Sign in to follow this  
LUk_79

Come installare windows e linux su mac intel core duo?

Recommended Posts

Salve a tutti,mi chiamo luca,posseggo un mac mini con processore intel,con installato snow leopard.mi piacerebbe installare nello stesso computer windows xp e Debian,il primo per l'enorme compatibilita' con la maggior parte dei programmi e dei giochi del passato,il secondo piu' che altro per curiosita'. dopo diverse ore buttate via inutilmente nel tentativo di fare questa cosa,ho deciso di rivolgermi a persone molto piu' competenti,nella speranza di trovare una semplice soluzione al problema.spero mi possiate aiutare,grazie

Per installare linux in triplo boot con winzozz e osx, hai un unica possibilità.....REFIT...con refit puoi avere un triplo boot con i sistemi che vuoi.

In alternativa, senza modificare il bootloader di OSX, puoi installare linux con wubi, però non mi pare che debian si possa installare con wubi, al limite devi usare un'altra distro.

Se l'obbiettivo è quello di provare linux, direi che wubi va benone, ma puoi anche usare una virtual machine.

Io non ho voluto modificare il bootloader nativo di mac e ho installato linux mint con wubi e va egregiamente.

Ti renderai comunque presto conto di quanto sia inutile avere linux se si ha già OSX.....

Grazie per la risposta,nel peggiore dei casi,se linux si dovesse mostrare inutile,potrei sempre affiancare a windows xp,windows 7 o 8,che sono 2 sistemi molto piu' recenti e quindi maggiormente compatibili con i nuovi software.quanto al triplo boot,mi sapresti dire se le versioni piu' recenti di boot camp lo supportano?grazie

Come ti ho già detto per un triplo boot ti serve per forza refit.

Affiancare a xp il 7 o 8 per me non ha molto senso....io metterei il 7 con bootcamp, comunque 2 sistemi simili non vedo a cosa possano servire....

ciao,hai ragione,in effetti i due sistemi sono molto simili,pero' c'e' da dire che con il lancio di windows 8,ufficialmente windows xp non viene piu' supportato,quindi programmi e giochi di nuova generazione,quasi sicuramente non funzioneranno con il vecchio sistema,mentre viceversa,per i software obsoleti,e necessario utilizzare ancora il buon vecchio xp.grazie di tutto

Per un uso limitato è sempre meglio virtualizzare.

Sono abbastanza contrario all'uso di Refit, oltre che macchinoso può provocare guai.

Per dare un'occhiata a Linux è più che sufficiente un virtualizzatore free come Virtual Box.

Debian è per stomaci forti e teste dure, un Linux annacquato come Ubuntu potrebbe bastare per convincerti di quanto detto da Ponzo

puoi benissimo provare debian,o altra distro, anche con virtualbox, giusto per avere un'idea se già non la conosci

distro per lo zoccolo duro, debian richiede una certa esperienza nella scelta del desktop e nel modo di installazione, dato che prevede diverse opzioni

una derivata come Siduction, Aptosid o altre, usano debian nella versione unstable e sono la gioia per gli smanettoni avanzati

se hai poca esperienza di linux meglio stare su distro più user friendly come detto sopra

personalmente in Linux preferisco usare distro KDE