Sign in to follow this  
ricos83

Consigli su upgrade ram

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo del forum,vengo alla domanda vorrei aumentare la ram del mio MacBook 4,1 del 2008 modello A1181 che ora monta 2 giga di ram ddr2 667 mhz - intel core duo 2 (2,4ghz) - hdd 160 giga,per provare a vedere se riesco a risolvere un problema che ho con ableton live, in pratica quando uso plugin della waves molto pesanti la cpu schizza a 60 -70 % rallentando tutto il progetto, potrebbe essere problema di ram che ne pensate?Ho visto che il mio modello ufficiosamente può montare fino a 6 giga il mio dubbio è sapere se effettivamente ne vale la pena e se il mac li vede sti 6 giga oppure metterne solo 4 come dice apple? Grazie a chi mi sarà d'aiuto ;)

quindi il 4+2 è sconsigliato?

Per funzionare funzionano, ma per farlo bene devono avere le stesse caratteristiche elettriche, quindi per farla semplice essere della stessa marca e con gli stessi chip e la medesima Cl. Già così lavoreranno in Dual Channel solo 2+2GB. Perciò se intendi limitare le spese, ma comunque puntare in alto, rivolgiti a marche che indicano chiaramente i dati tecnici. Però cerca prima di appurare quanto siano davvero importanti per quel tuo impiego i 2GB in più dato che non costano proprio poco e sicuramente la Cl4 (-20% di latenza rispetto alla Cl5) nei banchi da 4GB non si trova.

42 Posted Image

Ti ringrazio della risposta ma infatti il dubbio è tutto li cioè se realmente ne vale la pena di spendere questi 70 eur e rischiare di non risolvere il problema anche perchè il mac è abbastanza datato come processore e caratteristiche alcuni mi hanno detto che qualche miglioramento si ha ma di non aspettarmi miracoli però si sà fin quando non provi tu personalmente non sei sicuro al 100% quindi rimango con il dubbio..

La questione 6 o 4 GB massimi dipende solo dal fatto che all'uscita di quel modello non esistevano i banchi da 4GB. A mio parere però è stato limitativo farlo funzionare con 2 soli GB finora. Sin da subito nel 2008 i banchi da 2GB avevano prezzi abbordabili. Se inoltre contemporaneamente l'HD fosse pieno oltre l'80% ed il programma critico usasse molto i file di swap, allora l'aumento della RAM potrebbe essere un toccasana anche piuttosto avvertibile. Però bisogna conoscere bene il funzionamento di quell'Applicazione. Purtroppo quel MacBook non avrebbe benefici adeguati al prezzo di un SSD, ma comunque l'HD comincia ad avere i suoi annetti ...

42 Posted Image

Quindi dici che si potrebbe cambiare anche l'hdd a favore di uno da 500 il massimo che possa montare il mio modello,per quanto riguarda la ram se ho capito bene mettendo 6 giga si perde il dual channel e cmq devono essere della stessa marca il kit 4+2 ho visto che costa sui 130 un pò caro considerando anche il fatto che non si sà bene se poi le rileva tutte e 6 e se risolvessi il problema... a questo punto devo solo rischiare o aspettare magari qualcun altro che abbia avuto il mio stesso problema ti ringrazio della risposta :)

1) Insomma non basta mettere una sodimm da 4Gb affianco ad una da 2 per ottenere 6Gb?

2) Quanta ne utilizzerà la CPU?

3) Solo 4Gb?

4) Il resto rimane totalmente inutilizzato?

5) Nemmeno "prestato" alla sk grafica?

6) Se la stecca RAM invece fosse solo da 2Gb, ma di produttore/cl differente, la CPU utilizza lo stesso fino a 4Gb?

7) 2+2 differenti e 2+2 dual channel, cosa cambia all'atto pratico?

