Sign in to follow this  
fabiomarcia

Esportazione filmati MINIDV - iMovie 11

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Ho utilizzato per anni una videocamera Panasonic nv-gs17 che registrava su MINIDV, ho decine di cassettine con filmati vari di cui ho, a suo tempo, creato DVD tramite il mio DVD-Recorder.

Da un paio d'anni non utilizzo più la vecchia videocamere che ho sostituito con una Sony HD che registra su card.

Da qualche settimana sto importando con il cavo firewire sul mio Mac in iMovie 11 tutti i filmati registrati su Minidv e fin qui nessun problema.

Vorrei capire come esportare alla massima qualità da iMovie i miei filmati importati e montati.

Ho letto molte discussioni qui sul forum ma non sono riuscito a capire quale sia il modo di esportazione migliore che non pregiudichi la, se pur non elevatissima, qualità dei filmati.

Ho fatto molti tentativi, ho notato che esportando utilizzando QUICKTIME posso agire sulle caratteristiche del filmato ma non è possibile, come ho letto qui nel forum, impostare NESSUNA COMPRESSIONE.

Visto che l'opzione non mi è consentita, la mia domanda è:

quali sono le impostazioni migliori da applicare all'esportazione cercando di mantenere la qualità più alta possibile?

premetto che non mi interessa di quanti GB sarà il filmato .mov, non è mia intenzione masterizzare ma solo avere una copia del filmato da salvare nei miei hard disk.

ringrazio chiunque mi possa dare una mano!

a presto..

Non sono uno specilaista di iMovie, peró uso Final Cut Pro dal 1999 e quindi mastico ottimamente il montaggio, ma ti posso dire che se vuoi mantenere la miglior qualitá non é usando iMovie che la preservi in quanto iMovie comprime il filmato e te lo degrada anche senza l'aggiunta di effetti ed eccetera.

Non so se leggi l'inglese ma qui ti posto un link dove ti spiega l'antefatto.

https://discussions.apple.com/thread/2720842?start=0&tstart=0

Se non hai già importato i tuoi video usando iMovie, la cosa migliore, per preservare la massima qualità, ovvero la stessa degli originali, é di importare i tuoi filmati in DV-PAL usando Quicktime X, o Quicktime 7 PRO con cui puoi fare dei piccoli montaggi/assemblaggi.

Se ti necessitano ulteriori info fammi sapere

ciao

Io ho già importato molti eventi in iMovie ed ho creato già i progetti, mi manca solo esportare.

Ho installato anche Final Cut Pro, ho provato ad importare da IMovie ma mi seleziona gli eventi e non i progetti.

C'è modo di importare i progetti e non gli eventi?

leggero il link che mi hai dato , ti ringrazio intanto!

si é possibile sia con FCP 7 sia con FCP X;

con FCP7:

da iMovie esporta il progetto in .XML, di seguito su FCP7 importa questo file .XML.

ho fatto un test per mia curiosità e c'é comunque, rispetto all'originale girato, un leggero degrado dell'immagine esportata da FCP7 ma molto inferiore che se la esporti da iMovie... quindi dal momento che hai già montato i filmati usa questa procedura.

Per esportare di seguito il montato con FCP7 scegli esporta usando "Quicktime Movie" e non "Quicktime Conversion". Ricordati che questi filmati non potrai leggerli su PC, per poterli vedere su PC devi fare un copia in H264, cosa che cmq ti consiglio di fare per avere un backup su un altro HD.

Se ti serve aiuto per fare ció fammi sapere.

se invece hai FCP-X ti allego un link con le varie procedure da fare... premetto che non l'ho mai provato quindi non so darti ulteriori informazioni:

Larry Jordan - FCP X: Importing iMovie Projects | Final Cut Pro Training | The Best Training in Final Cut Pro

ciao e buon lavoro

Buongiorno a tutti,

.... ho notato che esportando utilizzando QUICKTIME posso agire sulle caratteristiche del filmato ma non è possibile, come ho letto qui nel forum, impostare NESSUNA COMPRESSIONE.

Visto che l'opzione non mi è consentita, la mia domanda è:

quali sono le impostazioni migliori da applicare all'esportazione cercando di mantenere la qualità più alta possibile?

Ciao, a me risulta il contrario. Spesso esporto usando QuickTime e impostando la compressione come meglio credo (es H.264 o DV-PAL).

Poi da "non esperto" non condivido il giudizio negativo di drzoom sul degrado del filmato da parte di iMovie. Trovo che molto dipende dal filmato originale importato. C'è molta differenza fra il mini DV della mia videocamera e la qualità decisamente superiore della videocamera incorporata nel Mac (sono le sole opzioni di cui dispongo al momento). Sono convinto che ci sia di meglio, ma iMovie non è da buttare.

Charlie, dal momento che non sei esperto evita di contraddire chi fa televisione a livello professionale dal 1980, comunque peccato che sono in viaggio e non sarò di ritorno che fra 15 giorni ovvero quando sarò in grado di postare 2 foto per farti vedere la differenza di quando importi lo STESSO FILMATO, e tengo a ripetere STESSO FILMATO, con iMovie e/o con FCP... poi se non sei orbo capirai

PS. non ho mai accennato di videocamera incorporata nel Mac...

Charlie, dal momento che non sei esperto evita di contraddire chi fa televisione a livello professionale dal 1980, ... poi se non sei orbo capirai

Non mi pare il caso di offendersi e di usare questo tono, io parlavo di quanto ho riscontrato personalmente, giusto o sbagliato che sia.

quindi devo ritenere che sei orbo...

La maleducazione umana non ha confini, ogni giorno troviamo qualcuno che fa di tutto per ricordarcelo, la si riconosce anche se si è "orbi".

Vi invito formalmente a interrompere questo bisticcio inutile ai fini della discussione.

Se avete esperienze e opinioni personali potete esporle civilmente senza definire i propri interlocutori "orbi" o altro. Vero drzoom?

Grazie