Sign in to follow this  
uolter

Problema dopo downgrade

Recommended Posts

Penso proprio di si. Non farmi aggiungere altro ...

Io acquisterei questi moduli:

Komputerbay 8GB (2x 4GB) DDR3 SODIMM (204 pin) 1066Mhz PC3 8500 for Apple 8 GB: Amazon.it: Elettronica

Per eseguire la sostituzione questa pagina del sito  è esaustiva e basta seguire tranquillamente le indicazioni che copio/incollo sotto per esteso:

http://support.apple.com/kb/HT1651?viewlocale=it_IT

Attenzione a scaricare bene le cariche elettrostatiche toccando un rubinetto o una parte non verniciata di un termosifone.

Unica accortezza è dotarsi del cacciavite 'ESATTO' per le viti del proprio Mac e di non pretendere di usare un 'qualsiasi cosa' che si recupera non si sa dove. In un qualsiasi negozio di elettronica (GBC ecc. ma anche Leroy Martell o Brico) si trovano a pochi euro set di cacciaviti adeguati col dovuto magnetismo per trattenere le vitine senza correre il rischio di perderle chissà dove.

42

Modello applicabile

MacBook (13 pollici, Alluminio, Fine 2008)

Specifiche di memoria

Questo modello di MacBook presenta queste specifiche:

[TABLE=width: 800]

[TR=bgcolor: #FFFFFF]

[TD]Numero di slot di memoria[/TD]

[TD]2[/TD]

[/TR]

[TD=width: 25%, bgcolor: #F1F1F1]Memoria di base[/TD]

[TD=bgcolor: #F1F1F1]2 GB (anche con configurazione personalizzata)[/TD]

[/TR]

[TD=width: 25%]Memoria massima[/TD]

[TD]4 GB[/TD]

[/TR]

[TD=width: 25%, bgcolor: #F1F1F1]Specifiche della scheda di memoria[/TD]

[TD=bgcolor: #F1F1F1]- Formato SO-DIMM DDR (Small Outline Dual Inline Memory Module Double Data Rate)

- 30 mm

- 1 o 2 GB

- 204 pin

- RAM tipo PC3-8500 DDR3 a 1.066 MHz[/TD]

[/TR]

[TD=width: 25%]Note aggiuntive[/TD]

[TD]Per prestazioni ottimali, non combinare le dimensioni: installa due moduli di memoria identici (un paio da 1 GB, 2 GB o 4 GB).[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Rimozione o installazione della memoria

Attenzione: la temperatura dei componenti interni del MacBook potrebbe essere elevata. Se il MacBook era acceso, prima di continuare spegnilo e attendi dieci minuti, in modo che i componenti interni si raffreddino.

Passaggio 1: operazioni preliminari

• Spegni il MacBook. Scollega l'alimentatore, il cavo Ethernet e qualsiasi altro cavo collegato al MacBook per evitare di danneggiarlo.
  • Capovolgi il computer.
  • Leggi e applica le indicazioni dell'articolo MacBook: come rimuovere o installare la batteria per rimuovere la batteria.
Passaggio 2: rimuovi lo chassis inferiore

• Rimuovi le otto (8) viti che fissano lo chassis inferiore del MacBook, quindi rimuovi lo chassis.
  • Dato che le viti hanno lunghezze diverse, prendi nota delle lunghezze e delle posizioni rispettive in modo da poterle riposizionare correttamente. Riponi le viti in un luogo sicuro.

Posted Image

• Quando si rimuove lo chassis inferiore, si espongono componenti interni sensibili. Evita di toccare qualsiasi componente diverso dal gruppo della memoria quando rimuovi e reinstalli la memoria.
  • Tocca una superficie metallica all'interno del computer per scaricare l'elettricità statica dal corpo.

Posted Image

Passaggio 3: rimuovi la memoria originale

• Spingi verso l'esterno le levette di espulsione ai lati del modulo di memoria per sganciare il modulo dallo slot.
  • Il modulo sarà espulso in diagonale. Prima di rimuoverlo, assicurati che le tacche semicircolari siano visibili. In caso contrario, prova a premere di nuovo le levette di espulsione verso l'esterno.

