passaggio a HD esterno

florianazennaro
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, nonostante mi sia impegnata non riesco a venirne fuori...

Sono passata da un macbook pro con disco molto capiente ad un macbook pro retina con disco più "magretto". prima del passaggio ho trasferito tutta la libreria di iphoto, che condividevo con aperture (fortissima questa nuova feature) su HD esterno.

Ora parto con librerie di aperture ed iphoto vuote.

La mia domanda è: attaccando l'HD esterno vedo tutto tranquillamente e lavoro benissimo sia da iphoto che da aperture, ma vorrei poter avere la possibilità, a disco staccato, di avere in aperture le icone delle foto, quelle che si possono avere per vedere almeno le immagini, anche senza poterci lavorare. Non sempre infatti ho con me l'HD esterno ma potrei avere bisogno di mostrare qualche foto "al volo". Ecco, non riesco proprio a far comparire queste icone. Ho provato ad importare la libreria di iphoto sperando mi venisse chiesto se volevo solo referenziarla ma non mi si propone mai, al momento dell'importazione, un menù con questo tipo di scelta. Insomma, non so come fare, e un pò mi secca essere costretta a portarmi sempre dietro la coda per avere le mie foto appresso. Qualcuno sa aiutarmi? Spero di essermi spiegata, grazie, f.

Secondo me la soluzione è nel sostituire la 'codona', scomoda pesante ed ingombrante, con la 'codina' molto più agile di una scheda SDXC (ampia scelta: Amazon.it: SDXC). Poi deciderai di che capienza e quanta libreria duplicare o addirittura trasferire completamente. Ovviamente il tempo d'accesso non sarà quello di un SSD o di un HD SATA3 via USB3 o Thunderbolt, ma per il bisogno che descrivi dovrebbe essere accettabile.

... oppure devi entrare nell'ottica di sostituire il tuo SSD (link) ma siamo in un'epoca di passaggio ed i prezzi sono ancora molto elevati ... soprattutto perché Apple adotta formati proprietari, altrimenti a breve : articolo di Macity.

42 Posted Image

in effetti non è una brutta idea, per niente! Probabilmente farò una cosa del genere. Quello che però mi fa rabbia è non essere riuscita a crearmi le thumbnails delle mie foto ad HD staccato. Forse avrei dovuto crearle dal mio mac precedente, quando la libreria ancora giaceva là. Forse adesso che tutto è già sull'HD esterno non si può fare più, resta il fatto che mi sembra strano....

Grazie mille comunque, f.

in effetti non è una brutta idea, per niente! Probabilmente farò una cosa del genere. Quello che però mi fa rabbia è non essere riuscita a crearmi le thumbnails delle mie foto ad HD staccato. Forse avrei dovuto crearle dal mio mac precedente, quando la libreria ancora giaceva là. Forse adesso che tutto è già sull'HD esterno non si può fare più, resta il fatto che mi sembra strano....

Grazie mille comunque, f.

Se proprio ti manca questo 'bigino formato thumbnails' credo che automatizzando (con Automator) qualche operazione di GraphicConverter (shareware pressoché completamente funzionante già in versione demo) pescando i file dalla libreria condivisa di iPhoto ed Aperture potresti farti, e poi tenere aggiornato, quell'archivio in un tempo molto breve. Se non altro potrebbe essere l'occasione per cominciare ad imparare ad usare Automator che offre possibilità di soluzioni limitate quasi esclusivamente dalla propria fantasia e dai propri bisogni ... proprio come ora.

42 Posted Image