Grep: invertire ordine parole

gene79
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono luca da cremona, fotocompositore da ormai piu di 10 anni... Ero già utente di italiamac, ma un po' vecchiotto...

Ad ogni modo, devo fare un lavoro noiosissimo, un album di figurine. Mi hanno dato il materiale, ovvero tutte le foto dei ragazzi, circa 400, nominate con il nome del giocatore.

Ora, per evitare di copiare i dati in indesign chiederò un word o excel, ma ad ogni modo, i nomi sono tutti cognome/nome, ed ovviamente loro vorrebbero il contrario. Siccome con grep sono una zappa, qualcuno mi potrebbe aiutare a creare l'automatismo per invertire la prima parola con le successive?

Praticamente dovrei spostare la prima parola di ogni paragrafo in coda alla riga. Spero di essermi spiegato, grazie!

In che formato hai quei nominativi ora?

Se avrai i nomi intabellati in uno spreadsheet non c'è problema a mettere insieme le 4 formule.

Non ho esperienza con Grep e Shell, ma la cosa è molto semplice in uno spreadsheet.

Indicativamente in un foglio di calcolo desunto da un database appena appena serio nomi e cognomi dovrebbero trovarsi in colonne diverse provenendo da campi diversi. Se la cosa fosse così sarebbe addirittura elementare da risolvere non presentando nemmeno la problematica dei cognomi o dei nomi doppi ma separati da uno spazio.

42 Posted Image

ciao 42, ovviamente mica sono divise le colonne... ma mi sa che glie li lascio così, cognome e nome, anche perché volendo l'ordina alfabetico così è molto più sensato... altrimenti dovrei fare l'ordine alfabetico coi cognomi, e, una volta tutto pronto, fare quel cerca trova che me li inverta... ma non darebbe più senso all'ordine alfabetico...

Con le colonne dello spreadsheet, una volta scissi in 2 colonne separate i nomi dai cognomi, si possono riunire in una ulteriore colonna in cui sia il nome a precedere il cognome, ma l'ordine generale si potrà indifferentemente impostare in base alla colonna dei cognomi o altro criterio.

Se ti daranno i nominativi in Excel, preferirei Numbers, la cosa si fa in poco.

42 Posted Image