savio

come Passare da "mac osx 10.5.8" a "mac osx 10.6"??

Recommended Posts

Buongiorno a tutti :), sono nuova in questo forum! ho letto le risposte agli argomenti, mi siete da subito sembrati professionali e mi ispirate fiducia, così ho deciso di provare a chiedervi aiuto anch'io!

Ho un MacBook "Core 2 Duo" 2.0 13", White, del 2007. Il problema è che il sistema operativo è un OS X 10.5 e vorrei passare ad uno successivo perchè il computer è lento, si impalla, non supporta più alcune applicazioni che usavo (tipo skype). C'è da dire che il mio uso del computer è estremamente basilare, non ho bisogno di molto più che il pacchetto office, ricerche su internet, e-mail, skype ecc.. Potrei probabilmente tirare avanti così, ma se con uno sforzo (argomenti assolutamente nuovi per me!!) e una piccola spesa potessi migliorare le prestazioni del computer per l'uso che ne faccio io, allora sarei soddisfatta! Questo per dire che non prevedo di comprare un nuovo computer, ma di portare al massimo le potenzialità di questo che ho. 

Leggendo le risposte precedenti e sul sito everymac.com che avete indicato voi, mi sono fatta un'idea di quello che potrei fare per raggiungere l'obiettivo, ma non ho esperienza e mi rimane qualche dubbio, inoltre vi chiederei se secondo il vostro parere ne valga la pena!

Vorrei passare a una versione di OS X più recente; sul sito indicano che la versione più avanzata per questo mac sarebbe la 10.7.5 Lion (e dovrei portare la RAM da 1 GB ad almeno 2 GB). Tra i vostri suggerimenti leggo che sarebbe fattibile anche installare la 10.6 Snow Leopard. Voi quale mi consigliereste? 

Queste le caratteristiche del mio Mac:

Nome modello: MacBook

Identificatore modello: MacBook3,1

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2.2 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 2

Cache L2: 4 MB

Memoria: 2 GB

Velocità bus: 800 MHz

Versione Boot ROM: MB31.008E.B01

Version SMC (sistema): 1.24f3

Numero di serie (sistema): W8801782Z63

Hardware UUID: D08FD075-A75A-5E29-AE55-2EB558DD8267

Sensore movimento improvviso:

Stato: Abilitato

Grazie dell'attenzione!!

Adriana 

2 ore fa, Adriana said:

Ho un MacBook "Core 2 Duo" 2.0 13", White, del 2007. Il problema è che il sistema operativo è un OS X 10.5 e vorrei passare ad uno successivo perchè il computer è lento, si impalla, non supporta più alcune applicazioni che usavo (tipo skype)

[...]Questo per dire che non prevedo di comprare un nuovo computer, ma di portare al massimo le potenzialità di questo che ho. 

[...]Vorrei passare a una versione di OS X più recente; sul sito indicano che la versione più avanzata per questo mac sarebbe la 10.7.5 Lion (e dovrei portare la RAM da 1 GB ad almeno 2 GB). Queste le caratteristiche del mio Mac:

Nome modello: MacBook

Identificatore modello: MacBook3,1

Nome processore: Intel Core 2 Duo

Velocità processore: 2.2 GHz

Numero di processori: 1

Numero totale di nuclei: 2

Cache L2: 4 MB

Memoria: 2 GB

Il tuo mac è questo

MacBook "Core 2 Duo" 2.2 13" (White-SR) Specs (Late 2007, MB062LL/B, MacBook3,1, A1181, 2200) @ EveryMac.com

e nasce con 1 GB di ram ma il tuo resoconto di sistema ne indica 2. Dato che ne puoi mettere fino a 6, l'ideale è portarlo a 4GB.

Con 2 GB Snow Leopard gira senza particolari problemi ma se vuoi provare Lion o Mountain Lion (serve un trucco), dovrai metterne 4GB.

Il tuo disco ha ormai 9 anni e la vita media l'hai già superata da tempo (poi dipende da quanto e come usi il mac), sarebbe indicato sostituirlo. Puoi metterne un altro tradizionale ma con più capacità (1TB) o uno più veloce (SSD) che renderebbe il mac più scattante e probabilmente ti permetterebbe di usare anche sistemi più recenti di lion.

Quindi:

-Aggiornamento minimo :

Snow Leopard e fare backup regolari dei dati su disco esterno vista l'età del disco.

