Sign in to follow this  
mnoga

urgente scusate, da lion in giù

Recommended Posts

se dal mac book pro del mio amico accedo a app store col mio account e acquisto mountain lion, poi dal mio potrà funzionare?

Questa è una bella domanda....

Ricordo che Lion aveva una apposita build per il mba e per il mini, quindi se anche mountain lion è così teoricamente non funziona.

Posso dirti però che io ho scaricato ML dal mio imac e l'ho installato anche sul mio mini, quindi ne deduco che la build in mountain lion sia uguale per tutti i tipi di mac.

L'importante è che una volta scaricato ML dall'app store, devi fermare l'installazione e creare una usb bootable (attraverso una delle tente guide che trovi anche in questo forum).

Questo mio amico ha il dvd con snow leopard, può servirmi in qualche modo?

Oooo finalmente ecco la soluzione!!!

Metti il DVD di snow leopard nel mbp del tuo amico e crea una USB bootable.

Poi inserisci la penna usb nel tuo mba, premi "alt" prima del "dong", inizializza e installa snow leopard.

Una volta installato SL aggiornalo e poi potrai decidere se tenere SL oppure passare a ML....

edit: ma questo dvd di SL è del mbp del tuo amico?

se il dvd non è retail allora non funzionerà con il tuo mba

Che confusione, grazie a tutti intanto!

Dunque io non ho capito, se dal mac book pro del mio amico accedo a app store col mio account e acquisto mountain lion, poi dal mio potrà funzionare? O se acquisto mountain lion visto che sul mio posso solo provare ad installare lion allora mi darebbe qualche errore comunque?

Questo mio amico ha il dvd con snow leopard, può servirmi in qualche modo?

L installazione non è operativa, cioè quando riavvio lui passa dieci minuti a scaricare non so cosa dalla rete, e poi mi appare il menu per ripristinare da backup di time machine, oppure reinstallare mac os x(dove mi chiede l account) oppure trovare aiuto online oppure c'è utility disco..

Che noia sta cosa :(

quando passa dieci minuti a scaricare, scarica lo strumento Internet Recovery

prova ad acquisarlo dal mac del tuo amico, poi quanto fai partire ancora Recovery e ti chiede l'ID Apple fornisci quello usato per l'acquisto, dovrebbe riscaricarti Mountain Lion

in ogni modo devi fare l'acquisto, se il tuo amico ha fatto una penna usb o un dvd di installazione, puoi usare quello inserendo il tuo ID

Esatto, io pensavo di acquistarlo dal mac dell amico col mio id, e poi dare il mio id quando me lo chiede il mio air per vedere se lo scarica. Però appunyo sull air era installato lion, io comprerei mountain lion, va bene uguale?

Altrimenti se mi dite dove guardare provo a creare una usb dal dvd di SL dell amico, questo dvd però è qurllo che gli hanno dato col macbook quindi nn so se va bene solo per il suo...

Però appunyo sull air era installato lion, io comprerei mountain lion, va bene uguale?

No, da recovery di Lion puoi ripristinare solo Lion...

questo dvd però è qurllo che gli hanno dato col macbook quindi nn so se va bene solo per il suo...

OK, allora per te non va bene, sul tuo mac quel dvd non funziona, funziona solo ed esclusivamente sul mbp del tuo amico e solo su quello....

Fai così, acquista mountain lion dal mbp del tuo amico e scaricalo sempre dal mbp del tuo amico.

Poi una volta scaricato segui questa guida che serve per creare una usb bootable.

Poi una volta creata la usb bootable, la infili nel tuo mba, premi "alt" prima del "dong", inizializzi e installi ML

Esatto, io pensavo di acquistarlo dal mac dell amico col mio id, e poi dare il mio id quando me lo chiede il mio air per vedere se lo scarica. Però appunyo sull air era installato lion, io comprerei mountain lion, va bene uguale?

Per acquistare sul Mac del tuo Amico dovrai prima di tutto fare un tuo Account come User di quel Mac col tuo ID Apple altrimenti rischi dei pasticci.

