Sign in to follow this  
Lukecharles

Manutenzione Ordinaria Mac

Recommended Posts

Salve a tutti :)

Ho sempre il timore di commettere l'errore di postare una discussione già affrontata nel forum che è scappata alla mia ricerca :(

La mia domanda è la seguente: è possibile stilare una lista di operazioni da eseguire con continuità nel tempo riguardo la manutenzione ordinaria del proprio Mac?

Leggendo su vari forum tutti consigliano caldamente l'utilizzo di app a cui appoggiarsi per tenere il proprio mac "pulito" (per esempio quell'odioso robottino di Mackeeper che rompe le scatole in molte pubblicità sul web oppure OnyX). Queste dritte vengono date ad utenti che non hanno dimestichezza con il proprio Mac, alle prime armi diciamo ;)

Quello che mi dico è questo: se una app provvede a fare tutto (in termini di manutenzione) come potrò mai io (di recente entrato nel tunnel Apple) gestire queste operazioni senza l'ausilio di "terzi"? La Apple ci da gli strumenti per fare tutto, però a volte le operazioni sono di difficile comprensione (soprattutto per utenti svogliati).

Gradirei caldamente consigli per ovviare a questi problemi :) ringrazio anticipatamente

Ps. Se può essere utile possiedo un MacBook Pro (fine 2011) con Os X Lion 10.7.5

LukeCharles

Mi piacerebbe proprio sapere chi è che consiglia quella schifezza di Mackeeper....stacci alla larga il più possibile, in questo forum puoi trovare decine di 3d inerenti malfunzionamenti dovuti proprio a quel schifo di programma....

Non ti serve, non fa nulla di utile e crea solo problemi....

Io personalmente non ho mai fatto alcun tipo di manutenzione a osx, solo saltuariamente faccio riparazione permessi e reset pram...e non ho mai riscontrato problemi dovuti a necessità di manutenzione.

Non sei su windows e la necessità di manutentare il sistema è una prerogativa che su osx non esiste.

Nel caso tu comunque voglia fare qualcosa c'è un apposito 3d per inerente appunto la manutenzione su mac

http://www.macitynet.it/forum/altre-applicazioni/124098-manutenzione-di-os-x-come-si-usa-onyx-ed-altri-tool-3.html

Se comunque vuoi

La mia domanda è la seguente: è possibile stilare una lista di operazioni da eseguire con continuità nel tempo riguardo la manutenzione ordinaria del proprio Mac?

Ps. Se può essere utile possiedo un MacBook Pro (fine 2011) con Os X Lion 10.7.5

LukeCharles

il primo consiglio sarebbe passare a Mountain Lion...

comunque il mac ha script di manutenzione ad esecuzione automatica giornalieri, settimanali e mensili

questi script vengono eseguiti rispettivamente alle 3,15 - 4,30 - 5,30 AM ora locale

se anche tu come me spegni di notte il MBP, gli script non vengono eseguiti

per avere visione dell'ultima esecuzione bisogna aprire terminale e digitare o copiare quanto segue:

ls -al /var/log/*.out

se il log non è stato cancellato dai vari strumenti di pulizia, il comando ti restituirà le date dell'ultima esecuzione

per eseguire manualmente e singolarmente gli script, sempre in terminale basta digitare i seguenti comandi:

sudo periodic daily

sudo periodic weekly

sudo periodic monthly

o integralmente

sudo periodic daily weekly monthly

gli strumenti come onix sono da usare solo se strettamente necessari

dopo aver inserito il comando in terminale ti viene chiesta la password, l'opearazione viene eseguita velocissimamente senza che tu veda nulla e al termine avrai nuovamente il prompt dove digiterai exit seguito da cmd+Q per chiudere terminale

In sostanza se invece che spegnerlo tu lasciassi sempre il Mac in Stop lui penserebbe da solo alla propria manutenzione. Una riprova che i Mac (tutti) sono pensati in termini professionali e non come elettrodomestici qualsiasi.

Un Mac perennemente in Stop consumerebbe una quantità di corrente elettrica che indicativamente costa meno di 10 €/anno. Un portatile usato molto a singhiozzo usa più energia in riavvii e spegnimenti di quanta ne userebbe se invece fosse posto nello stato di Stop.

OniX non è altro che un modo grafico per eseguire alcuni comandi che sono normalmente eseguibili da Terminale (tutto è eseguibile da Terminale). Infatti c'è un pannello 'Manutenzione' ed il lancio degli script di manutenzione è una delle funzioni elencate nel suo pannello 'Automatizza'. Il suo problema è che troppe manovre hanno la spunta di default e sprovveduti e maldestri fanno eseguire cose a casaccio senza aver prima imparato a sufficienza.

42 Posted Image

OniX non è altro che un modo grafico per eseguire alcuni comandi che sono normalmente eseguibili da Terminale (tutto è eseguibile da Terminale).

Se ho ben capito dunque, OniX interfaccia graficamente comandi che corrispondono a comandi del terminale (risparmiando di fatto l'immissione di lunghe stringhe all'utente inesperto).

Siete stati tutti molto utili :) grazie!

LukeCharles