proverò una di un vecchio pc, ma è ingombrante, vi risulta qualche soluzione più maclike?

Leopard per l'utilizzo che intendi farne potrebbe essere un rallentamento.

concordo

ricordo che il mio 17, che come dicevo nell'altro thread ancora va (parzialmente) alla grande (sebbene proprio ieri abbia inziato a tirar fuori uno strano difettuccio che non mi tranquillizza per niente, e che presto sottoporrò al vostro esperto giudizio, se dovesse continuare) poco prima dell'uscita del leopardo aveva iniziato a dare qualche piccolo segno di cedimento in ambito batteria...installato, per prova e gioco, il nuovo sitema operativo la suddetta decise di abbandonarmi del tutto!

leopard s'era succhiato le ultime energie vitali, e così è rimasta fino ad oggi, costringendomi a tenerlo perennemente collegato alla rete elettrica, altrimenti mi dura si e no 5 minuti :(

Io possiedo un vecchio PowerBook G4 1,4Ghz bianco…..col difetto alla saldatura della GPU :( e purtroppo giace smontato in un cassetto. Un vero peccato perchè questa macchina andava proprio bene; batteria che mi dava anche 6 ore di autonomia, Os 10.8.11…sistema ancora leggero e pienamente utilizzabile col G4 per le semplici cose di oggi

a Voi che ancora funziona…regalatevi una batteria nuova da Amazon e usatelo come un tempo o quasi…:P

Arrivo adesso sperando che qualcuno ancora segua questo thread!
Anche io ho un PowerBook G4 1.67, peraltro in ottime condizioni e perfettamente funzionante e volevo sapere se poteva convenirmi l'installazione di una versione successiva al Tiger 10.4.11 che è attualmente installato, e nel caso qual'è la versione più recente installabile.

Edited by fabthi

On 28/2/2016 at 20:45, fabthi said:

Arrivo adesso sperando che qualcuno ancora segua questo thread!
Anche io ho un PowerBook G4 1.67, peraltro in ottime condizioni e perfettamente funzionante e volevo sapere se poteva convenirmi l'installazione di una versione successiva al Tiger 10.4.11 che è attualmente installato, e nel caso qual'è la versione più recente installabile.

Guarda io ho un powerbook G4 1.67 Ghz, e ho appena installato Leopard su di un POWERMAC DUALG5 di un amico. Leopard non l'ho mai potuto sopportare, e ha distanza di anni ricevo sempre delle conferme (negative) sul suo funzionamento. L'ultima è che ho collegato a leopard (completamente aggiornato e appena installato) un HD da 1 TB contenente (fortunatamente non in unica copia) una miriade di applicazioni da Mac OS 9 fino a el capitan introvabili con tutte le licenze. Al collegamento con questo mi sono trovate quasi metà del contenuto nel cestino, senza aver eliminato nulla, e per di più non recuperabili dal cestino, avete capito bene.

Subito dopo utility disco mi dice che devo sottoporre il disco a SOS e sparisce dalla visibilità.

Possiedo un'altra copia del disco, ma non è questo il punto. Il punto è che leopard è secondo me l'OS apple più vicino a windows come problemi, che la apple abbia mai creato. Inoltre tenforfox è supportato anche per tiger.

Tiger è il miglior sistema per PPC di apple.

L'importante è avere il browser aggiornato, quindi io non ci installerò leopard sul mio gioiello, e ti consiglio di fare lo stesso.

Ciao.

Ciao, anche io mi aggiungo e spero.. anche io ho un power book G4 1,67  15" con Hd da 74 giga. Vorrei cambiargli l'HD con un SSD da 750 giga per farlo diventare un Back up player per filmini famiglia /foto /musica. Visto su iFixit come si cambia HD ATA 2,5" tutto facile ma.....ho visto anche filmato su you tube di uno che fa la stessa operazione ma deve comprare un adattatore ( zoccolino ) per collegare nuovo ssd alla scheda madre ( quindi problemi di spazio ecc..). Su iFixit non parla di questi problemi. Secondo voi un EVO o Crucial da 2,5" hanno bisogno di adattatore o il nuovo ssd si collega con l'attacco del vecchio HD? Gli attacchi sono tutti uguali? Ultima cosa, mi risulta che Leopard ( con cui ho lavorato per anni senza alcun problema su svariate macchine) sia l'ultima OX installabile per modello di processore. Confermate?

Grazie

io ne ho riacquistato uno da poco, ne sto aspettando la consegna, hardware identico al topic, spero di riuscire ad avere qualche soddisfazione con un giocattolo simile, che per me resta uno dei più bei Mac prodotti :)