Sign in to follow this  
andalf

Acquisizione da VHS

Recommended Posts

allora eccomi di ritorno:

mi sembrava che non esistessero VHS in 16x9

allora ho provato ad importare dei filmati PAL in 16x9 sia con QT-7 sia con QT-X e me li ha importati in 1024 x 576, che é il formato 16x9, e ha importato dei 4x3 nel formato corretto. A parte la regolazione per la qualità video non ci sono altre regolazioni da fare sul QT... sei sicuro che i tuoi non erano dei 4x3 e non in 16x9?

ciao

A mio avviso se vuoi fare un buon lavoro mantenendo il più alta la qualità ti conviene rivolgerti ad un professionista. In ogni caso devi essere sicuro che utilizzi strumentazione pro (Video lettore pro o SVHS, TBC time base corrector e una scheda di acquisizione segnale - VADC non quelle da 50 EURO da ipermercato). In questo caso sai che la qualità è buona e puoi decidere il formato di importazione (se il professionista è serio lo può fare). Il costo non dovrebbe essere molto elevato. Se hai molte VHS da acquisire allora puoi vedere di comprare qualcosina. Su ebay trovi materiale decente a prezzi carini. Io in appoggio ai Panasonic Pro AG7330 (Panasonic Pro AG-7330-E 8 Head 4 Track S-VHS HiFi 7330 Recorder + 12M Garantie | eBay) ho preso un economico lettore domestico di fascia alta con time base corrector integrato (JVC HR-S7711EU) o questo (Panasonic NV-HS1000 Pro S-VHS Super VHS VCR Video Recorder TBC Top Quality | eBay). Ovviamente il TBC integrato non funziona come un TBC esterno (che comunque trovi attorno alle 100 EUR). Per la scheda di acquisizione video mi sono semopre trovato bene con le economiche BlackMagic. Tieni presente che il TBC migliora nettamente la qualità del VHS che ha dei cali anche forti (sfarfallii, colori traballanti) dovuti allo stiramento del nastro e afluttuazione delle meccaniche.

In ogni caso drzoom ha perfettamente ragione: già che ci sei ti prendi un HD (anche interno con adattatore) e di generi i file in QT (che poi convertirai in DVD).

Un saluto