Mountain Lion va benissimo per un Air Early 2010.

Che Mac ha il tuo Amico? Attenzione che se fosse datato e non potesse scaricare Mountain Lion rischieresti di spendere dei soldi in più per aggiornarti.

Se è tutto OK segui le indicazioni di ponzo79.

Quando inizierà il download interrompilo. Poi ricomincerà da capo sul tuo Air.

... Per inciso, io continuo a non essere affatto convinto da questo nuovo corso di Apple di togliere i masterizzatori DVD poco a poco da tutti i Mac.

Secondo me questo è l'aspetto meno preoccupante del nuovo corso. La totale smaterializzazione del software ci lascia totalmente alla mercé di chi possiede le chiavi dei server o dell'alimentazione elettrica. Io non saprei vivere senza avere i DVD d'installazione o una copia carbone su HD esterno da cui ripartire rapidamente in caso di guai grossi. Le nuvole poi ... non ne parliamo, soprattutto noi italiani che abbiamo velocità di uploading penose.

42 Posted Image

Ti ringrazio, cmq ha un mac con i5, quindi recente!

Dunque io creo il mio account, mi loggo su app store, acquisto ML, lo scarico, poi interrompo il download o lo completo per fare il boot da usb?

Il download lo devi completare....altrimenti come fai a farti una usb bootable?

Scusa ponzo79, non voglio sovrappormi, ma forse far risparmiare tempo.

Se l'Air di mnoga proseguirebbe nel download ma è solo bloccato dalla mancanza di un ID (e dell'acquisto corrispondente, naturalmente) a che serve scaricare per ore su un Mac su cui poi non servirà installare?

Non dovrebbe bastare acquistare, interrompere ed andare sul suo Air per ricominciare ed installare direttamente? Nel caso quello proprio non ne volesse sapere si sarà perso al massimo un quarto d'ora.

Per fare una chiavetta USB di ripristino la procedura potrebbe eseguirla anche sul suo Air scaricando nuovamente in un secondo tempo e con calma, ma così non impiccerebbe per ore la connessione del Mac del suo amico (sono oltre 4GB!).

Questione di scelte, ovviamente.

Io però comincio ad avere l'impressione che l'App Store invii file diversi in funzione del Mac che richiede il download. Non ho certezze, ma ho pure ricordi di numerazioni diverse dell'aggiornamento a seconda dei modelli ... e mi sembra proprio in particolare degli Air.

Ti ringrazio, cmq ha un mac con i5, quindi recente!

Dunque io creo il mio account, mi loggo su app store, acquisto ML, lo scarico, poi interrompo il download o lo completo per fare il boot da usb?

- prima ti fai l'ID apple

- poi crei un account come user sul Mac del tuo amico (per farlo serve un ID Apple)

- quindi ti logghi con quell'account

- infine potrai connetterti (tu col tuo ID) all'App Store ed effettuare l'acquisto

una procedura diversa potrebbe entrare in conflitto con l'ID del proprietario del Mac.

Poi interrompi e riprendi sul tuo Air per fare l'installazione diretta (sempre che funzioni) oppure prosegui sul Mac del tuo amico ed in quel caso dovrai fare per forza la pennetta USB per poi installare da quella sul tuo Air. Al riguardo ho esposto i miei dubbi sopra.

42 Posted Image

Grazie mille 42, il punto è, se non ho capito male, che sul mio air tenta di installare lion, mentre io da app store acquisterei mountain lion, e nn so se le licenze valgano comunque...

Devi vedere cosa fa una volta che tu inserisci il tuo ID Apple. Al momento hai una risposta generica preimpostata prima del rilascio di Mountain Lion.

Ripeto, interrompere immediatamente il download ed eventualmente ricominciare potrebbe richiedere solo qualche minuto. Solo che devi uscire dall'App Store e rientrarci dal tuo Air perché non credo che siano accettate due connessioni contemporanee.

Qualsiasi acquisto da un determinato ID si può scaricare un numero illimitato di volte.

42 Posted Image