Sign in to follow this  
riccardob80

Acquisto macbook pro 13 i7 o i5??

Recommended Posts

Ciao a tutti,

in passato avevo un imac i5 (ma non sono molto pratico di mac!), che ho venduto perchè ultimamente le mie esigenze lavorative sono cambiate e devo spostami.

Ho intensione di acquistare un macbook pro, dove in ufficio e a casa ho la possibilità di collegarlo ad un monitor esterno da 27 pollici.(collegato alla presa HDMI al monitor full hd 27" perderò molta risoluzione video?)

Adesso vi parlo dell'uso che ne faccio, ed in base a questo vi prego di suggerirmi dei pareri;

in ufficio, mando email, lavoro con office..poco uso intenso...

A casa mi diverto a eleborare foto con photoshop ed altri programmi, occasionalmente monto video.

Uso intenso con programmi per registrare (professionali) musica (sono degli strumenti per passione)

sono indeciso tra l'i7 con 8 gb di ram e l'i5 con 8gb di ram...

Grazie

La differenza di fondo fra i5 ed i7 in genere non è tanto in quel 16% di clock del processore in più, ma nel fatto che gli i7 supportano l'Hiper Threading mentre gli i5 no. Ho scritto 'in genere' perché tale caratteristica non è specificamente indicata in quelle degli i7 dei MacBook Pro, quindi potrei pure sbagliarmi (ricordavo dettagli diversi ... boh). Riprendo l'indicazione dalle caratteristiche dell'iMac in cui l'i7 è un optional:

Hyper-Threading (solo Intel Core i7), una tecnologia che consente l’esecuzione simultanea di due thread su ciascun core: in pratica OS X rileva otto core virtuali sui processori quad-core. Quando usi più applicazioni alla volta, il processore velocizza le operazioni distribuendole in modo più uniforme su un numero maggiore di core.

Questa tecnologia può essere molto utile per alcune applicazioni, non quelle che usi tu temo, ma di base richiede più energia e quindi scalda anche e fa girare le ventole più velocemente. Ovviamente per la portabilità influisce sull'autonomia.

42 Posted Image

Ciao

Io ho le tue stesse esigenze e faccio su per giù il medesimo uso che ne fai tu, incluso l'uso intenso di programmi di mastering ed editing audio.

Ho un macbook pro 13 i5 a cui ho montato immediatamente 8GB di RAM, e la macchina va che è una bellezza.

L'unica nota negativa in termini di reattività e risposta dei programmi, nonchè trasferimento lettura e scrittura di dati pesanti, è l'hard disk, cosa in comune tra l'altro con l'i7, che prevedo di sostituire verso giugno.

Quindi per quanto mi riguarda, ho reputato eccessivo il sovrapprezzo dell'i7.

In più, anche se è un particolare più da chiacchiericcio da bar che da dati reali e lampanti alla mano, un processore con un clock di base maggiore, implica un maggior consumo di batteria quando lo stesso non è sollecitato a tal punto da scatenare la sua potenza di fuoco. E sull'uso che ne faccio io, quindi anche il tuo, ho il processore che, quando stressato, non è mai andato oltre il 40% di carico di lavoro, lasciando quindi sempre un 60% in condizioni estreme di processore non attivo.

Poi, fai un pò te :)