Sign in to follow this  
s-imac

Sostituito programma di foto ritocco e non visualizzo + le foto raw

Recommended Posts

All' imac di un amico ho sostituito un programma per fare del foto ritocco con uno + recente pensando che potesse essere questo il problema della impossibilità di visualizzare le foto nel formato RAW (NEF x nikon), di una reflex di recente acquisto, ma adesso non visualizza + nemmeno le foto di una reflex meno recente mentre prima le visualizzava anche nel finder, oltre al programma di foto ritocco. Ho provato ad avviare l'aggiornamento software dell'imac (tramite aggiorna software dalla mela), ma senza successo, cosa mi consigliate di fare?

Un sentito ringraziamento per gli aiuti ricevuti al mio tentativo di aiutare un amico ... :o

Intanto sarebbe utile capire quale programma hai sostituito e con quale altro l'hai sostituito...

Non credo sia un segreto di Stato.

Poi potrebbe essere interessante capire se il formato NEF di quel modello di fotocamera è ufficialmente supportato dal/dai programmi in questione.

Se è così, potrebbe essere utile fare pulizia di quelche file di preferenze (.plist) che magari si è corrotto e impedisce il corretto funzionamento del programma in questione.

Ad essere corrotte potrebbero essere addirittura le preferenze del Finder.

Però, prima di andare oltre, mi piacerebbe sapere di quali programmi stiamo parlando

Giusto robattistella, l'aggiornamento del programma è photoshop dal CS5 al CS6, praticamente la D800 supportata dal CS5 che dapprima poteva essere visualizzata sia nel finder che dal CS5, aggiornando al CS6 non si visualizza con niente, mentre l'altra fotocamera è una D3200 che essendo + recente della prima non credo sia supportata dal CS5 ma senza dubbio sì dal CS6, naturalmente mi riferisco ai soli files RAW (NEF x Nikon), gli altri formati si vedono correttamente.

Tanto per dire, io i suoi files scattati con la D800 e D3200 con CS6 li visualizzo correttamente.

Grazie anticipate

Simone

Photoshop i RAW (o NEF) li apre con Camera Raw, per cui se tu vedi i JPEG ma non i NEF, temo che sia successo qualcosa a Camera Raw. Vedi se riesci a ricostruire le preferenze del programma, altrimenti non saprei che cosa consigliarti.

Non ti dico di disinstallare e reinstallare la CS6 perché gli installer di Adobe mi hanno spesso creato grattacapi non da poco.

Buona fortuna

Però scusa, ma quale nesso c'è tra il prg di fotoritocco e la visualizzazione dal finder? Ovvero: la Apple rilascia degli aggiornamenti per visualizzare in anteprima i files RAW dei vari marchi, perciò sembrerebbero essere indipendenti il fotoritocco e anteprima del finder , o no?

Mi ero dimenticato di scrivere che solo con i files Nikon si presenta questo problema, perchè con Fuji si visualizzano i suoi raw, sia con finder che in fotoritocco. (mi è venuto un discreto grattacapo...) :)

Ho modificato il mess. perchè mi hai dato una idea parlando degli installer di adobe, perchè è stato disinstallato il CS5 prima di montare il CS6...!

Più sopra scrivi che potrebbero essere corrotte le preferenze del finder, come si riparano? Anche altre idee? Sono benaccette. :)

Grazie ancora

Le preferenze del Finfer si riparano gettandole via. Quando riavvii il Finder se le ricrea: dal menu a tendina "Vai", tenendo premuto il tasto "Option" (Alt) dovrebbe comparirti la voce "Libreria"; ci clicchi sopra e si apre la libreria del tuo "nomeutente". A questo punto vai in caccia del file "Finder.plist" e cestinalo. Poi riavvia.

Attenzione, perché resettando le preferenze del Finder, anche le personalizzazioni della vista del Finder dovranno essere ripristinate manualmente in quanto ritorneranno alla sitauzione di Default stabilita da Apple.