Mac Book Pro: passaggio da 10.5.8 a Mountain Lion...it's possible?

Recommended Posts

ciao a tutti.

sono possessore di un Mac Book Pro 5,4 / Intel Core 2 Duo / cpu 2.53 GHz / RAM 4 GB ...

attualmente ho come SO la versione 10.5.8 e vorrei, qualora fosse possibile, passare alla versione ML.

Leggendo qua e là per la rete, mi sembra di capire che l'operazione sia fortunatamente ancora fattibile, ma non capisco se e quali possibili rischi possano esserci; pertanto sono a chiedervi:

1. mi confermate che con le caratteristiche tecniche sopra elencate del mio Mac, il passaggio da Leopard v. 10.5.8 a Mountain Lion è possibile?

2. qualora fosse possibile, quali passaggi dovrei effettuare?

3. sono semplici aggiornamenti (quindi i dati rimangono intatti - sono dati importanti di lavoro) o è utile formattare prima di procedere?

certo in un vostro supporto,

ringrazio e saluto

Devi avere uno di questi Mac:

■iMac (metà 2007 o più recente)

■MacBook (fine 2008 in alluminio, inizio 2009 o più recente)

■MacBook Pro (metà/fine 2007 o più recente)

■MacBook Air (fine 2008 o più recente)

■Mac mini (inizio 2009 o più recente)

■Mac Pro (inizio 2008 o più recente)

■Xserve (inizio 2009)

il mio Mac Book Pro è stato acquistato fine 2009, quindi deduco confermando che il passaggio è possibile.

...per il resto delle domande cosa mi dite?

Avendo "solo" Leopard, devi prima aggiornare a Snow Leopard (10.6) e poi potrai fare il passaggio a Mountain Lion (10.8).

La ram è appena sufficiente... ma va bene. Puoi anche considerare un upgrade a 8, che male non fa...

La procedura tipica è quella dell'aggiornamento, previo backup con time machine del tuo hd.

Ma puoi sempre decidere di inizializzare tutto e poi reinstallare le varie applicazioni.

Prenditi un po' di tempo e prima di iniziare guardati tutte le eventuali incompatibilità tra i software e ML: Application Compatibility for OS X Mountain Lion & iOS - RoaringApps - App compatibility and feature support for OS X & iOS

E' probabile infatti che alcuni software vadano aggiornati e non è detto siano aggiornamenti gratuiti.