Nuovo iMac 27' Fusion Drive: boot lento

daskin
 Share

Recommended Posts

• Replies 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve, sono un nuovo utente, ho lo stesso problema di daskin, anche io ho un iMac 27 2012, 16 di dam, ma con fusion da 3T.

Il Mac mi è arrivato i primi di febbraio e da qualche giorno impiega un minuto e 40 per il boot.

Ho l'impressione, anche se non sono sicuro, che abbia cominciato dopo l'aggiornamento a 10.8.3

Ciao Pinco1, benvenuto nel Forum.

Per favore apri un nuovo thread, in questa area, la più giusta Speciale OS X 10.8 Mountain Lion

Questo è la discussione di Daskin e se il problema non fosse lo stesso (come probabile) creeremmo problemi di comprensibilità e non sarebbe seguito adeguatamente.

Metti questo titolo, per esempio: iMac nuovo, boot lentissimo dopo aggiornamento a OS X 10.8.3

Esegui e posta quanto detto nel post #16

Stasera 18.30 mi chiama l'Apple care. Se non risolvo vi posto nuovamente cosa emerge dai test che mi hai chiesto di fare...

segnalo che nel mio caso tra 10.8.2 e 10.8.3 nessuna differenza. Lento era e lento è. E che nei primi 10 gg si accendeva in 15 secondi...

Ragazzi, ho risolto

Ho chiamato l'apple care una settantina di volte, alla fine bastava semplicemente reinstallare Mountain Lion da Recovery, tra l'altro è un'operazione semplicissima perchè non cencella nulla, nè app nè dati nè preferenze...

Ora è un missile. Da oltre un minuto e 30 sec di "giramento di rotella" a circa un secondo. pure meglio di prima

Secondo me dovresti ricominciare da capo con un'installazione 'assolutamente e totalmente' pulita (RecoveryHD, ⌘R all'avvio, se non hai fatto una pendrive o un DVD coll'immagine disco InstallESD.dmg).

Non è bello auto citarsi, ma in questo caso è capitato che hai perso tempo e non hai fatto il necessario per realizzare un supporto di ripristino autonomo. La prossima volta (che scommetto ci sarà dato che non hai capito quel che ha generato i rallentamenti) invece che sprecare tempo e denaro prova a fidarti un po' di più.

42 Posted Image

A parte il fatto che c'erano opinioni discordanti sul da farsi, avevo chiesto se la reinstallazione comportasse la perdita di dati e applicazioni. Ma nessuno me l'ha detto che la cosa sarebbe stata super indolore. Comunque, tutto è bene quel che finisce bene! Grazie ancora a tutti!

...Comunque, tutto è bene quel che finisce bene! ...

Ecco! Proprio non siamo dello stesso parere.

Tu pensi che sia finita, io invece credo che non avendo rimosso con sicurezza la causa nel giro di qualche settimana potresti essere punto e accapo.

Per altro anche faxus dopo pochi interventi, ed un bel numero di problematiche scoperte, ha scritto:

... O forse sarò meglio fare tabula rasa e ricominciare da lì, con un sistema pulito, da trattare con attenzione e coerenza

Quello che definisci "... super indolore" non è in alcun modo scindibile da quello che avevi fatto prima su indicazioni precise. Io penso che siano stati molto più risolutivi quegli interventi che il processo di verifica/ripulitura dell'OS (stile Archivia e Installa del passato) indicato dall'assistenza.

Se alla prossima occasione intenderai intervenire con più accuratezza ti potremo indicare i passi da compiere per scaricare ancora una sola volta OS X e per individuarne il file sostanziale con cui realizzare il supporto fisico di sicurezza. Mentre OS X pesa svariati GB invece Recovery HD pesa 650 MB e contiene solo un'embrione di OS fra parecchie utility.

Per quanto riguarda i tuoi Dati c'è da sperare che tu abbia un backup e che quindi siano al sicuro sempre.

Per quanto invece riguarda le Applicazioni è evidente da tutto quello evidenziato da faxus che tu hai un approccio un po' troppo fiducioso nell'infilare di tutto e di più nel tuo HD (e la tendenza a negare che così facendo comunque sei intervenuto sui file di sistema). Senza una pulizia radicale, come avevi iniziato a fare, se non cambi metodo inevitabilmente rischi che i nodi tornino al pettine.

Comunque auguri che fra le cose eliminate ci fosse il o i responsabili, tutti, e che quindi per concludere bastassero i reset di rito che inevitabilmente sono stati eseguiti reinstallando l'OS.

42 Posted Image