Sign in to follow this  
Elena Pestoni

Condivisione schermo Mountain Lion - Leopard

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho da poco cambiato il mio iMac (che ho passato ai miei) con un MacBookPro. L'iMac ha su il Leopard mentre il macBook il Mountain Lion. Avrei necessità di poter condividere lo schermo per aiutare i miei a distanza in caso di necessità. Anni fa ricordo di averlo fatto con iChat. Adesso ho provato in tutti i modi ma non riesco!

Ho modificato le impostazioni su Preferenze di Sistema, spuntando "Condivisione Schermo", ma al momento di farlo non trovo il modo! :confused:

Qualcuno mi sa aiutare? C'è un sistema per farlo? Anche con Skype o con qualsiasi altra cosa...

Grazie.

La cosa migliore è indubbiamente usare "condivisione schermo" naviva nel mac....

Dopo aver abilitato tale funzione basta andare nel menu del finder "vai/connessione al server" e se il mac è all'interno della lan digitare "vnc://nome.host.del.mac.local".

Se invece il mac è fuori dalla lan, allora serve:

1. dare un ip statico al mac

2. aprire una porta sul proprio router indirizzandola al ip del mac

Fatto quanto sopra basterà andare nel menu del finder "vai/connessione al server" e digitare "vnc://indirizzo.ip.pubblico:XXXX" dove "XXXX" è il numero della porta precedentemente aperta sul router. Se non si ha un ip pubblico statico, basterà abbonarsi a qualche servizio DDNS, configurarlo sul router e connettersi inserendo "vnc://indirizzo.DDNS:XXXX"