savio

come Passare da "mac osx 10.5.8" a "mac osx 10.6"??

Recommended Posts

ma no tu, non mi sarei mai permesso... intendevo qualcuno che venga e mi installi il tutto :)... alora facciamo cosi, appena ricevo il dvd mi segui passo passo?

... appena ricevo il dvd mi segui passo passo?

OK

Il DVD da Apple ti arriverà in un paio di giorni lavorartivi. Intanto puoi indicare gli HD che hai a disposizione?

Per realizzare il supporto di sicurezza di Mountain Lion procurati un DVD da 4,7 GB da masterizzare. Oppure una pendrive USB, questa da almeno 8 GB.

42 Posted Image

allora Ne ho uno di 320 gb completamente vuoto (quello che era nel mac) e poi ne ho altri 2 (320gb).... volevo chiederti una cosa: se tolgo i due hd vecchi e lascio solo quello che era nel mac, quando lo accendo non parte e siccome vorrei installargli il sistema nuovo come devo fare?

... quando lo accendo non parte e siccome vorrei installargli il sistema nuovo come devo fare?

Avvia come fai normalmente da uno degli HD originali e con Utility Disco inizializza semplicemente quell'HD nel solito formato Mac OS esteso (Journaled) ovviamente dopo aver messo al sicuro in un backup i dati che t'interessano.

Ti conviene installare l'OS sul disco meno vecchio e più veloce. Quanti anni di lavoro ha quello di cui si discute?

Se per caso hai intenzione di aggiungere un HD nuovo, magari più capiente o un ibrido (link - link) o un veloce SSD anche se hai il bus SATA II, ti conviene acquistarlo prima ed installare il nuovo OS su quello.

La ragione del perché con quell'HD non riesci ad avviare il tuo Mac Pro è riferibile a quel discorso sui driver contenuti nell'OS che ho fatto nella mia prima risposta. Quando hai installato OS X su quel disco esso si trovava in un hardware totalmente diverso da quello in cui si trova ora, quindi i driver scelti allora dall'Installer ora si rivelano sbagliati ed incapaci di eseguire il boot. Se la cosa non è sempre e particolarmente conflittuale fra Mac di tipologie analoghe (persino gli iMac sono sostanzialmente hardware da portatile) invece i Mac Pro sono totalmente diversi. A partire dalle RAM che hanno il controllo di parità, senza tralasciare CPU (spesso plurali) di tipo X, anche quasi ogni altro componente ha poco a che fare coi Mini, i MBP e gli iMac. Scheda video in primis.

42 Posted Image

Avvia come fai normalmente da uno degli HD originali e con Utility Disco inizializza semplicemente quell'HD nel solito formato Mac OS esteso (Journaled) ovviamente dopo aver messo al sicuro in un backup i dati che t'interessano.

Ti conviene installare l'OS sul disco meno vecchio e più veloce. Quanti anni di lavoro ha quello di cui si discute?

Se per caso hai intenzione di aggiungere un HD nuovo, magari più capiente o un ibrido (link - link) o un veloce SSD anche se hai il bus SATA II, ti conviene acquistarlo prima ed installare il nuovo OS su quello.

La ragione del perché con quell'HD non riesci ad avviare il tuo Mac Pro è riferibile a quel discorso sui driver contenuti nell'OS che ho fatto nella mia prima risposta. Quando hai installato OS X su quel disco esso si trovava in un hardware totalmente diverso da quello in cui si trova ora, quindi i driver scelti allora dall'Installer ora si rivelano sbagliati ed incapaci di eseguire il boot. Se la cosa non è sempre e particolarmente conflittuale fra Mac di tipologie analoghe (persino gli iMac sono sostanzialmente hardware da portatile) invece i Mac Pro sono totalmente diversi. A partire dalle RAM che hanno il controllo di parità, senza tralasciare CPU (spesso plurali) di tipo X, anche quasi ogni altro componente ha poco a che fare coi Mini, i MBP e gli iMac. Scheda video in primis.

42 Posted Image

allora, il mac mi è arrivato con un hd vuoto e non si accendeva, mi dava un punto interrogativo, poi ho messo 2 hd che avevo sul vecchio ed ora va, se devo mettere il nuovo sistema, tolgo i due vecchi, inserisco il dvd e installo?? ma come faccio a farlo partire con hd vuoto???

Avevo capito tutt'altra dinamica, chiedo scusa.

Se ora il Mac Pro funziona puoi vedere e aprire normalmente l'HD con cui ti è arrivato? Cosa ci trovi?

Se si, e risulta semplicemente vuoto (documenti 0), non fare niente.

Quando ti arriverà Snow Leopard per installarlo dovrai avviare il Mac da quel DVD e questo si fa tenendo premuto il tasto C, come si è sempre fatto.

Per altro un Mac con HD vuoto ed un DVD d'installazione inserito si avvia automaticamente dall'unico OS che trova, quello sul DVD.

Allora potrai comunque aprire Utility Disco (quello che risiede sul DVD) e prudenzialmente fare una inizializzazione veloce dell'HD per essere sicuro di non aver lasciato nulla al caso.

42 Posted Image

Avevo capito tutt'altra dinamica, chiedo scusa.

Se ora il Mac Pro funziona puoi vedere e aprire normalmente l'HD con cui ti è arrivato? Cosa ci trovi?

Se si, e risulta semplicemente vuoto (documenti 0), non fare niente.

Quando ti arriverà Snow Leopard per installarlo dovrai avviare il Mac da quel DVD e questo si fa tenendo premuto il tasto C, come si è sempre fatto.

Per altro un Mac con HD vuoto ed un DVD d'installazione inserito si avvia automaticamente dall'unico OS che trova, quello sul DVD.

Allora potrai comunque aprire Utility Disco (quello che risiede sul DVD) e prudenzialmente fare una inizializzazione veloce dell'HD per essere sicuro di non aver lasciato nulla al caso.

42 Posted Image

se apro il mac pro con il solo hd che mi è arrivato mi appare un punto interrogativo, nell'hd non c'è assolutamente niente, sto lavorando con gli hd del vecchio mec inseriti in questo nuovo

se apro il mac pro con il solo hd che mi è arrivato mi appare un punto interrogativo, nell'hd non c'è assolutamente niente, sto lavorando con gli hd del vecchio mec inseriti in questo nuovo

OK ora ho capito.

Solo per completare il panorama, che Mac era quello da cui provengono gli altri 2 HD? Hai ricevuto i dischi originali del nuovo acquisto?

Il disco originale ora si trova in una bay oppure no?

Eventualmente inseriscilo e con Utility Disco verifica che sia correttamente inizializzato in formato Mac OS esteso (Journaled). Quando avrai constatato che funziona potrai installare OS X.

L'unica questione è che il MacPro3,1 ha non meno di 4 anni e quindi sia quell'HD che i tuoi precedenti, più 'vecchi' suppongo, sono dischi che per anzianità sono da considerarsi a rischio. Mi auguro che tu abbia ben previsto un'adeguata dotazione di supporti di backup.

42 Posted Image

installato, tutto ok, anche se ora vorrei aggiornarlo a lion, sto aspettando perche non so se funzione con un flusso di lavoro della kodak chiamato preps....vorrei sapere come installare time machine e tante altre app, ho visto che parecchie sono a pagamento