faxus

Resuscitato PowerBook G4 15,2" 1.33 GHz 1GB ram con Tiger, pareri su Leopard

Recommended Posts

Ho avuto il piacere di resuscitare un PowerBook G4 inizi 2005, come da titolo.

Mi è stato portato da amici, dopo che è stato trovato inutilizzato da un paio di anni.

Era stato regalato a suo tempo e il sistema si era rovinato impedendo l'uso.

Ho fatto qualche manovra con Terminale da un DVD retail di mia proprietà di un vecchio Mac in disuso.

Un reset della PRAM ed una nuova installazione.

Quindi via via aggiornamento combo a 10.4.11, aggiornamenti di sicurezza, Java, Safari ecc ecc.

È in ottime condizioni, disco usato pochissimo, batteria al 97%, tastiera integra quasi nuova, neanche un graffio sull'alluminio.

Bello a vedersi e ad usarsi, va, almeno per quello che ho fatto, con eccellente velocità e reattività.

Verrà usato solo per navigare, email e servizi internet.

Mi piacerebbe dargli la migliore condizione d'uso possibile.

Vorrei un vostro parere, per chi l'ha usato e sa per esperienza.

- Guadagna molto con Leopard (posso facilmente procurarmi una copia retail da amici che non lo usano più)?

- È necessario l'aggiunta di 1 gb di ram PC-2700 DDR333 200-pin SO-DIMM fin da subito, nel caso?

- Dove trovo questa ram al miglior prezzo?

- Vorrei anche dotarlo di una webcam, consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Amazon.it: PC-2700 DDR333 200-pin SO-DIMM: Elettronica

Hai provato a saggiare la reale autonomia di quella batteria? Se dopo 2 anni di inutilizzo fosse davvero al 97% di effettiva capacità sarebbe un miracolo da rendere pubblico.

Leopard per l'utilizzo che intendi farne potrebbe essere un rallentamento. Di base le migliorie sono estetiche, che appunto pesano, e per quel che ricordo sostanzialmente Time Machine che però non mi sembra servirti particolarmente se le email le hai pure su qualche nuvola.

Bella macchina comunque, un vero pezzo da collezione e con FW800 ancora dotata di notevole appeal.

42 Posted Image

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto bene, grazie, lo sospettavo.

Il prezzo della ram è ottimo, volevo una cosa del genere, comunque andrà messa, rifinirò Tiger.

Qualche dritta per la webcam, ne proverò una di un vecchio pc, ma è ingombrante, vi risulta qualche soluzione più maclike?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Leopard per l'utilizzo che intendi farne potrebbe essere un rallentamento.

concordo

ricordo che il mio 17, che come dicevo nell'altro thread ancora va (parzialmente) alla grande (sebbene proprio ieri abbia inziato a tirar fuori uno strano difettuccio che non mi tranquillizza per niente, e che presto sottoporrò al vostro esperto giudizio, se dovesse continuare) poco prima dell'uscita del leopardo aveva iniziato a dare qualche piccolo segno di cedimento in ambito batteria...installato, per prova e gioco, il nuovo sitema operativo la suddetta decise di abbandonarmi del tutto!

leopard s'era succhiato le ultime energie vitali, e così è rimasta fino ad oggi, costringendomi a tenerlo perennemente collegato alla rete elettrica, altrimenti mi dura si e no 5 minuti :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io possiedo un vecchio PowerBook G4 1,4Ghz bianco…..col difetto alla saldatura della GPU :( e purtroppo giace smontato in un cassetto. Un vero peccato perchè questa macchina andava proprio bene; batteria che mi dava anche 6 ore di autonomia, Os 10.8.11…sistema ancora leggero e pienamente utilizzabile col G4 per le semplici cose di oggi

a Voi che ancora funziona…regalatevi una batteria nuova da Amazon e usatelo come un tempo o quasi…:P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Arrivo adesso sperando che qualcuno ancora segua questo thread!
Anche io ho un PowerBook G4 1.67, peraltro in ottime condizioni e perfettamente funzionante e volevo sapere se poteva convenirmi l'installazione di una versione successiva al Tiger 10.4.11 che è attualmente installato, e nel caso qual'è la versione più recente installabile.

