Sign in to follow this  
jerys1974

Problema tastiera MBP 13

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema davvero curioso con il mio nuovo MBP 13 preso a novembre.

I tasti YHN6 non funzionano con il tasto shift di destra. Cioè, se voglio fare la y maiuscola devo usare solo il tasto shift di sinistra. Se premo quello di destra non scrive nulla. Così pure per la h la n e il 6.

Inoltre il tasto f6 (quello della retroilluminazione della tastiera) non funziona proprio e ogni tanto si attiva da solo, accendendo al massimo la tastiera e lasciando l'icona luminosa attiva sul monitor (molto fastidiosa) e non si riesce a levarla. Se e quando funziona il tasto f5 ho provato a far calare la retroilluminazione ma, dopo qualche minuto, torna al massimo. E comunque, se levo io la luminosità, non posso inserirla nuovamente perché il tasto f6 non vuol saperne. Questo simpaticissimo problema, non mi permette di fare il reset della pram. Ho fatto il rese SMC, riparato permessi e disco (che tra l'altro non ha rilevato alcun problema).

Idee??? non fatemelo mandare in assistenza dopo neanche 100 giorni :(

Grazie a tutti

Se hai fatto correttamente la Reimpostazione del controller di gestione del sistema e la situazione non è cambiata potresti tentare di reinstallare con Pacifist solo i file di sistema relativi alla tastiera, ma è un lavoraccio e non conosco un tutorial da seguire.

Molto più elementare, e male non fa, anche provare ad impostare una o più lingue diverse in Preferenze di Sistema/Lingua e testo/Sorgenti di input. Così facendo automaticamente si cambia anche il layout della tastiera. Chissà mai che funzioni ... ...

Infine prima di ricorrere all'assistenza (Mac nuovo può sempre essere nato male in qualche particolare hardware) prova a connetterti all'App Store ed a reinstallare OS X dalla partizione di recupero avviando con alt premuto e scegliendo Recovery HD. Ci vogliono ore a scaricare Mountain Lion da capo, ma poi potresti anche farti un supporto fisico di ripristino (Pendrive o avendolo HD esterno, tutorial) che è una cosa utile appunto in questi frangenti.

42 Posted Image

Grazie mille per la tua risposta...

La reimpostazione SMC l'ho fatta con l'assistenza telefonica della Apple. Sono stati molto gentili a darmi l'assistenza telefonica nonostante che anche a loro risultasse che i 90 giorni di assistenza mi erano scaduti 10 giorni fa.

La cosa che non tornava al tipo, era proprio che il computer mi impediva di fare il reset della Pram e mi mandava direttamente nella schermata che dovrebbe aprirsi se riavvi il computer con ALT.

Poi questa notte, in un momento in cui i tasti sono tornati a rispondere (chissà per quale miracolo) ho riavviato subito e sono riuscito (spero in maniera corretta) a rifare il reset della pram ma con scarsi risultati.

Oggi però provvederò a seguire i tuoi consigli prima di portarlo in assistenza. Ovviamente scriverò gli sviluppi e semmai le soluzioni che hanno funzionato ;-)

Grazie di nuovo.

Mi spiace.

Non l'avevo compreso nelle possibili cause, ma non è che hai qualcuno (figioletto, nipote ... gatto) che potrebbe averti bagnato o variamente inzozzato la tastiera? Te lo dico perché in questo caso l'assistenza lo rileverebbe e la garanzia non varrebbe. Tanto per farti aggiungere uno scongiuro in più ...

Facci sapere gli esiti.

42 Posted Image