Posted Image

• Tieni il modulo di memoria all'altezza delle tacche ma non toccare i connettori dorati. Rimuovilo dallo slot.
Passaggio 4: installa la nuova memoria

• Allinea la tacca sul bordo dorato del modulo con quella sullo slot inferiore.
  • Inclina la scheda di memoria e premi per inserirla nello slot.
  • Con due dita premi sul modulo con decisione e in modo uniforme.
  • Ripeti la procedura per installare un modulo aggiuntivo nello slot superiore. Premi verso il basso sul modulo per assicurarti che sia allineato.
  • I moduli di memoria devono essere paralleli tra loro. Se uno dei moduli di memoria non è parallelo, rimuovili entrambi e inseriscili nuovamente.

Posted Image

Passaggio 5: riposiziona lo chassis inferiore

• Riposiziona lo chassis inferiore assicurandoti che sia completamente inserito. Controlla che lo sportello di accesso sia completamente chiuso.
  • Quando lo chassis inferiore è completamente inserito, riposiziona e stringi le 8 viti. Inizia dalle quattro viti centrali, per poi passare alle due situate sullo stesso lato della chiusura dello sportello; infine stringi le due viti opposte. Queste ultime hanno lunghezze diverse: assicurati che ciascuna vite sia nella posizione corretta.

Posted Image

Ripesco questo vecchio thread per non aprirne uno nuovo.

Ho deciso di inizializzare del tutto il mac eliminando tutto ciò che ho sopra e reinstallare dal dvd di snow leopard.

Da qualche parte c'è qualche guida dettagliata di come fare ciò?

(Così elimino pure la partizione di recovery di ML)

Non mi importano backup o recovery varie, i dati che mi servono li metterò su un hard disk esterno.

Thank you

Ho deciso di reinstallare dal dvd di snow leopard.

Da qualche parte c'è qualche guida dettagliata di come fare ciò?

... i dati che mi servono li metterò su un hard disk esterno.

Non credo ti serva proprio nulla, comunque questa è una traccia

Una volta salvati i tuoi documenti, tipicamente la tua cartella utente, su un supporto diverso da quello interno hai fatto il grosso del lavoro: quello di sostanza.

Attenzione che il tuo HD ha parecchi anni di lavoro come disco d'avvio. È a rischio. Come minimo procura di poter fare da subito il backup di Time Machine.

Esegui una Riparazione Disco dall'Utility Disco del DVD avviando con C premuto.

Quindi un reset dell'SMC ed al riavvio seguente il reset della NVRAM con almeno l'attesa del secondo o terzo boing.

Poi inizializzi l'HD (attenzione: non il volume, ma l'intero disco per cancellare sia la partizione RecoveriHD che la precedente partizione EFI) con l'opzione che porta tutti i bit a Ø (così Utility Disco raggiunge concretamente tutte le locazioni di memoria ed isola i blocchi danneggiati; impiega tempo!) e quindi installa Snow Leopard secondo le indicazioni dell'installer.

Di seguito con Aggiornamento Software otterrai l'elenco degli aggiornamenti da eseguire per portarlo all'ultima revisione.

Puoi procedere in 2 modi. Il primo ed il più semplice è eseguire tutto in automatico (attenzione ad evitare le ore di punta per scaricare quella mole di dati). Oppure puoi cercare nella pagina dei download del sito  (c'è anche in italiano, ma è più affidabile in inglese) e scaricare ed installare singolarmente ogni singolo aggiornamento (metodo che permette di conservare le immagini disco di ognuno).

Si parte dal combinato 10.6.8: Mac OS X 10.6.8 Update Combo v1.1

... ed a seguire quelli di sicurezza, Java, Safari, iTunes ecc.

Idem per iLife. Apri e testa il funzionamento in modo minimale, ma non caricare tuoi documenti (*).

Unica eccezione: i file delle stampanti ecc. se installati con Aggiornamento Software saranno solo quelli adatti al Mac in oggetto, circa una cinquantina di MB, mentre se si scaricano tutti sono tantissimi e pesano anche 400-500 MB.

Poi cerca ed installa le utility ed i plug-in che sei abituato ad utilizzare. Partirei da Perian, anche se lo sviluppo è cessato, ed a seguire ...

Idem per le Applicazioni. Aprile e testane il funzionamento in modo minimale, ma non caricare tuoi documenti (*).