Edited by fabthi

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 28/2/2016 at 20:45, fabthi said:

Arrivo adesso sperando che qualcuno ancora segua questo thread!
Anche io ho un PowerBook G4 1.67, peraltro in ottime condizioni e perfettamente funzionante e volevo sapere se poteva convenirmi l'installazione di una versione successiva al Tiger 10.4.11 che è attualmente installato, e nel caso qual'è la versione più recente installabile.

Guarda io ho un powerbook G4 1.67 Ghz, e ho appena installato Leopard su di un POWERMAC DUALG5 di un amico. Leopard non l'ho mai potuto sopportare, e ha distanza di anni ricevo sempre delle conferme (negative) sul suo funzionamento. L'ultima è che ho collegato a leopard (completamente aggiornato e appena installato) un HD da 1 TB contenente (fortunatamente non in unica copia) una miriade di applicazioni da Mac OS 9 fino a el capitan introvabili con tutte le licenze. Al collegamento con questo mi sono trovate quasi metà del contenuto nel cestino, senza aver eliminato nulla, e per di più non recuperabili dal cestino, avete capito bene.

Subito dopo utility disco mi dice che devo sottoporre il disco a SOS e sparisce dalla visibilità.

Possiedo un'altra copia del disco, ma non è questo il punto. Il punto è che leopard è secondo me l'OS apple più vicino a windows come problemi, che la apple abbia mai creato. Inoltre tenforfox è supportato anche per tiger.

Tiger è il miglior sistema per PPC di apple.

L'importante è avere il browser aggiornato, quindi io non ci installerò leopard sul mio gioiello, e ti consiglio di fare lo stesso.

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, anche io mi aggiungo e spero.. anche io ho un power book G4 1,67  15" con Hd da 74 giga. Vorrei cambiargli l'HD con un SSD da 750 giga per farlo diventare un Back up player per filmini famiglia /foto /musica. Visto su iFixit come si cambia HD ATA 2,5" tutto facile ma.....ho visto anche filmato su you tube di uno che fa la stessa operazione ma deve comprare un adattatore ( zoccolino ) per collegare nuovo ssd alla scheda madre ( quindi problemi di spazio ecc..). Su iFixit non parla di questi problemi. Secondo voi un EVO o Crucial da 2,5" hanno bisogno di adattatore o il nuovo ssd si collega con l'attacco del vecchio HD? Gli attacchi sono tutti uguali? Ultima cosa, mi risulta che Leopard ( con cui ho lavorato per anni senza alcun problema su svariate macchine) sia l'ultima OX installabile per modello di processore. Confermate?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ne ho riacquistato uno da poco, ne sto aspettando la consegna, hardware identico al topic, spero di riuscire ad avere qualche soddisfazione con un giocattolo simile, che per me resta uno dei più bei Mac prodotti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche se rispondo con ritardo, questo rimane un thread interessante per tutti.

Diciamo subito, l'ultima versione di OSx per PPc, Leopard, è più pesante rispetto allo snello Tiger, più prestazionale con le schede video e le librerie matematiche che sono quelle parti di codice che permettono alla cpu di dare il massimo, non quando spostiamo una finestra, ma quando usiamo, ad esempio, i filtri Photoshop, Finalcut e i software 3D come Cinema4D, Lightwave o Cheetah3D.....i G4 e i G5 poi hanno il "Velocity Engine", una sorta di coprocessore a 128bit che spinge particolarmente quelle applicazioni che ne fanno uso, tra cui tutte le principali in commercio in quel periodo.

Leopard richiede 1Gb di ram, una scheda video con almeno 64Mb e possibilmente che supporti le librerie grafiche avanzate Quartz Extreme e Core Image per usufruire di supporto GPU in certe operazioni grafiche. In tal senso alcune schede sia nVidia che Ati non hanno detto supporto oppure l'hanno ma parziale. Ad esempio la ATI 9000 Pro dei Powermac G4 MDD non supportano Core Image,  sia su Tiger che su Leopard ma se installate una ATI 9500/9600 avrete il supporto completo.

