Sign in to follow this  
The Grand Wazoo

Impossibile salvare come file

Recommended Posts

Salve popolo,

vi pongo un quesito, che non è quello della Susy della Settimana Enigmistica. Da un pò di tempo, non troppo spesso per fortuna, quando devo esportare dei pdf per inviarli alla tipografia il signorino battezzato InDesign fa i capricci. E il signorino battezzato InDesign CS4 si inventa questo fastidioso e inopportuno messaggino "IMPOSSIBILE SALVARE COME FILE "nome del file.pdf". MANCA LA NECESSARIA AUTORIZZAZIONE O IL FILE E' GIA' IN USO".

Ho provato a chiudere il programma ma dopo averlo riavviato lo fa ancora. Ho chiuso tutti i programmi e idem. L'unica soluzione che il signorino capisce è il riavvio del pc. Solo così riprende a funzionare bene, ma dopo un pò, se devo fare qualche altro pdf (più di uno e per lo stesso lavoro) il giovanotto fa di nuovo i capricci.

A qualche altro è venuto fuori un messaggio così? ;)

Controlla i permessi di InDesign, come sono rispetto ad altre applicazioni?

Controlla i permessi del file in questione prima dell'esportazione.

Prova anche a riparare i permessi dell'utente (UtilityDisco), svuota la cache utente (OnyX).

Hai fatto qualche modifica ACL all'utente da quando noti la disfunzione?

Posted Image

Controlla i permessi di InDesign, come sono rispetto ad altre applicazioni?

Controlla i permessi del file in questione prima dell'esportazione.

Prova anche a riparare i permessi dell'utente (UtilityDisco), svuota la cache utente (OnyX).

Hai fatto qualche modifica ACL all'utente da quando noti la disfunzione?

Posted Image

Anche Susy utilizza Mac? E mica lo sapevo! Ho fatto una bella pulizia, verificato e riparato permessi, licenze e 48 ore (residui del servizio militare), svuotato cache eccetera eccetera utilizzando OnyX e nessuna modifica ACL. Ora il sig. InDesign è a riposo perchè ho terminato ciò che dovevo fare. Speriamo bene per le prossime volte.

Anche a me capita di vedere quel messaggio di errore ma mi sono accorto che non è dovuto a Indesign ma piuttosto ad Acrobat Pro.

Il messaggio appare, anche se non sempre, quando l'ultimo file aperto con Acrobat Pro è quello che sto tentando di sovrascrivere con l'esportazione in Indesign, come se Acrobat lo considerasse ancora aperto.

Chiudendo Acrobat Pro, o aprendo un pdf diverso, il messaggio non si ripresenta.

Configurazione: iMac, MacOsX 10.6, CS6.

--

Stefano

Anche a me capita di vedere quel messaggio di errore ma mi sono accorto che non è dovuto a Indesign ma piuttosto ad Acrobat Pro.

Il messaggio appare, anche se non sempre, quando l'ultimo file aperto con Acrobat Pro è quello che sto tentando di sovrascrivere con l'esportazione in Indesign, come se Acrobat lo considerasse ancora aperto.

Chiudendo Acrobat Pro, o aprendo un pdf diverso, il messaggio non si ripresenta.

Configurazione: iMac, MacOsX 10.6, CS6.

--

Stefano

Idem come sopra. Stesso comportamento; stessa soluzione