info mac mini + monitor hdmi

Recommended Posts

Ciao a tutti,

io in questi giorni vorrei comprare un mac mini, le domande sono queste:

1) percaso, il mac mini attuale ha problemi?

2) potrebbe essere che tra qualche mese apple faccia uscire un mac mini piu' potente? e se si tra quando?

3) devo scegliere un buon monitor, possibilmente samsung, io faccio video editing, foto riticco, e mi piacerebbe anche giocare a qualche gioco 3d peso con rendering pesante, che monitor mi consigliate? vorrei stare sotto i 300 euro, un monitor 24 pollici massimo, e vorrei capire se posso comprare a questo punto direttamente un televisore led hdmi? con gia' delle buone casse ...

suggerimenti?

thanx

per chi non mi conosce io sono :

Mamantra Records Entertainment - YouTube

Fabrutto® - Bad Weather Condition Clothing

e in piu' sono un analista programmatore .Net da 12 anni ....

grazie in anticipo

emanuele

fusion drive? cos'e'? si mangia? :-) scherzo, non so comunque cos'e', volevo prendere comunque quello base da 650 euro,

piu' che altro volevo capire il monitor, che monitor scegliere, se andava bene anche un tv led hdmi ... o se c'erano problemi di risposta immagine / frequenze / gap renderizzazione, ecc...

intanto grazie

ema

Naaaa il base no dai, il disco rigido del mac min e' da 5400 giri manco fosse 7200, prendi il modello dopo e nelle option di acqusito scegli fusion drive (lo so costa ma ti triplica le prestazioni).

Non avessi detto volevi fare grafica il base poteva anche andare bene.

ps

Grafica e televisori vanno poco d'accordo anzi per nulla.

Guarda il fusion drive proprio sul mac min

grafica per web non comporta molte risorse, non ho detto grafica off-line foto ritocco per 600 dpi di risoluzione :-)

tieni presente che a me il mack book air mi andava benissimo quello da 13' , ovvio monitor piccolo ma per prestazioni andava bene.

purtroppo c'ho versato su un boccale di birra e kapoom :-(

io volevo spendere poco, se devo spendere allora prendo un imac nuovo da 21,5 pollici , No?

ema

grazie mille intanto .-)

...si ma al prezzo del base 21,5 che cmq mi sembre molto piu elevato di un mac mini + fusion devi cmq aggiungere il prezzo del fusion drive.

Poi il 21,5 non e' cosi semplice da aprire come il mac mini nel quale alcuni pezzi come la ram puoi scegliere di metterla dopo.

Sei li a fare una spesa valuta se farla subuto e stai apposto per un bel po di tempo.

I monitor vanno e vengono i mac min resta.

Se intendi usarlo così: «mi piacerebbe anche giocare a qualche gioco 3d peso con rendering pesante» ti consiglierei di riflettere parecchio. Il Mini ha, in tutte le configurazioni, solo la scheda video integrata Intel HD4000. Non è scarsa, ma coi giochi credo che mostrerebbe ben presto i suoi limiti. Inoltre la gestione 3D credo non sia una opzione sempre e comunque disponibile.

Ti sconsiglierei vivamente sia il Mac Mini più piccolo (io andrei addirittura su quello da 2.6GHz) sia il monitor dell'iMac 21,5". Ovviamente manco parlare di TV. Se intendi fare grafica il monitor dev'essere tassativamente opaco, quindi niente cristalli specchiosi della New Wave Apple.

Infine io (sempre io) sconsiglio vivamente Fusion Drive. Questo sia per i prezzacci Apple sia perché è un metodo che usa, abusa e riempie l'SSD in modo incontrollato. Mille volte meglio un SSD ad integrazione dell'HD originale e la gestione autonoma di OS, App e librerie sul primo e dei dati sul secondo.

Sul Mac Mini poi la cosa è talmente elementare da realizzare (link ad iFixit) che farsi spolpare denaro da Apple è puramente masochista:

http-~~-//www.youtube.com/watch?v=jSA65MjfRG8

EDIT: il monitor perché non lo acquisti in rete? Amazon ha buoni prezzi, ma cercando si trovano anche a meno.

42 Posted Image

Aldilà della marca, che non deve per forza essere samsung per essere soddisfacente, devi guardare le caratteristiche, a partire dalla risoluzione.

Come spiegato in più thread, facendo uso di porte come la HDMI, prendere un monitor grande ma con una bassa risoluzione è quasi un operazione inutile a meno che uno non abbia evidenti problemi di vista.

Con 300 euro di budget non è che scappi molto lontano; ogni marca in quella fascia di prezzo avrà certamente un prodotto con caratteristiche simili e appetibili.

Io ho un LG 24 che non è di qualità eccellente (come modello), ma pur sempre HD, mi piace il "calore del colore" e lo trovo non stancante per la vista.

Preciso che non ci faccio grafica di nessun tipo ma ci passo davanti abbastanza tempo.

Per il mini io consiglio di prenderlo originale che sia il base o quello più caro, poi al limite in futuro gli aggiungi quello che ti serve, se ti serve, (disco ssd, memoria)in questo modo risparmi un bel po di soldi, per il monitor anche io te lo consiglio con schermo anti riflesso e magari 16:10 con risoluzione 1920 x 1200 invece di 16:9 1920 x 1080 sono più difficili da trovare ma secondo me sono più adatti, per qualunque uso.