Sign in to follow this  
niubbonuovonuovo

Consigli per gli acquisti (miei!) parte seconda: SSD

Recommended Posts

Ok, alla fine mi sono convinto ed ho preso un MBP 17 usato early 2009. Non so se si può dire, ma ho avuto una fortunaccia sfacciata: nessun dead pixel, nessun graffio, batteria cambiata due mesi fa al 98% di capacità! Così mi sono convinto, e voglio comprare al piccolino (si fa per dire) un SSD da 256. E qui sta il busillis: io di SSD non ne so una cippa! Quale mi consigliate? L'interfaccia del MBP dovrebbe essere un SATA 2, ma ho letto che i nuovi SATA 3 ect dovrebbero essere retrocompatibili. Detto questo, non mi converrebbe lo stesso prendere un buon SATA 2 (magari più economico...) voi che mi dite?!?

Ma hai letto tutto?

Gli SSD Micron/Crucial saranno disponibili in diverse capacità e anche in diversi formati. La versione da 2,5 pollici compatibile con Mac e PC sarà disponile entro il primo trimestre ad un prezzo inferiore ai 600 dollari, circa 450 euro per la versione top da 960GB:saranno disponibili anche tagli da 120GB, 240GB e 480GB.

Per avere una panoramica degli SSD più utilizzati questa ricerca statistica è molto indicativa.

Un suggerimento.

Il tuo MBP ha connessioni SATA 300 sia per l'HD che per il Superdrive. In genere in questi casi si preferisce conservare l'HD ed utilizzare un adattatore per inserire nel Mac un SSD in sostituzione del Superdrive che potrà essere alloggiato in un box esterno USB.

Questo è un Kit completo preconfezionato appunto per questa soluzione:

Adattatore SSD/HDD per MacBook (Pro) + custodia USB Superdrive: Amazon.it: Elettronica

Per fare un buon lavoro è utile far conoscenza col proprio MBP studiandosi tutti gli interventi documentati da iFixit:

MacBook Pro 17" Unibody Repair Manual - iFixit

Quello specifico per intervenire sul Superdrive è questo Optical drive replacement mentre per vedere nel dettaglio il montaggio dell'adattatore questo è il montaggio su un MBP 15": Installing MacBook Pro 15" Unibody Mid 2012 Dual Hard Drive - Page 2 - iFixit.

In funzione dei programmi e delle librerie che si impiegano nel proprio lavoro, e se non si ha bisogno di Windows con boot Camp, per realizzare la tecnologia ibrida con 2 supporti di memoria differenziati si possono impiegare anche SSD di misura limitata ed inferiore ai 120GB (due esempi ... a caso).

42 Posted Image

ciao :),

secondo me non è male scegliere un samsung ssd 840... magari non lo sfrutterai proprio al massimo (dovresti arrivare forse a 200mb/s forse sia in lettura che in scrittura) ma essendo un prodotto "basic" lo paghi anche il giusto:

-250gb serie 840 160€ su amazon, ma anche su ebay e simili.

e secondo me se vai a prendere prodotti più vecchi ci rimetti in affidabilità dell'ssd che nelle ultime serie hanno migliorato discretamente!

e ricordati (IMPORTANTE) di attivare il TRIM appena lo monti (attivabile senza difficoltà con "chameleon ssd optimizer" che trovi gratis cercando su google).

trovi una guida di come utilizzarlo dovunque, anche su google!

io ho sostituito da poco il mio hard disk con un ssd... e devo dire che ne vale la pena!!

in più aggiungendo 10 euro mi sono comprato una di quelle scatoline saga/usb che portano l'HD interno ad essere HD esterno... quindi comunque sia lo spazio non manca!! essenziale nell'ssd....resto nell'HD

;) spero di essere stato utile

Salve,

ho un macbook pro 17" core 2 lino.

Hdd interno 520Gb SSD

Ho comprato un altro HDD SSD da 520Gb e un adattatore per convertire lo spazio del superdrive per alloggiare un hdd.

Smonto e rimonto tutto

accendo il mac e tutto ok vede l'altro hdd ma le ventole girano all'impazzata.

Se tolgo il coperchio posteriore le ventole non girano ma appena lo rimonto e riaccendo ripartono a girare.

Allora ho tolto l'adattatore e ovviamente il sencondo hdd inderito dentro e ho rimontato il superdrive, rimonto il coperchio accendo e le ventole non girano più...

Cosa vuol dire?

Forse avere un sud al posto del superdrive impalla le ventole?

NEi logo non ho nessun errore.

Il secondo ssd funziona perfettamente, solo le ventole sono un problema.

Ho ricalibrato come spiegato ma nulla continuano a girare....

devo rininciare ad avere 2 ssd nel mio macbook?

Please help.

sandro

Grazie imaurizio, l'avevo già letto in verità!!

Ma non capisco una cosa:

Ho acquistato un adattatore pregevole (40€) e un SSD samsung.

l'hd funziona bene quando installato al posto del superdrive.

Il mac è freddo quando lo accendo eppure partono le ventole e non si fermano mai.

Se tolgo il coperchio posteriore invece non girano affatto.

Strano non trovi?

Se il problema fosse quello dell'altro thread girerebbero durante l'uso, mentre a me girano anche se è appena acceso con nessuna applicazione aperta e assolutamente non sotto sforzo!!

In verità ora che ho rimesso il superdrive non girano mai, nemmeno durante calcoli pesanti....

grazie della disponibili

sandro

Il superdrive sicuramente contiene un sensore di temperatura e suppongo che la sua assenza di default segnali un riscaldamento anomalo.

Hai provato a leggere con iSTAT MENU 4 (o col suo widget) i dati delle temperature? Qualcuno risulta eccessivo?

Purtroppo non so come fare, ma da Terminale ci sarà sicuramente un comando che inibisce la lettura di un dato fasullo ed il conseguente impazzimento delle ventole. Hai cercato nella community se il problema è stato trattato?

Altrimenti potrebbe darsi che inavvertitamente nella sostituzione si alteri, si sposti, si tocchi qualcosa in modo inappropriato.

42 Posted Image

Ciao 42,

ho installato istat menu 4 e i dati che emergono confortano le mie previsioni, siamo ben al di sotto di qualunque dato di temperatura che debba giustificare le ventole al massimo regime...

La temperatura massima che riscontro è di 56°C CPU DIE, e le ventole girano a 1999dx e 1999sx perciò perfettamente bilanciate.

Anche se sforzo il calcolo la temperatura in un giorno di lavoro normale come oggi non ha mai superato i 66°C quindi direi assolutamente nella media.

Se però installo l'SSD nello slot del superdrive ecco che le ventole vanno al massimo.

Ho cercato ovunque sulla community ma non sono riuscito a trovare una soluzione.

Potresti aiutarmi o qualcuno sa come gestire questo problema?

AGGIORNO:

Ho lanciato un render molto complesso che prevede forte calcolo su file di dimensioni considerevoli:

Temp max: 76°

Ventole 2160dx 2133sx

Grazie!!!

Sandro

Dovresti leggere le temperature quando installi l'SSD. In quella condizione si potrebbe individuare la temperatura anomala, se viene rilevata, ed il relativo sensore coinvolto.

Hai seguito le indicazioni di iFixit nell'installazione? Hai scritto "macbook pro 17" core 2 lino (*)" ma non ho capito di che modello si tratti esattamente. Queste pagine (link) si riferiscono ai 17" e questa è specifica per il Dual HD.

(*) Attento al correttore automatico, col menu contestuale si possono inserire parole nuove nel vocabolario dopo averle selezionate.

42 Posted Image