8) Il meglio per un MB 6,1 con soli 2Gb 1067Mhz ddr3 (senza spendere da maniaci...), invece?

thnks

... thnks

[TABLE=class: grid, width: 700]

[TR]

[TD]1)[/TD]

[TD]Insomma non basta mettere una sodimm da 4Gb affianco ad una da 2 per ottenere 6Gb?[/TD]

[TD]In linea di massima si, ma il risultato non è sempre e solo uno, anche mele e pere di numero si sommano, ma di qualità no.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2)[/TD]

[TD]Quanta ne utilizzerà la CPU?[/TD]

[TD]Il punto non è quanta, ma come.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3)[/TD]

[TD]Solo 4Gb?[/TD]

[TD]No, tutti e 6[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]4)[/TD]

[TD]Il resto rimane totalmente inutilizzato?[/TD]

[TD]No, ma il controller utilizzerà solo in subordine il banco di caratteristiche tecniche eventualmente inferiori (Cl ad es. ma non solo).[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]5)[/TD]

[TD]Nemmeno "prestato" alla sk grafica?[/TD]

[TD]Proprio la RAM condivisa con la GPU ha maggior bisogno della tecnologia Dual Channel.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]6)[/TD]

[TD]Se la stecca RAM invece fosse solo da 2Gb, ma di produttore/cl differente, la CPU utilizza lo stesso fino a 4Gb?[/TD]

[TD]Il link Dual Channel è più esauriente di me (si chiama BANCO di RAM).[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]7)[/TD]

[TD]2+2 differenti e 2+2 dual channel, cosa cambia all'atto pratico?[/TD]

[TD]Non sembri aver capito il meccanismo, come sopra.[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]8)[/TD]

[TD]Il meglio per un MB 6,1 con soli 2Gb 1067Mhz ddr3 (senza spendere da maniaci...), invece?[/TD]

[TD]Il modello 6,1 supporta 8GB di RAM quindi un kit 4+4 è il top. Questo costa poco più di 40€. Le RAM DDR3 più recenti costano meno delle DDR2, sono più veloci (indicativamente) grazie ai KHz anche se hanno una latenza maggiore e quindi nominalmente peggiore.[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

42 Posted Image

Quindi dici che si potrebbe cambiare anche l'hdd a favore di uno da 500 ... a questo punto devo solo rischiare o aspettare ...

Il mio consiglio è di acquistare il Kit 4+4GB della Kingston CL4 per circa 70€. Funziona sicuramente ed è molto veloce. Non credo di sbagliarmi nel consigliarti di acquistare un disco capiente e veloce col denaro che ti costerebbero in più quei 2 GB forse superflui. Questo potrebbe essere un buon compromesso vicino ai 70€ 500 GB Seagate Momentus XT 2.5" 7200rpm SATA Solid State Hybrid Drive, 32MB di cache: Amazon.it: Elettronica.

Con la spedizione in 150€ ci staresti e daresti nuova vita al tuo piccolino. Comunque cerca anche tu che non ho certezze se ci siano prezzi inferiori a quelli di Amazon o alternative migliori. Installazione nuova e completamente pulita, mi raccomando.

42 Posted Image

Grazie dei consigli prenderò in considerazione questa configurazione ho visto un video su un sito non sò se posso farne il nome che ti illustra come fare sembra abbastanza semplice cambiare sia ram che hdd , che dire mi tocca "rischiare" per il fatto del sovraccarico di cpu in Ableton con uso di plugin, mal che vada prenderò in considerazione di metterlo in vendita e prendere un assemblato per non avere problemi di upgrade futuri che ne pensi? Grazie ancora :) dimenticavo qualora mi decido all'acquisto mi dai la certezza che siano compatibili al 100% ? ;)

Il mio consiglio è di acquistare il Kit 4+4GB della Kingston CL4 per circa 70€. Funziona sicuramente ed è molto veloce. Non credo di sbagliarmi nel consigliarti di acquistare un disco capiente e veloce col denaro che ti costerebbero in più quei 2 GB forse superflui. Questo potrebbe essere un buon compromesso vicino ai 70€ 500 GB Seagate Momentus XT 2.5" 7200rpm SATA Solid State Hybrid Drive, 32MB di cache: Amazon.it: Elettronica.

Con la spedizione in 150€ ci staresti e daresti nuova vita al tuo piccolino. Comunque cerca anche tu che non ho certezze se ci siano prezzi inferiori a quelli di Amazon o alternative migliori. Installazione nuova e completamente pulita, mi raccomando.

42 Posted Image

ho visto queste quà modulo 4+2 da everymac nelle specifiche per il mio macbook mi ha mandato su questo sito made in usa Apple MacBook Memory DDR2 667MHz up to 6.0GB and up to 750GB Internal Hard Drive upgrades too a 119 dollari che dovrebbero essere 89 euro sono buone come marca? Pagherei cmq di piu per la dogana giusto? Aspetto pareri e consigli grazie