Sign in to follow this  
mnoga

urgente scusate, da lion in giù

Recommended Posts

ragazzi vi devo chiedere un aiuto urgente. Ho acquistato un mac air oggi usato , volvevo formattarlo perchè 'erano i dati del prec proprietario.

Io ho riavviato tenendo premuto cmd +r ,

da utility disco ho selezionato l'hard disk principale e l'ho inizializzato in mac oS esteso.

poi però se vado su installa osx(o qualcosa di simile) cerca di installare lion e mi chiede il mio id apple per controllare se ce l'ho, non avendolo acquistato non mi fa fare niente e mi dice di inserire un altro id valido, quindi io non riesco a installare neanche snow leopard!!

che devo fare, mi serve domani??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devi semplicemente riavviare dal dvd di Snow Leopard (quello originariamente in dotazione con il computer oppure una versione retail). Per farlo, inserisci il dvd e tieni premuto il tasto C all'avvio. Da lì potrai installare SL.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa guass, ma l'air non ha il lettore, quindi la vedo dura.....

O ha una chiavetta o ha un lettore dvd esterno.

Ma non avendo un lettore gli davano ugualmente il dvd di snow leopard? che senso avrebbe?

Comunque deve crearsi una chiavetta USB, oppure, cosa sicuramente migliore, deve acquistare mountain lion....certo che ora che ha inizializzato è un bel casino....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che modello di Air è? Ha una porta Thunderbolt o no?

Mi par di capire che tu non hai acquistato alcuna licenza di OS X e che il precedente proprietario non poteva darti nulla di 'originale fisico'.

Hai inizializzato tutto il disco o solo la partizione col nome visibile del disco? Ci sono almeno altre 2 partizioni invisibili: la EFI e quella RecoveryHD che se inizializzate rendono il computer ingovernabile. Ma Utility Disco non può inizializzare la partizione su ci risiede.

Credo che ti convenga contattare Apple.La versione di Lion disponibile sull'App Store non è quella installata di default sui Mac.

Non ho esperienza di Air e non m'ero mai posto il problema

Per provare a chiarirmi: la licenza originale presente sul Mac è sì legata al computer, ma se si trattasse di Lion il suo trasferimento sembra impossibile se viene legata in modo indissolubile all'ID dell'acquirente ... e l'ID Apple non è cedibile ... legalmente.

Magari mi sfugge qualcosa, ma la compravendita dei Mac dall'introduzione dei nuovi aggiornamenti online sembra parecchio più complicata sotto il profilo legale. Le licenze di OS X costano poco, ma sembra che siano da acquistare anche più volte.

42 Posted Image

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora l'air è un late 2010

io mi trovo da utility disco:

121.33 GB apple ssd

senza titolo

disk1

mac osx base system

io ho fatto click destro e inizializza su 121.33

dici che se mi collego da un altro mac, accedo all app store per comprare lion, e poi dall'air mi collego col mio ID, non funziona?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La soluzione più corretta sarebbe di comprare mountain lion da un altro mac e una volta scaricato fare una chiavetta usb bootable e installarlo sul tuo air.

Se però non hai a disposizione un altro mac, allora l'unica soluzione che vedo è quella di scaricare mountain lion da torrent, installarlo sul mac e poi comprare mountain lion e installare il mountain lion comprato regolarmente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quel Mac Air non ha la porta Thunderbolt e nemmeno la FireWire, perciò purtroppo non può essere connesso ad un altro Mac in Modalità disco di destinazione e nemmeno ad un PC eventualmente dotato di quelle porte.

Dovevi cliccare su "senza titolo" che è il nome di default del disco. Però se ti è comunque partito utility Disco la cosa non dovrebbe essere importante.

Il fatto è che il tuo Air montava all'origine Snow Leopard e chiunque ne sia il possessore ha il diritto di avere quella licenza nella versione destinata a quel singolo computer. Per questo ti avevo suggerito di contattare Apple (link) perché lo specifico degli Air è decisamente particolare dato che non avendo il lettore ottico dovrebbe avere un sostituto del DVD di ripristino che probabilmente era su una chiavetta USB (ma non ho esperienza diretta).

In alternativa dovresti chiedere al precedente proprietario che cosa ne ha fatto.

Comunque l'ID Apple è una cosa imprescindibile in ambito Mac, a cominciare dalla registrazione del tuo nuovo Mac, quindi fattene uno (bene, ed usane solo uno). Poi col numero di serie dell'AIR a portata di mano, anche i dati del precedente proprietario per sicurezza, telefona ad Apple (link).

Per risolvere autarchicamente dovresti Acquistare il DVD di Snow Leopard (ora a 20€) e quindi su un altro Mac realizzarti la chiavetta seguendo questa guida. Se hai un HD USB puoi semplicemente fare un'installazione su quel disco che poi clonerai sull'SSD interno con Carbon Copy Cloner.

In seguito, una volta aggiornato all'ultima versione OS X 10.6.8, potrai connetterti all'App Store e decidere se acquistare e scaricare Mountain Lion.

42 Posted Image

Share this post


Link to post
Share on other sites

... non avendolo acquistato non mi fa fare niente e mi dice di inserire un altro id valido, quindi io non riesco a installare neanche snow leopard!!

... rileggendo ...

Ma al momento attuale la precedente installazione è ancora operativa?

In questo caso:

- connettiti in rete e fai l'ID Apple

- in Preferenze di Sistema attiva un nuovo account tuo e col tuo ID Apple

- apri App Store ed acquista Mountain Lion (serve una carta di credito ... anche PostePay).

Molto semplice (scaricare richiede ore ...) poi eliminerai l'account del precedente proprietario.

42 Posted Image

Share this post


Link to post
Share on other sites

42, se ho capito bene ha già formattato la partizione primaria, l'unica da cui può ancora avviare è quella di ripristino di Lion ed è appunto da lì che gli chiede l'ID Apple di chi aveva acquistato Lion.

Comunque procurarsi un lettore/masterizzatore esterno (se non ha un amico che glielo può prestare, ce ne sono su Amazon da una quarantina di euro scarsi e gli tornerà comunque utile in futuro) non è cosa poi tanto complessa, ovviamente poi deve acquistare il DVD di Snow Leopard su Apple Store. Insomma, con meno di 60 euro si mette a posto, 80 se vuole poi installare anche ML. Per inciso, io continuo a non essere affatto convinto da questo nuovo corso di Apple di togliere i masterizzatori DVD poco a poco da tutti i Mac.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per inciso, io continuo a non essere affatto convinto da questo nuovo corso di Apple di togliere i masterizzatori DVD poco a poco da tutti i Mac.

Secondo me invece i cd/dvd andranno a sparire sostituiti da normali memorie esterne....

L'unica cosa che è molto fastidiosa e scomoda è proprio il fatto che nella partizione di ripristino non esiste un modo per poter acquistare il sistema operativo, quindi se si inizializza il disco senza avere una chiavetta funzionante si è fottuti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che confusione, grazie a tutti intanto!

Dunque io non ho capito, se dal mac book pro del mio amico accedo a app store col mio account e acquisto mountain lion, poi dal mio potrà funzionare? O se acquisto mountain lion visto che sul mio posso solo provare ad installare lion allora mi darebbe qualche errore comunque?

Questo mio amico ha il dvd con snow leopard, può servirmi in qualche modo?

L installazione non è operativa, cioè quando riavvio lui passa dieci minuti a scaricare non so cosa dalla rete, e poi mi appare il menu per ripristinare da backup di time machine, oppure reinstallare mac os x(dove mi chiede l account) oppure trovare aiuto online oppure c'è utility disco..

Che noia sta cosa :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this