Ma alla fine conviene installare Leopard oppure no? Partendo dal presupposto che si abbia il gigabyte di ram, raggiungibile praticamente da tutti i G4, diciamo si, per certe cose no per altre; il G4 risente un pò, specialmente se funziona sotto il GHz; se poi il powero Mac :) non possiede una cache di terzo livello, come il mio povero Powerbook Titanium 667 Gigabit Ethernet, con l'aggiunta di soli 16Mb alla scheda grafica e nessun supporto a Core Image e Quartz Extreme...beh  allora meglio lasciarlo con Tiger.

Leopard NON possiede più nessun supporto a OS9.2, quindi non tentate di mettercelo perchè perdete solo tempo; per avere OS9 9.2 che giri in modo affidabile e nativamente convivendo con OSx dovete avere Tiger. Ho provato a dedicare delle partizioni per far convivere i citati sopra con Leopard...ma ho avuto blocchi e una serie di sconfinati problemi....

SSD su Tiger-Leopard migliora le prestazioni? Certamente, ma non vi aspettate dei miracoli a meno che abbiate una porta SATA nativa, che possiedono solo i G5. Esistono vari tipi di adattatori, anche per usare le  SD card...ma io sono di un piccolo parere; a me piace ancora sentire il disco che fa quel rumorino di testine in movimento.

Prima ho parlato di memoria "cache"; come i grandi Intel anche i PowerPC avevano/hanno una memoria integrata nella cpu atta a velocizzare le operazioni; si chiama Cache di 1° livello e una cache di 2° livello di pochi kbyte ma velocissime e vanno alla stessa frequenza del processore. Esiste anche una cache di 3° livello, spesso usata solo sulle versioni "Power" dei Mac. Queste variano tra 1Mb fino a 2Mb per processore mentre la frequenza di funzionamento è solitamente la metà o un terzo quella della cpu. Questa è molto utile, specialmente con quelle applicazioni che richiedono grandi porzioni di memoria e sotto Tiger, alcune app come Photoshop o Finalcut ne fanno largo uso rendendo l'intero sistema più "pimpante"

Ho letto che qualcuno di Voi ha messo le mani su dei vecchi G4; il mio consiglio è...manutenzione, anche questi hanno bisogno di pulizia e cambio della pasta termica. La batteria può avere pochi cicli ma essere esausta; sul mio Titanium 667 la batteria ha ben 18 anni con circa 150 cicli...e una vitalità intorno all'80%. E' strano ma è veritiero.

Sempre su quella macchina ho cambiato il disco da 28Gb con uno da 74Gb e sostituito il Combo Drive con un Super Drive recuperato da un MacBookPro del 2007 !!!! Ora posso masterizzare anche i DVD*R dual layer ;) .

Su Tiger ci faccio funzionare Photoshop CS2 e relativa suite, Final cut 5.1, Motion 2 (solo su certe schede grafiche), Soundtrack (che ricordo USA il processore audio dei PowerMac in quanto è un DSP vero della Texas Instruments) Livetype, DVDSTudioPro, iWork 08.....ecc ecc. Leopard mi permette di usarle tranquillamente ma con piccoli aggiornamenti che ne velocizzano alcune operazioni. Ma ripeto, tutto è possibile anche con Tiger con meno dispendio di risorse. Posso affermare che il multitask delle applicazioni è nettamente migliore su Leopard. In basso troverete un link ad un video che ho fatto io con il mio PowerMac G4 MDD doppio processore a 1250Mhz, 2Ghz di ram e ATI 9600Pro con 256Mb DDR. Buona visione (PS You Tube ha tagliato alcune porzioni di audio) e la macchina ha risentito un pò di sovraccarico causato dalla applicazione che registra lo schermo.

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now