Macbook pro early2007 ventole spesso rumorose con mac lion

Recommended Posts

Gentili amici,

sul mio macbook pro early 2007 (2gb ram, 320gb di hard disk) ho installato mac lion e ho un solo piccolo problema: le ventole sono spesso rumorose, anche senza fare attività impegnative per il sistema. Per esempio in questo momento ho aperto soltanto safari con solo questa pagina aperta e le ventole girano a 6000 giri (secondo i dati di istat).

La temperatura del cpu è di 37 gradi, e le altre poco più basse.

è normale questa attività delle ventole? spesso avrei bisogno di lasciare il mac acceso mentre studio per registrarmi (sono musicista) e il rumore è un po fastidioso.

Secondo voi esiste qualche soluzione che posso applicare?

Posseggo anche un dvd di snow leopard, eventualmente potrei fare il downgrade a quello se fosse necessario.

Vi ringrazio, se servono altre informazioni chiedetemi.

Davide C

Se il tuo è un MBP Mid/Late 2007 ha una scheda video NVIDIA GeForce 8600M GT. In questo caso mi spiace comunicarti che quello è un componente a rischio e che per i primi 4 anni era oggetto di un'estensione di garanzia ora scaduta.

La temperatura della CPU non è indicativa, lo è quella della GPU ed in particolare del suo Diodo.

Ti consiglio di fare al più presto un'accurata pulizia dell'interno del tuo MBP e delle ventole (soffiatura ed aspirazione) e quindi di sostituire la pasta termica dei dissipatori con una di ottima qualità. Probabilmente così allungherai la vita della tua GPU che significa la vita dell'intera scheda logica e quindi del Mac stesso.

Se non sai fare da solo affidati a gente competente, ma non ai prezzi Apple, mi raccomando.

NOTA:

Se correggi lino in Lion poi, selezionando la parola e cliccandola col tasto alternativo, dal menu contestuale potrai scegliere di inserirla come nuova nel vocabolario.

42 Posted Image

ciao 42, grazie della risposta.

Controllando su informazioni di sistema mi da che ho una scheda grafica ati radeon x1600.

Perchè il mio è early 2007, non middle.... per fortuna! :)

Ho fatto una veloce pulizia delle ventole e della scheda logica, ma senza cambiare pasta termica (in realtà non ho smontato la scheda). Ho anche provato a resettare l'smc, ma senza risultati.

Il tuo modello in realtà si definisce Late 2006 perché è stato introdotto nell'ottobre 2006 e dismesso nel giugno 2007.

La pasta termica è un componente che ha una durata dovuta al suo degrado come qualsiasi altra cosa. Solo che quei relativamente pochi soldi possono rappresentare la differenza fra la vita e la morte dell'intero computer dato il costo dell'eventuale riparazione.

Meno male che non hai la GeForce, ma il ragionamento non cambia: con Lion le richieste grafiche sono aumentate ed è la GPU che richiede più energia e scalda di più.

L'unica credo sia alzarlo ... tanto o poco ma al minimo inclinarlo in modo che si raffreddi meglio per una maggior circolazione d'aria sul fondo.

linkPosted Imagelink

Posted Imagelink

42 Posted Image

Salve, io ho proprio un MBP con la scheda 8600M GT ma spero che il mio problema non stia lì!

Mi spiego: ho sostituito la tastiera che stava rendendo l'anima con una nuova (passando ad una Euro da quella USA che avevo, già che c'ero).

Ora il MBP ha le ventole che girano a 6000 pur non essendo surriscaldato e senza alcuno stress.

Ho provato a rimettere la vecchia tastiera per verificare che non fosse colpa della nuova ma il problema rimane.

Ho provato anche a resettare l'SMC ma senza risultato.

Altre soluzioni, prima di doverlo portare in assistenza e spendere più di quanto posso permettermi?

A me pare che durante l'intervento qualche sensore di temperatura sia stato mal ricollegato o compromesso lui o il suo collegamento. Non è detto neppure che sia uno soltanto. Oppure potrebbe darsi che uno o più siano stati spostati, ma in questo caso difficilmente potrebbe rilevare una temperatura più elevata di quella esistente. Verifica i collegamenti e per mirare la ricerca scarica iStat Menus 4 (in trial per 14gg) e guarda se le sue indicazioni ti possono aiutare ad individuare quale sia il o i componenti la cui temperatura risulta eccessiva. In genere in un portatile è la GPU che raggiunge le temperature più elevate, ma nel tuo caso non è detto sia quello il sensore che invia dati errati o non ne invia affatto.

Se non l'hai fatto, sostituisci la pasta termica. Non farlo potrebbe rappresentare una spesa di centinaia di euro ... e comunque purtroppo nulla ti garantisce che quella scheda non sia agli sgoccioli.

42 Posted Image

Ho iStat come widget e mi dà 49/51° su GPU Diode e ca. 41/43° su GPU Heatsink.

Sono troppi (o "sbagliati")?

A volte (non in questo momento) appaiono delle "sfumature" di luminosità sul basso dello schermo. Potrebbero essere effetto della scheda?

Sapete se il programma di sostituzione in garanzia è stato esteso?

Se collegassi un monitor esterno, potrei usare il MBP senza il prob. ventole?

Mi soccerebbe sostituirlo. Oltre a non potermelo permettere, ho da poco speso un sacco di soldi per RAM, HD, tastiera...

No, sono corretti e tranquillizzanti, evidentemente la GPU non sta scaldando. Le altre temperature come sono?

Se nessuna eccede gli 80° mi si rafforza l'impressione che ci sia qualche collegamento mal eseguito o con dello sporco che ne impedisce il corretto funzionamento.

Il problema della scheda è che smette di funzionare. Il MBP gira, l'audio funziona (se hai i messaggi attivati li senti) e qualsiasi applicazione continua a lavorare, solo che non si vede nulla e non si può operare col trackpad. Quel che fa il tuo schermo potrebbe essere un'avvisaglia, ma non tutte le schede sono morte nello stesso modo. Il programma è stato terminato il 31-12-'12 e purtroppo nessuno s'è attivato per promuovere una class action sebbene i tantissimi guasti 'noti' si siano verificati giusto poco dopo la scadenza dei 4 anni (quelli prima evidentemente sono stati riparati in garanzia estesa e nessuno ne ha parlato più di tanto).

Lo schermo non scalda (l'interno) e non è raffreddato (direttamente) quindi se tu usassi un monitor esterno non avresti benefici, ma se contemporaneamente usassi ancora quello del MBP in modalità scrivania estesa aumenteresti il lavoro della GPU e quindi peggioreresti la situazione. Altrettanto se lo schermo esterno avesse una risoluzione sensibilmente maggiore del display.

Incrocia le dita, cambia la pasta termica e quando avrai risolto imposta comunque una velocità di default delle ventole leggermente superiore. Se trovi molto sporco nelle ventole e sui dissipatori dovrai rifare pulizia spesso.

42 Posted Image

Ho smontato TUTTO. cambiato la pasta termica e pulito tutto.

Quando riavviato, le ventole stavano tranquille (ma lo schermo ha orride sfumature in basso). Una volta avviato Mail e Firefox però, le ventole sono ripartite ma si sono al momento fermate a 5400, invece di 6000. Le temperature sono tutte basse.

Uhm... ora sono 5200.

Mah!

Ora ho aperto un altro programma e sono tornate a 6000.

È come se sentissero una temp. più alta del reale, mi pare.