Sign in to follow this  
alessandrocondorelli

Impossibile avviare iMac in modalità recovery usando tastiera wireless

Recommended Posts

Seguito riavvio con Bootcamp, l'iMac non si riavvia più normalmente ma dopo 40" di schermata bianca, appare una schermata nera con la scritta "no bootable device insert bootable disk and press a key" ma il problema è che essendo un iMac Late 2012 con OS X Mountain Lion, non dispone di un DVD di ripristino, e l'operazione andrebbe eseguita con la combinazione di tasti CMD+R all'avvio del sistema. Purtroppo utilizzando la tastiera wireless, tale operazione non sembra sortire effetto, probabilmente perché fin quando non viene avviato il sistema, la tastiera stessa non viene riconosciuta.

Possibile che Apple non abbia previsto una procedura ad hoc per l'accesso alla modalità recovery sugli iMac sprovvisti di tastiera USB?

Cosa dovrei fare per poter riutilizzare il mio iMac? Dotarmi di una tastiera USB o devo necessariamente portarlo al Genius Bar di un Apple Store?

Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione utile.

Insisti prima o poi ti parte, magari aspetta a pigiare cmd+r poco dopo l'accensione invece che tenerli pigiati mentre accendi.

ps

Da osx devi selezionare che il disco di avvio si quallo del mac osx e non quello del boot camp (anche se penso sia ininfluente)

pps

Ho un imac 2012 so quel che dico

Alla fine è servita per forza la tastiera Apple USB.

Il Genius Bar Apple mi ha confermato che quello della tastiera wireless quando si verificano queste situazioni di riavvio anomalo o di dover avviare in modalità recovery, è un cruccio che Apple non è ancora riuscita ad evitare.

Se insitevi riuscivi anche con la tastiera radio.

Basta "blinkare la tastiera", avvia il mac dal bottone dietro, tocchi subito dopo l'accensione laterale della tastiera e subito dopo tieni pigiato cmd+r ed 1 su 2 funziona.

Sei cmq riuscito a risolvere i tuoi problemi?

Ma sono stati causati da una installazione non andata a buon fine di windows con boot camp?

Che ti devo dire. Dopo una decina di quei tentativi con la tastiera wireless seguendo le indicazioni che mi avete dato e non riuscendo in alcun modo ad avviarlo, ho desistito. Confermo che il problema si è generato da un tentativo di riavvio di Bootcamp che non trovando alcun sistema secondario, visto che non era ancora stato installato un SO Windows, causava il freeze del normale riavvio dell'iMac.