-Aggiornamento intermedio:

ram a 4 GB e Snow leopard o Lion + regolari backup

-Aggiornamento optimum :

ram a 4 GB 

disco SSD 

Lion (o Mountain Lion o Mavericks)

Crucial BX200 SSD Interno, 240GB SATA da 2,5 pollici (7 mm - con adattatore 9,5 mm): Amazon.it: Informatica

Crucial BX200 SSD Interno, 480GB SATA da 2,5 pollici (7 mm - con adattatore 9,5 mm): Amazon.it: Informatica

Crucial MX200 SSD Interno 250 GB, 2.5" SATA 7 mm (con adattatore 9,5 mm)

Crucial MX200 SSD interno, 500 GB, 2.5" SATA 7 mm (con adattatore 9,5 mm)

ram

Aggiornamenti computer per Apple MacBook Models MacBook 2.2GHz Intel Core 2 Duo (13-inch White) MB062LL/B su Crucial

Crucial 4GB Kit (2GBx2) DDR2-667 SODIMM Memory for Mac  € 59,77 incl. IVA

N.B. Anche se hai un disco nuovo, fare sempre backup regolari.

OS X Snow Leopard - Supporto Apple

Lion - Supporto Apple

OS X Mountain Lion - Apple (IT)

Snow Leopard ti viene venduto in dvd mentre Lion e Mountain Lion vengono scaricati da App Store (disponibile da 10.6.8).

Se li vuoi provare prima dell'acquisto (Lion e M. Lion) o hai qualcuno che te li ha già, oppure li cerchi in rete.

Come installare OS X su un'unità esterna collegata al Mac - Supporto Apple

Installare Mountain Lion sui Mac non supportati con MLPostFactor

installare mountain lion su macbook bianco 2007 - Cerca con Google

Edited by J.T.Kirk

Caspita quante informazioni!!!! Vi ringrazio moltissimo!! 

Di sicuro attuerò i miglioramenti che mi avete suggerito! Mi sono interessata al "trucco" per installare Mountain Lion, ci proverò!!!

Grazie mille! Se dovessi avere qualche problema, posso scrivervi ancora? 

Ciao ciao

Adriana

Le procedure per andare oltre Lion (MLion e Mavericks) non le ho sperimentate di persona ma solo lette.

Non saranno disponibili alcune opzioni come le gesture o limiti nella rete wi-fi

Citazione

nonostante i suddetti fix la scheda WiFi funzionerà solo con reti aperte oppure con crittografia WEP, non con quelle WPA!

Leggi attentamente tutti i passaggi se vuoi provare.

Guida: installare OS X Mavericks su computer Mac ufficialmente non supportati (Mac Mini mid 2007) - SlideToMac Blog

MMh OK, vista la mia poca esperienza forse è meglio se volo basso e installo intanto Lion! quello può funzionare sul mio macbook, giusto? posso comprarlo oppure cercarlo in rete.. in rete l'ho trovato su softonic, hai esperienza che anche se scaricato funziona? 

Sto cercando una memoria esterna: ho dato un'occhiata su amazon, e già ho dei dubbi.. :-/ la mia porta USB è 2.0, quelle vendute attualmente sono di generazione 3.0 ovviamente.. devo cercarne uno con porta 2.0 o 3.0 è compatibile? E leggo che anche la memoria esterna deve essere compatibile con OS X.. Ne ho trovata una Samsung, STSHX-M101TCB, secondo te va bene o hai di meglio da consigliarmi?

Grazie J.T. Kirk :-)

-Lion con 4 gb di ram sul tuo mac funziona. Se poi metti un disco SSD funzionerà meglio. Non sfrutterai tutta la velocità del disco SSD  perché il tuo mac ha una porta sata 1 (Serial ATA (1.5 Gb/s)) ma sarà il 50% più veloce di un disco tradizionale.

-Per acquistare Lion devi passare dall'App Store (applicazione presente in Snow Leopard). Devi prima procurarti Snow Leopard e poi potrai acquistare e scaricare (da App Store) Lion.

-Per Snow Leopard serve un disco Retail (cioè quello acquistabile per tutti i mac).

-Se hai un amico che ha un mac con Snow Leopard nativo (cioè ha i dischi d'installazione a corredo del mac con SL) non lo puoi installare direttamente dai DVD ma tecnicamente è possibile tramite Target Mode, collegando i mac via Fire Wire.

-Si può installare direttamente Lion se hai la chiavetta avviabile già pronta con l'installer di Lion.

-Se hai un amico con un mac dotato di Snow L. o di Lion, risolvi. Se lo scarichi da altre fonti devi fare attenzione.

Softonic Ti rimanda allo store apple

Le chiavette USB3 sono compatibili anche con le porte USB2 ma ovviamente viaggeranno alla velocità inferiore (USB2).