Sign in to follow this  
michele_p

3D Studio per Mac?

Recommended Posts

1. C'è un modo indolore per passare da 3D Studio a Maya?

2. C'è un Maya PLE in Italiano per mac?

3. Sto giocando con Maya da un po su mac, ma non mi capisco! Avete qualche link di tutorial in Italiano?

4. Con Rhinocerons inserivo le coordinate mentre costruivo una linea o più in generale qualcosa, per poi importarla su 3D studio e estruderla e modellarla...ma powerCad è completamente diverso, come anche Maya!...come se fà?

5. Aiuto! Voglio trasferire tutto il lavoro che faccio su pc a mac, ma non so da che parte cominciare! Il mac ce l'ho! E ora?

Guest sephiroth

1. sul sito di alias dovrebbe esserci una guida.

2. no

3. no

4. boh, l' ho messo solo per curiosità, ma non so usare programmi 3d

5. puoi usare hd sterni (anche l' ipod) o cd/dvd. il mac legge e scrive su fat e legge ntfs

No! Voglio trasferire il lavoro nel senso che non voglio usare mai più il picci per fare 3D, nenche per lavoro! Già ci son abbastanza "complicazioni" nel creare il 3D, sommiamoci i tradizionali problemi del windoz e avrai gli ingredienti giusti per creare una persona con molti problemi e complessi mentali! non voglio finire in questo stato!

Possibile che in italiano non esista niente! Neanche per Cinema 4D? O altro...tanto devo incominciare da capo quindi è uguale!

Ai tempi mi era preso lo sfizio ed un po' ho giochicchiato con Maya PLE, ha degli ottimi tutorial e guide: ma come mai e' un problema se non sono in italiano? Voglio dire gli applicativi che usavi su PC erano tutti localizzati in italiano con tanto di guide?

Guest sephiroth

in libreria ho visto dei testi sia per maya che per c4d che lw. non so giudicare quanto siano utili, suppongo però che se hai dimestichezza col 3d sia tutto più facile. quindi fai un salto in libreria

Ai tempi mi era preso lo sfizio ed un po' ho giochicchiato con Maya PLE, ha degli ottimi tutorial e guide: ma come mai e' un problema se non sono in italiano? Voglio dire gli applicativi che usavi su PC erano tutti localizzati in italiano con tanto di guide?

3D studio è tutto in italiano, comprese le guide e i tutorial! Ma la discreet è così stupida da non fare una versione mac, che gli posterebbe a mio parere molte vagonate di cash...

proverò ad approfondire il mio inglese ultra scolastico e a fare un salto in libreria se non vi son alternative! :(

Asta la fiesta siempre! :D

Secondo me lo sforzo di approfondire il tuo inglese vale la pena farlo, in fin dei conti e' sufficiente prendere confidenza con un set molto limitato di verbi e nomi: in bocca al lupo!

Io passerei direttamente a Blender ci smanetto da un pò, e da molte soddisfazioni, posso trarre le seguenti conclusioni:

PRO

1° è gratuito

2° è potente

3° trovi molte comunità di appassionati che si ammazzano per aiutarti

4° ci sono diversi tutorial in italiano tra cui la guida ufficiale (ah dimenticavo che pure questa è gratuita)

5° trovi anche dei bei video tutorial (in italiano 1 o 2)

CONTRO

1° all'inizio è ostico nell'interfaccia, ma dopo qualche ora ci si comincia a capirci qualcosa

2° credo che non faccia importazione di molti formati chiusi come MAYA

Dò acluni riferimenti:

http://www.blender.org/cms/Home.2.0.html

http://www.blender.it/

http://www.kino3d.com/

Se usavi 3D studio ti consiglio vivamente modo, che non solo importa perfettamente i file 3ds, ma ha probabilmente l'interfaccia più avanzata tra i programmi 3d, la puoi customizzare fino a farla diventare quasi uguale a quella di 3d studio!

Modo è un modellatore poligonale/subdivid surface molto avanzato,(al siggraph forse uscirà la versione con motore di rendering ed animezione che sono in lavorazione) per fare rendering invece Cinema 4d è facilissimo ed eccellente, e soprattutto supportato totalmente per la lingua italiana, al contrari purtroppo di Maya ( comunque ci sonoi i libri )

Modo puoi scaricarlo da www.luxology.com la licenza dura 30 gg, ma è rinnovabile per altre volte (non so quante) gratuitamente; penso sia per farlo conoscere meglio alla comunità 3d; ci sono nella guida una marea di video tutorial, 360 mega c.a, praticamente se si ha un pò di dimestichezza con la modellazione poligonale, si è operativi quasi subito.Ciao

Se usavi 3D studio ti consiglio vivamente modo, che non solo importa perfettamente i file 3ds, ma ha probabilmente l'interfaccia più avanzata tra i programmi 3d, la puoi customizzare fino a farla diventare quasi uguale a quella di 3d studio!

Modo è un modellatore poligonale/subdivid surface molto avanzato,(al siggraph forse uscirà la versione con motore di rendering ed animezione che sono in lavorazione) per fare rendering invece Cinema 4d è facilissimo ed eccellente, e soprattutto supportato totalmente per la lingua italiana, al contrari purtroppo di Maya ( comunque ci sonoi i libri )

Modo puoi scaricarlo da www.luxology.com la licenza dura 30 gg, ma è rinnovabile per altre volte (non so quante) gratuitamente; penso sia per farlo conoscere meglio alla comunità 3d; ci sono nella guida una marea di video tutorial, 360 mega c.a, praticamente se si ha un pò di dimestichezza con la modellazione poligonale, si è operativi quasi subito.Ciao

Aiuto importante! Grazie! :)

Ciao ragazzi,ho bisogno di un consiglio,vorrei affacciarmi al mondo del 3d, in tanti mi hanno consigliato 3d max ma da quanto ho capito non esiste la versione per mac,quindi vorrei chiedervi quale programma consigliate ad un neofita e se già esistono in versione universal binary

ciao a tutti e grazie

Ti consiglio la rivista Applicando di Ottobre! La dovresti trovare in edicola! Questo mese parla in maniera esaustiva di tutte le alternative ai classici autoCAD e 3dmax!

Io è da un po che bazzico nel settore e mi sono reso conto che la domanda: "qual'è il migliore?" è inutile!

Non esiste! E lo sono tutti!

Ti posso dare il link della rivista sopracitata ! Ma la decisione di quale programma scegliere spetta solamente a te dopo aver passato un po di tempo a giochicchiare con le demo e capito quella che ti sta più a genio, sia per organizzazione dei menu, sia più semplicemente perchè ti piace l'interfaccia grafica, o qualche altro particolare...ma se vuoi un consiglio spassionato: devi sentirti a casa quando utilizzi il software, ovvero devi sentirti a tuo agio, specialmente se hai intenzione di lavorarci!

Io utilizzo 3d max su pc da 2 anni, ma su mac mi sono affezionato a Cinema 4D (nonostande la madornale differenza di gestione dei progetti...; sotto molti versi lo preferisco a 3dmax, ma i motivi sono soggettivi), ovvio che cerco di non fossilizzarmi su questo però!

Spazia più che puoi, tempo permettendo, se non ce n'hai...ti consiglio di trovarlo! ;)