Sign in to follow this  
dona73

imac che impazzisce

Recommended Posts

Come prima cosa fai queste operazioni:

• - avvia con alt premuto, scegli la partizione di ripristino Recovery HD e con Utility Disco ripara il disco riportandoci eventuali segnalazioni;
  • - riavvio normale;
  • - reset dell'SMC: reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC) - Supporto Apple;
  • - reset della NVRAM: Come reimpostare la NVRAM sul Mac - Supporto Apple;
  • - lancio degli script di manutenzione che si fa da Terminale (in Applicazioni/Utility) copiando ed incollando la stringa seguita da invio âŽ
    sudo periodic daily weekly monthly
    Se fosse la prima volta che lo fai ignora gli avvertimenti di rito, digita con precisione la tua password perché non vedrai comparire nulla sullo schermo, nemmeno i canonici asterischi, e dai invio âŽ. Anche il processo non mostra nulla, ma impiega indicativamente meno di un minuto;
  • - ricrea il database del LAUNCHSERVICES che si fa da Terminale (in Applicazioni/Utility) copiando ed incollando la stringa + invio âŽ
    /System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/LaunchServices.framework/Versions/A/Support/lsregister -kill -domain local -domain system -domain user && killall Finder
    procedi come prima e poi digita exit , dai invio âŽ e chiudi Terminale con cmd-Q;
  • - per finire con una Riparazione dei Permessi dall'Utility Disco in Cartella Utility (assolutamente non da una copia su HD diverso da quello d'avvio tipo quella sulla partizione di ripristino) riportando eventuali segnalazioni (link);
  • - riavvio normale.

Se avrai ancora problemi dopo questo trattamento manutentivo leggi queste indicazioni http://www.macitynet.it/forum/faq-tutorial-tips/121060-come-e-perch%E9-si-posta-un-log.html e preparati ad aspettare l'intervento di faxus che è l'unico che ci capisce abbastanza. Link non più funzionante.

42 6.gif

N.B. Corretti i Link possibili

se avvio con alt premuto non succede niente... si avvia normalmente come se non stessi schiacciando...

allora sono andata sull'applicazione "utilità disco" e ho fatto la verifica disco e poi ripara disco ma dice che è tutto a posto...

se avvio con alt premuto non succede niente... si avvia normalmente come se non stessi schiacciando...

Questa disfunzione non l'avevi elencata, ma conferma che hai dei problemi grossi.

allora sono andata sull'applicazione "utilità disco" e ho fatto la verifica disco e poi ripara disco ma dice che è tutto a posto...

Bene, anche se non hai fatto nessuna riparazione non ne avevi bisogno, quindi il riavvio dalla partizione di ripristino al momento non serve.

Fai tranquillamente e con la stessa attenzione tutte le altre operazioni e speriamo bastino.

42 Posted Image

ho fatto tutto e questo è quello che è apparso dopo la riparazione! dovrei essere a posto, no?

Riparo i permessi per "Macintosh HD"

Permessi diversi in “System/Library/Frameworks/CoreGraphics.framework/CoreGraphicsâ€; dovrebbero essere lrwxrwxrwx , ma sono lrwxr-xr-x .

“System/Library/Frameworks/CoreGraphics.framework/CoreGraphics†riparato

Permessi diversi in “System/Library/Frameworks/CoreGraphics.framework/Resourcesâ€; dovrebbero essere lrwxrwxrwx , ma sono lrwxr-xr-x .

“System/Library/Frameworks/CoreGraphics.framework/Resources†riparato

Permessi diversi in “System/Library/Frameworks/CoreGraphics.framework/Versions/Currentâ€; dovrebbero essere lrwxrwxrwx , ma sono lrwxr-xr-x .

“System/Library/Frameworks/CoreGraphics.framework/Versions/Current†riparato

ho fatto tutto e questo è quello che è apparso dopo la riparazione! dovrei essere a posto, no?

Se il tuo Mac sarà a posto sarà lui a fartelo capire. Al momento c'è solo da aspettare se e quando ricomincerà a fare le bizze.

Al primo riavvio controlla se ora premendo il tasto alt propone la scelta fra le partizioni oppure continua a fare orecchie da mercante.

42 Posted Image

Bene. Speriamo che continui.

