Sign in to follow this  
micco100

MacBook con WMWare e Windows XP

Recommended Posts

Salve.

Ho installato da parecchio tempo tramite WMWare, Windows XP come macchina virtuale.

Fino a qualche giorno fa (parliamo di una installazione effettuata nel 2008) andava tutto bene.

Poi la macchina virtuale credo sia stata colpita da qualche virus o trojan: in pratica lo spazio che avevo dedicato a XP (una partizione sul disco principale di circa 40 giga) si è esaurito pur non avendo in pratica nulla sia come files che come programmi.

A quel punto tramite WMWare ho aumentato lo spazio del disco passando da 40 a 52 giga: questa operazione l'ho fatta ieri sera e da quel momento avevo circa 12 giga di spazio libero.

Stamani non ho più spazio libero!

La cosa ancor più strana è che lanciando un Browser qualunque (Esplorer, Firefox, Safari ecc...) e tentando di andare in una pagina per scaricare un antivirus tipo AVG o Panda o Nod32 mi dice sempre che non c'è linea invece se dalla stessa pagina digito un indirizzo qualsiasi, ci va.

Che può essere successo?

Dimenticavo di dirvi che ieri sera ho anche installato un antivirus (scaricato necessariamente da Vuze.. altrimenti non potevo proprio come vi ho detto prima....) che però non ha riscontrato alcun virus.

Mi dite anche (e come soprattutto) è possibile installare un altro XP da una chiavetta USB?

Grazie a tutti.

Ciccio

Devi proprio installare xp?

Io su una VM installerei windows 7 starter, più leggero e consuma meno risorse.....

Puoi anche installare winzozz in bootcamp e vederlo da VMvare....

Comunque per creare una usb bootable con xp basta che cerchi su google trovi diverse guide e programmi

Salve.

Ho installato da parecchio tempo tramite WMWare, Windows XP come macchina virtuale.

Fino a qualche giorno fa (parliamo di una installazione effettuata nel 2008) andava tutto bene.

Poi la macchina virtuale credo sia stata colpita da qualche virus o trojan: in pratica lo spazio che avevo dedicato a XP (una partizione sul disco principale di circa 40 giga) si è esaurito pur non avendo in pratica nulla sia come files che come programmi.

A quel punto tramite WMWare ho aumentato lo spazio del disco passando da 40 a 52 giga: questa operazione l'ho fatta ieri sera e da quel momento avevo circa 12 giga di spazio libero.

Stamani non ho più spazio libero!

La cosa ancor più strana è che lanciando un Browser qualunque (Esplorer, Firefox, Safari ecc...) e tentando di andare in una pagina per scaricare un antivirus tipo AVG o Panda o Nod32 mi dice sempre che non c'è linea invece se dalla stessa pagina digito un indirizzo qualsiasi, ci va.

Che può essere successo?

Dimenticavo di dirvi che ieri sera ho anche installato un antivirus (scaricato necessariamente da Vuze.. altrimenti non potevo proprio come vi ho detto prima....) che però non ha riscontrato alcun virus.

Mi dite anche (e come soprattutto) è possibile installare un altro XP da una chiavetta USB?

Grazie a tutti.

Ciccio

Ciao.

Hai preso sicuramente un virus. Lo dice quel tuo non poterti scaricare un antivirus, è un comportamento tipico dei virus che non permettono di scaricare antivirus vari. Quindi hai due possibilità: mettere nel cestino SOLO la cartella col sistema operativo Win ma facendolo da VmWare, o creare e poi installare un altro Win in altra cartella nuova. Ma scordati di poter utilizzare quel Win vecchio. Puoi però sempre entrare e copiare le cose che ti necessitano, ma in quanto all'uso è evidente che non si può farlo. Poi lo cancelli e recuperi, così facendo, quello spazio creduto perduto. Ciao

Grazie. ma io non ho problemi circa il win vecchio.

Posso tranquillamente formattare e buttare al secchio il vecchio win. Qui mi hanno suggerito Win7 starter al posto di xp,più leggero. Lo avevo letto in giro... vediamo un po

grazie

il 7 starter ha qualche limitazione (puoi usare solo l'interfaccia grafica "Windows Basic", non puoi cambiare gli sfondi o i temi e altre che non ricordo...Confronta le edizioni di Windows 7 - Microsoft Windows), però è leggerissimo e molto più veloce di quello completo.

Io l'ho installato su un aspire one che aveva xp ed è cambiato dal giorno alla notte (ora è utilizzabile)....

Ascolta, io non ho problemi circa i temi o cose varie. A me serve perché, come sai, alcune cose girano solo su Win ma per il resto uso solo Mac, quindi va benissimo un sistema leggero, poco ingombrante e veloce. L'importante che mi consenta di utilizzare i file .exe che su mac sono impossibili da eseguire.

L'unico problema è che non so usare l'installazione da penna USB. Ho letto un po in giro ed ho capito che dovrebbe esserci un programmillo che messo nella penna, consenta poi l'installazione da usb, giusto?

non è che per caso hai qualche guida a portta di mano?

Grazie

scusa il ritardo... si ho l'immagine iso che posso caricare direttamente dal Mac vero?

Non ricordo come cancellare l'attuale XP che sto usando.

Mi sembra si possa fare direttamente da VMWare ma come?

per eliminare la Vm basta che apri VMware, selezioni la VM che vuoi eliminare, tasto dx "elimina"

Posted Image

Se hai l'iso di starter, basta che avvii VMware, fai "aggiungi/nuova/continua senza disco/scegli un disco o l'immagine del disco..." e selezioni la iso, poi continui con la procedura