Sign in to follow this  
riccaberno

problemi con terminale

Recommended Posts

Salve, avevo trovato una guida per spostare alcuni widget dalla dashboard alla scrivania, e per fare ciò dovevo digitare sul terminale due righe di comando ("defaults write com.apple.Dashboard devmode YES" e "killall Dock") , ma quando vado a dare invio per la prima riga, mi dice "defaults: command not found". Ho provato anche con un nuovo account amministratore, ma mi da sempre lo stesso risultato. Praticamente non posso agire sul terminale. Potete aiutarmi per favore? Grazie.

Potrebbe sembrare una piccolezza ma prova a scrivere dashboard anzichè Dashboard :)

Cercando post inerenti su google dicono poi di fare il Log Out dell'utente e successivamente il Log In (per fare il refresh della Dashboard) e di premere f12 per portare a spasso i widgets :)

Per riportarli in "sede" basta ripetere l'operazione portando il widget verso la Dashboard ;)

Provato, ma non riconosce proprio la prima parola, cioè "defaults"...

Potrebbe sembrare una piccolezza ma prova a scrivere dashboard anzichè Dashboard :)

Cercando post inerenti su google dicono poi di fare il Log Out dell'utente e successivamente il Log In (per fare il refresh della Dashboard) e di premere f12 per portare a spasso i widgets :)

Per riportarli in "sede" basta ripetere l'operazione portando il widget verso la Dashboard ;)

Provato, ma non riconosce proprio la prima parola, cioè "defaults"...

Questo messaggio compare anche se scrivi il comando defaults (solo quel comando) nel terminale?

Leggendo in giro sul web nessuno sembrerebbe avere il tuo problema...o meglio, il tuo problema legato al codice che tu vuoi mettere...

Se posso chiedere, quale versione di OS utilizzi? :)

LukeCharles

Questo messaggio compare anche se scrivi il comando defaults (solo quel comando) nel terminale?

Leggendo in giro sul web nessuno sembrerebbe avere il tuo problema...o meglio, il tuo problema legato al codice che tu vuoi mettere...

Se posso chiedere, quale versione di OS utilizzi? :)

LukeCharles

Ho Mountain Lion, e anche digitando solo "defaults" oppure solo "date", mi dice "command not found". Praticamente non riconosce più nessun comando.

... Praticamente non riconosce più nessun comando.

Prova ad aprire Terminale, digitare 'exit' quindi cmd+K per pulire la finestra e cmd+Q per chiuderlo.

Poi apri la libreria utente e da Preferences cestina le preferenze 'com.apple.Terminal.plist'

Quindi riapri terminale e copia/incolla il comado per come l'ho riscritto io

[COLOR=#009051][FONT=Helvetica]defaults write com.apple.dashboard devmode YES [/FONT][/COLOR][COLOR=#B92D5D][FONT=Helvetica]&& killall Dock[/FONT][/COLOR]

Forse migliora qualcosa ...

...ma dopo che si deve fare? A me anche premendo F12 non si sposta nulla.

Questo dovrebbe ripristinare la situazione standard (credo)

[COLOR=#009051][FONT=Helvetica]defaults write com.apple.dashboard devmode NO [/FONT][/COLOR][COLOR=#B92D5D][FONT=Helvetica]&& killall Dock[/FONT][/COLOR]

42 Posted Image

"Una volta attivato il devmode, accedete a Dashboard, click sul widget e continuando a tenere premuto il tasto del mouse, premete F12 o il tasto dedicato. Il widget si trasferirà sulla scrivania. Per riportarlo su Dashboard bisogna utilizzare la procedura appena descritta con la differenza che si “parte†dal desktop."

Nota per chi ha Lion: il trucchetto funziona solo se prima è stato ripristinato il “vecchio†sfondo trasparente di Dashboard.

(testo trovato in rete)

[COLOR=#009051][FONT=Helvetica]defaults write com.apple.dashboard devmode NO [/FONT][/COLOR][COLOR=#B92D5D][FONT=Helvetica]&& killall Dock[/FONT][/COLOR]

Esattamente :) per riavere i widgets nella dashboard fissi basta immettere questo codice nel terminale :)

LukeCharles

Prova ad aprire Terminale, digitare 'exit' quindi cmd+K per pulire la finestra e cmd+Q per chiuderlo.

Poi apri la libreria utente e da Preferences cestina le preferenze 'com.apple.Terminal.plist'

Quindi riapri terminale e copia/incolla il comado per come l'ho riscritto io

[COLOR=#009051][FONT=Helvetica]defaults write com.apple.dashboard devmode YES [/FONT][/COLOR][COLOR=#B92D5D][FONT=Helvetica]&& killall Dock[/FONT][/COLOR]

d"

Forse migliora qualcosa ...

42 Posted Image

Fatto....ma la risposta è sempre la stessa: "-bash: defaults: command not found"

Fatto....ma la risposta è sempre la stessa: "-bash: defaults: command not found"

A me pare inspiegabile.

Mi capita solo quando sbaglio a digitare e pretendo di correggere invece che ricominciare da capo. Per questo trovo che sia un bene usare sempre la finestra di [CODICE][/CODICE] per inserire linee qui sul forum.

42 Posted Image