Devo chiederti scusa perché con te ho un po' calcato la mano. Nel senso che probabilmente non serviva tutta quanta questa procedura. Non che ci sia qualcosa di troppo oneroso per il Mac, sebbene la riparazione permessi non sia una scansione del disco da fare ad ogni pie' sospinto, però ho messo insieme tutti i più usuali interventi perchè così in futuro linkerò questa discussione e risparmieremo tempo sia io sia chi si troverà in condizioni simili alle tue. Spero non te ne abbia a male ma credo che anche tu, se ti sarai appuntata queste operazioni, sarai ben più autonoma in futuro nel risolvere i piccoli impicci che però mettono in disagio se non proprio nei guai.

Andando un po' nello specifico:

L'avvio degli script di manutenzione è un'operazione, 3 operazioni, che il Mac è programmato per fare di default intorno alle 3 di notte di alcuni giorni ben precisi (daily, weekly, monthly). Però questo funziona in un'ottica Pro in cui il Mac viene solo messo in Stop e non spento. Già lo spegnimento svolge alcune delle operazioni contenute in quegli script, ma se non si lascia mai il Mac in Stop in quelle notti finisce che nel tempo si accumulano nel sistema documenti in sovrannumero e ritardi nel fare cose utili. Quindi ricordati di lanciare quegli script almeno una volta al mese e sarai a posto senza cambiare le tue abitudini d'impiego del tuo Mac.

Quel che fanno i reset di NVRAM ed SMC è ben spiegato dalle pagine  che ho linkato. Ricordati quali sono i loro ambiti d'intervento e, se avrai ancora piccoli inciampi, resetta senza farti problemi. Al massimo ci sarà qualche impostazione personale da rifare.

Ricreare il database del Lounchservices serve appunto quando le applicazioni presentano problemi nell'avviarsi o il doppio clic su un documento avvia l'applicazione sbagliata e cose simili.

La riparazione permessi, seguita obbligatoriamente da un riavvio, come hai constatato trova spesso qualcosa fuori posto. Non abusare di questa operazione, non risolve miracolosamente come in tanti credono.

Per finire il controllo dell'integrità del disco, ed eventualmente la sua pronta riparazione, è sempre la prima operazione da fare. Se si perdessero i criteri d'accesso si rischierebbe persino di perdere tutto il contenuto dell'HD per una corruzione minima. Ricordati di lasciare sempre qualche decina di GB liberi perché un disco intasato costituisce veramente un grosso rischio di dover reinstallare tutto. Inoltre dopo circa 4 anni di lavoro è bene sostituire l'HD con uno nuovo e destinare il vecchio ad archiviazioni d'impiego non frequente ed oneroso.

Ciao e non scordare che è indispensabile SEMPRE un costante backup della Cartella Utenti (di tutto quanto l'HD io, io!, lo ritengo eccessivo).

42 Posted Image

No, non preoccuparti, non me la prendo, anzi mi piace imparare qualcosa in più! Sono consapevole che la stragrande maggioranza delle funzioni del mio computer non le conosco e invidio quelli come te che ne sanno tanto!!!

Mi piacerebbe saperlo usare veramente e non solo navigare e scrivere qualche documento...

Periodicamente avvierò gli script di manutenzione...

Meno male che esiste questo forum che aiuta le persone inesperte come me!

Grazie ancora

Ciao

Ciao, mi intrufolo per non aprire nuova discussione, nel mio iMac G5 17" 1,8 GHz del 2005 da un paio di giorni sono comparse delle righe orizzontali incolonnate e una striscia gialla nella parte superiore, inoltre INCREDIBILE ai miei occhi non compare più la richiesta password allo sblocco schermo o al risveglio dallo sleep, già fatti comand+opz+P+R, riavvio e ripara volume.

Cerco aiuto innanzitutto per individuare se il problema è hard o soft, grazie...

Io non so aiutarti.... Ti avrei detto di fare quello che hanno consigliato a me, ma se l'hai già fatto senza risultati, io più in là non so andare, purtroppo.... Secondo me dovresti aprire una nuova discussione così il tema è visibile a tutti

Ciao

A mio parere, come già specificato in mp, dovresti portare il Mac in assistenza.

È praticamente certo che si tratti di un problema hardware