Sign in to follow this  
reseller

che ram per macbook pro early 2011

Recommended Posts

ciao!

ho un macbook pro 15" early (inizio) 2011 i7 che ha di serie 4GB di RAM 1333ghz

vorrei fare l'espansione della ram comprando due banchi da 4GB (8GB totali) che marca mi consigliate? i ghz devono essere per forza 1333 o posso anche salire?

in questa discussione mi hanno detto che posso arrivare anche a 16GB (2x8GB 1333ghz)

https://discussions.apple.com/thread/4888366

mentre qui leggo anche che posso aumentare i ghz

Memorie da 1.600 MHz: la prova di Macitynet su MacBook Pro 2011 | Macitynet

non sto capendo più niente :/

mi potete aiutare? vi devo dire qualche altro dato?

Teoricamente le DRAM DDR 3 possono essere accettate anche se di diverse frequenze, ma se il controller della memoria restasse fisso sulla frequenza di progetto sarebbe del tutto inutile provare ad inserire moduli con frequenza diversa da quella utilizzata dal controller. Inoltre le RAM più veloci hanno una latenza maggiore, non negativa solo se si sfrutta pienamente la frequenza, per cui in realtà con moduli difformi esiste la concreta possibilità di ottenere risultati peggiori oltre a quella d'incorrere in incompatibilità. Solo una prova specifica di quel processore con quei banchi di RAM può fornire un risultato attendibile, ma propendo per una gran dose di 'effetto placebo' in qualsiasi tipo di benchmark.

Come conclude correttamente l'articolo ... meglio spendere per un SSD!

Invece sul massimo numero di GB possibile la questione dipende solo dai moduli disponibili in commercio e dal loro prezzo. Fra un paio d'anni potrai probabilmente montare anche 32GB in 2 moduli da 16GB. Questa è un'attuale ampia scelta di DDR3 1333 MHz con fattore di forma SO-DIMM.

42 Posted Image

Teoricamente le DRAM DDR 3 possono essere accettate anche se di diverse frequenze, ma se il controller della memoria restasse fisso sulla frequenza di progetto sarebbe del tutto inutile provare ad inserire moduli con frequenza diversa da quella utilizzata dal controller. Inoltre le RAM più veloci hanno una latenza maggiore, non negativa solo se si sfrutta pienamente la frequenza, per cui in realtà con moduli difformi esiste la concreta possibilità di ottenere risultati peggiori oltre a quella d'incorrere in incompatibilità. Solo una prova specifica di quel processore con quei banchi di RAM può fornire un risultato attendibile, ma propendo per una gran dose di 'effetto placebo' in qualsiasi tipo di benchmark.

Come conclude correttamente l'articolo ... meglio spendere per un SSD!

Invece sul massimo numero di GB possibile la questione dipende solo dai moduli disponibili in commercio e dal loro prezzo. Fra un paio d'anni potrai probabilmente montare anche 32GB in 2 moduli da 16GB. Questa è un'attuale ampia scelta di DDR3 1333 MHz con fattore di forma SO-DIMM.

42 Posted Image

è quello che penso anche io... prendere delle ram 1600ghz e poi essere lette a 1333ghz non ha tanto senso ma NON SO SE REALMENTE SARà COSì!

quindi tu mi consigli di prenderle sempre a 1333ghz ma posso anche arrivare a 16gb? (2x8gb)?

nella lista di amazon volevo prendere prp queste:

Kingston 4GB 1333MHz DDR3 Non-ECC CL9 SODIMM Memoria: Amazon.it: Elettronica

ma se posso avere oltre mi spingo a 2 banchi da 8gb...che ne dite?

... ma NON SO SE REALMENTE SARà COSì!

...

...ma se posso avere oltre mi spingo a 2 banchi da 8gb...

La questione si risolverebbe nel verificare la velocità del tuo processore (quello testato da Macity è 2,2GHz) e se ti bastassero i 2 moduli da 4GB Corsair Vengeance (52,49€ da Amazon) usati in quel test. Come spiegato nell'articolo per certi impieghi c'è una qualche utilità.

La cosa che mi era sfuggita è che quei moduli da 1600MHz hanno la medesima latenza (Cl9) di quelli da 1333MHz.

Kit 2x8GB da 1333MHz, sempre con latenza Cl9 e quindi accettabilissima, si trovano sia da Crucial che da Geil, o da OEM o da Samsung a vari prezzi.

Se il processore fosse quello, e quindi anche il controller della RAM, potresti anche spingerti a provare un kit Crucial 1600MHz da 16GB (99€ da Amazon). Il modello del tuo Mac non è esplicitamente proposto come compatibile, ma in linea di massima mi frenerebbe di più il fatto che la latenza di questi moduli è Cl11, cioè servono 11 cicli di clock per ogni accesso alla memoria invece dei 9 cicli richiesti dai succitati moduli (il 22% di tempo in più).

Sempre in termini di 'bisogno reale' di tanta RAM io piuttosto proverei ('proverei': sempre di azzardo si tratta, per quanto meditato) questi moduli Komputerbay con latenza CL10 ed un ottimo prezzo (78€ da Amazon).

42 Posted Image

La questione si risolverebbe nel verificare la velocità del tuo processore (quello testato da Macity è 2,2GHz) e se ti bastassero i 2 moduli da 4GB Corsair Vengeance (52,49€ da Amazon) usati in quel test. Come spiegato nell'articolo per certi impieghi c'è una qualche utilità.

La cosa che mi era sfuggita è che quei moduli da 1600MHz hanno la medesima latenza (Cl9) di quelli da 1333MHz.

Kit 2x8GB da 1333MHz, sempre con latenza Cl9 e quindi accettabilissima, si trovano sia da Crucial che da Geil, o da OEM o da Samsung a vari prezzi.

Se il processore fosse quello, e quindi anche il controller della RAM, potresti anche spingerti a provare un kit Crucial 1600MHz da 16GB (99€ da Amazon). Il modello del tuo Mac non è esplicitamente proposto come compatibile, ma in linea di massima mi frenerebbe di più il fatto che la latenza di questi moduli è Cl11, cioè servono 11 cicli di clock per ogni accesso alla memoria invece dei 9 cicli richiesti dai succitati moduli (il 22% di tempo in più).

Sempre in termini di 'bisogno reale' di tanta RAM io piuttosto proverei ('proverei': sempre di azzardo si tratta, per quanto meditato) questi moduli Komputerbay con latenza CL10 ed un ottimo prezzo (78€ da Amazon).

42 Posted Image

ho già visto le ramm che mi hai proposto ora e devo dirti che la cl9 da come ho capito non è la migliore... vorrei qualcosa con cl 2 max 3 quindi qualcosa di buono!

poi ho constatato che le devo prendere da 1333mhz

queste invece sono le mie info:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

Secondo me hai capito poco. Comincia ad informarti da questi link:

CAS Latency

Caratteristiche DDR SDRAM

42 Posted Image

da come ho capito la ram che cerco io è solo con CL9

cmq ho deciso!

prenderò una di queste:

Corsair Mac Memory Module 16GB 1333MHz DDR3 (PC3-10600): Amazon.it: Elettronica l_it_dp_o_pC_S_nC?ie=UTF8&colid=1YX627E8U9X1T&coliid=I218WLWZBTB2JG

or

Corsair Mac Memory Module 8GB 1333MHz DDR3 (PC3-10600): Amazon.it: Elettronica l_it_dp_o_pC_S_nC?ie=UTF8&colid=1YX627E8U9X1T&coliid=I2KDKNB3YNVLPV

cosa ne pensi?