Sign in to follow this  
andalf

Acquisizione da VHS

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Ho finito proprio oggi di acquisire decine di cassette mini DV tramite iMovie: telecamera collegata al Macbook Pro tramite firewire e tutto è andato liscio come l'olio. Buona qualità, niente da dire.

Adesso però volevo passare all'acquisizione delle cassette VHS tramite videoregistratore. Cosa mi consigliate di fare? Devo comprare, credo, una scheda di acquisizione video esterna da collegare oppure esistono altri metodi? Il tutto, chiaramente, cercando di salvaguardare al massimo la qualità video.

ci sono diversi aggeggi per fare quel lavoro, io uso questo della Grass Valley, nota ditta conosciuta nel Broadcast televisivo.

Per salvaguardare al massimo la qualità video del segnale anche se funziona egregiamente con il solo Canopus, ti consiglio di passare prima per un TBC, e di seguito nel convertitore analogico/digitale.

iMaurizio

non riesco a capire il tuo per far presto, anche con il tuo masterizzatore puoi copiare alla velocità di 1 a 1, ovvero per 1 ora di VHS ci impieghi 1 ora per leggerla e copiarla sul DVD... e oltretutto non ottieni il massimo della qualità video, in quanto il formato dvd è l'MPEG2 quindi è compresso.

Andalf,

come già spiegavo in questo forum alcuni mesi fa, è meglio importare usando Quicktime7 o X, invece che iMovie. La qualità di importazione con quest'ultimo comparato all'iMovie è nettamente migliore.

iMaurizio

non riesco a capire il tuo per far presto, anche con il tuo masterizzatore puoi copiare alla velocità di 1 a 1, ovvero per 1 ora di VHS ci impieghi 1 ora per leggerla e copiarla sul DVD...

Sì però poi ho già finito. Se passi dal computer i tempi si allungano ulteriormente.

oltretutto non ottieni il massimo della qualità video, in quanto il formato dvd è l'MPEG2 quindi è compresso.

D'accordo, però se io parto da un VHS vecchiotto e uso un passaggio analogico non posso pensare di trasformarlo in chissà quale qualità, il formato del dvd secondo me è più che sufficiente, o almeno lo è stato per le cassette che avevo io.

non riesco a capire dove i tempi si allungano, visto che copio 1 ora di cassetta nello stesso tempo del tuo masterizzatore... di seguito invece di trovarmi dei DVD mi trovo dei file nel computer, di cui poi posso montarli od eventualmente esportarli in h264 per guardarmeli sulla TV o fare altre lavorazioni senza dover tenermi DVD in giro.

Ricordiamoci che Apple sta togliendo i masterizzatori dai suoi computer perché ormai il DVD come supporto fa parte del passato, quindi vuol dire che fra un tot di anni quando il DVD sarà definitivamente morto come lo è diventato il VHS ti troverai di nuovo ad importarli nel formato che si userà nel prossimo futuro, mentre finche la Apple esisterà e presumo molti anni di più del DVD i file quicktime caricati oggi nel computer potrai sempre leggerli ed esportarli nel formato che ti necessiterà.

Io ho ancora in giro nei miei vari HHD dei filmati compressi, per il mio website nel 1998, in quicktime 2 o 3 e che posso ancora leggere oggi con il Quicktime 10.

Nessuno dice e pensa di trasformarlo in chissà quale qualità, è comunque risaputo che l'MPEG2 del DVD è un formato compresso rispetto al quicktime che ottieni se lo importi nel computer, se poi a te va bene ben venga ma non era questo il topic della discussione iniziale.

La discussione si sta facendo molto interessante, leggo con vivo interesse le vostre opinioni.

@ Drzoom non sapevo si potesse importare da videocamera direttamente con QuickTime. In effetti ho notato che con iMovie si perde di qualità, credo sia fisiologico. Con QuickTime devo osservare particolari procedure? Quale è la definizione della minidv? Di solito esporto il filmato in 960 (definito da iMovie, "grande"); così lo "sgrano" troppo?

puoi farlo sia con il QT 7 sia con l'X.

In questo momento sono in viaggio e quindi non posso spiegarti esattamente la procedura con la camera DV collegata, ma se apri QT-X>File>New Movie Recording ti dovrebbe apparire la telecamera.(scusa se scrivo in inglese ma vivo negli States e sul mio computer uso codesta lingua, spero che riesci a capire) :)

il formato DV in Pal é 720 x 576

puoi farlo sia con il QT 7 sia con l'X.

In questo momento sono in viaggio e quindi non posso spiegarti esattamente la procedura con la camera DV collegata, ma se apri QT-X>File>New Movie Recording ti dovrebbe apparire la telecamera.(scusa se scrivo in inglese ma vivo negli States e sul mio computer uso codesta lingua, spero che riesci a capire) :)

il formato DV in Pal é 720 x 576

Certo, certo che ti capisco! 😃Ho provato con QTX ed in effetti la qualità è migliore peró acquisisce in 4/3 e in 480p. Grazie per la "dritta"!! Salutami gli States!!

Potrò aiutarti solo settimana prox, come ti dicevo sono in viaggio e non ho con me l'attrezzatura MiniDV... ma scusami un attimo, ma tu hai dei VHS in 16x9? non sapevo che fossero mai esistiti :)

States salutati

Potrò aiutarti solo settimana prox, come ti dicevo sono in viaggio e non ho con me l'attrezzatura MiniDV... ma scusami un attimo, ma tu hai dei VHS in 16x9? non sapevo che fossero mai esistiti :)

States salutati

No, parlavo di acquisizione delle MiniDV tramite QTX! Le VHS ancora devo cominciare a lavorarle 😉