Ibook da poche ore...tante domande!

igor.fronti
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, da poche ore mi hanno regalato un "vecchio" Ibook G3 dual usb (ice);

sono un po' deluso dal sysop (mac os x 10.2.8)...mi aspettavo qualche cosa di piu'.

E' possibile visualizzare l'anteprima delle immagini direttamente dalle icone o devo usare per forza "anteprima"?? (come in winxp tanto per intenderci)

Posso installare un'altro sysop (linux suse) sull'Ibook?

Devo partizionare l'HD o "raso" tutto il contenuto?

Perche' non legge un HD esterno usb formattato Fat? (linux lo fa!)

La barra "dock" non puo diventare trasparente?

Il mio sysop 10.2.8 (ho i dischi originali) e' Tiger o Panther? o nessuno dei due?

Grazie a chi mi aiutera' a capirci di piu'

igor

...E' possibile visualizzare l'anteprima delle immagini direttamente dalle icone o devo usare per forza "anteprima"?? (come in winxp tanto per intenderci)

Opzioni vista (mela-J)

sì

Devo partizionare l'HD o "raso" tutto il contenuto?

boh, dipende...

Perche' non legge un HD esterno usb formattato Fat? (linux lo fa!)

perché i dischi USB (autoalimentati) sono fuori specifiche e la porta USB dell'iBook non le alimenta correttamente.

La barra "dock" non puo diventare trasparente?

sì, cerca su www.versiontracker.com, ci sono diversi software per "pasticciare" (a tuo rischio e pericolo)... cmq, con system più recenti è decisamente trasparente.

Il mio sysop 10.2.8 (ho i dischi originali) e' Tiger o Panther? o nessuno dei due?

Jaguar. Infatti dovresti aggiornare a 10.3 (Panther) o 10.4 (Tiger)

:):) Grazie per le risposte!! :):)

Ora, l'Hd esterno usb ha una sua alimentazione...vabbe' lo usero' con Suse e Winzozz.

come/dove trovo tiger o panther??

devo pagarli? il dubbio mi viene perche con i dischi in mio possesso non mi hanno dato "chiavi di registrazione" o amenita' simili e quando ho reinstallato il sysop non mi ha chiesto codici o "prove" dell'originalita!

c'e' con il sysop un programma di disegno?? (tipo "paint" di winzozz?)

RI-grazie per le risposte

igor

Ciao a tutti, da poche ore mi hanno regalato un "vecchio" Ibook G3 dual usb (ice);

sono un po' deluso dal sysop (mac os x 10.2.8)...mi aspettavo qualche cosa di piu'.

"sysop" è l'abbreviazione di "system operator", non di "operating system". OS X 10.2 (Jaguar) risale a due generazioni fa, non stupirti.

Ti conviene provare Tiger (10.4). Se metti Linux, che già conosci, perdi l'occasione di scoprire un altro lato del mondo dell'informatica.

Ora, l'Hd esterno usb ha una sua alimentazione...vabbe' lo usero' con Suse e Winzozz.

Boh, strano che non vada. Non lo vede neanche in Utility Disco?

come/dove trovo tiger o panther??

devo pagarli? il dubbio mi viene perche con i dischi in mio possesso non mi hanno dato "chiavi di registrazione" o amenita' simili e quando ho reinstallato il sysop non mi ha chiesto codici o "prove" dell'originalita!

Tiger lo trovi in qualsiasi negozio Apple o sullo store online, mi pare costi 129€. OS X non usa chiavi né codici né prove.

c'e' con il sysop un programma di disegno?? (tipo "paint" di winzozz?)

C'è qualcosa negli esempi dei Developer Tools, ma ti consiglio di scaricare GraphicConverter e Gimp. Comunque, se fossi in te proverei Tiger al più presto.

Se provieni da Linux, mi permetto di consigliarti DesktopManager, un programmino che implementa più desktop virtuali.

Segui inoltre il consiglio di Ottimio: comprati Tiger, è una bomba http://www.apple.com/it/macosx/

La descrizione data da Apple è ovviamente un po' agiografica, ma è un sistema davvero impressionante, che vale ben di più dell'investimento di 129 euro richiesti.