Io ogni tot installazioni che non richiedono il riavvio lo farei comunque ed inoltre lo farei precedere da una riparazione permessi tanto per controllare che nulla vada fuori posto. Attenzione che Java fa scherzi ... io me li sopporto.

Buon lavoro, ti ci vorrà una giornata ben scelta ...

(*) Prima di copiare i tuoi documenti o di crearne ed archiviarne di nuovi avrei [NOTA DELL'ADMIN: questo link e' stato rimosso perche' andava al vecchio CMS del forum che non e' più attivo]

42 6.gif

Omg, sei un geniaccio! :D

Quindi:

Riparo Disco

Controllo SMC

Controllo NVRAM

Inizializzo HD.

Giusto?

Domanda da noob: per inizializzare l'HD come hai detto tu e poi reinstallare da Snow Leopard, inizializzo col dvd dentro oppure lo inserisco in seguito?

Ok, sto procedendo.

Ho messo il dvd di SL ed inizializzato il disco (non Mac HD ma proprio il Toshiba).

Come opzioni ne ho trovate quattro:

1 che diceva di essere la meno sicura

2 che diceva dei dati a zero

3 e 4 che dicevano rispettivamente una cosa del tipo 7 volte e 35 volte qualcosa, una cosa simile e perdona l'ignoranza in materia.

Ho selezionato la seconda e inizializzato, adesso dice circa 37 minuti rimasti e dice: "scrivo gli zeri nel disco" ...spero di aver azzeccato la procedura.

Ti tengo aggiornato 42!

Ok, sto procedendo.

Ho messo il dvd di SL ed inizializzato il disco (non Mac HD ma proprio il Toshiba).

Come opzioni ne ho trovate quattro:

1 che diceva di essere la meno sicura

2 che diceva dei dati a zero

3 e 4 che dicevano rispettivamente una cosa del tipo 7 volte e 35 volte qualcosa, una cosa simile e perdona l'ignoranza in materia.

Ho selezionato la seconda e inizializzato, adesso dice circa 37 minuti rimasti e dice: "scrivo gli zeri nel disco" ...spero di aver azzeccato la procedura.

Ti tengo aggiornato 42!

Non so perché ma una mia risposta delle 10 di stamattina non risulta (ora), ma allora l'ho vista inserita ... ...

Comunque avrai scoperto da solo che non puoi inizializzare un disco con un programma che risiede su quel disco stesso. Dovrebbe cancellarsi ma anche continuare a lavorare ... come ora sta facendo quello sul DVD. L'avevo scritto che portare tutti i bit a 0 è un'operazione lunga. Immaginati le altre opzioni che prevedono la riscrittura totale del disco per 7 o addirittura 35 volte. Un massacro del tutto inutile se non agli 007 (forse).

42 Posted Image

Non ho capito la parte in cui dici che sicuramente io l'ho scoperto da solo, di che parli? :D

Del fatto che non si può inizializzare l'HD con il DVD di ML , avendolo già installato sull'HD?

Se parli di ciò, non ho provato poiché ho solo il dvd di SL e il ML me l'ha installato un amico da non so dove e sono iper contento di essermene sbarazzato ...(FORSE) :D ..se non ho fatto boiate da noob!

Intendevo solo dire che se tu avessi provato ad inizializzare l'HD dalla versione di Utility Disco dell'OS installato, questo ti sarebbe stato impossibile perché le opzioni vengono presentate in grigio e non attivabili. Come spiegato è impossibile che quel programma si cancelli e continui a funzionare per portare a termine l'inizializzazione.

Ipotesi:

Avresti intenzione di riprovare con Mountain Lion?

... partendo però da un'installazione assolutamente pulita e stabile di Snow leopard?

Eventualmente quanti GB di HD hai?

Intenderai sostituire l'HD con uno nuovo e più capiente?

42 Posted Image

Non so perché ma una mia risposta delle 10 di stamattina non risulta (ora), ma allora l'ho vista inserita ...

Ci sono stati gli aggiornamenti del CMS del Forum, e, come da esperienza ormai consolidata da anni, alcuni post recenti vengono persi.

Già stavo in allarme da quando, due sere fa, era saltato il database...

Scusate l'off topic (ma non so bene se sopra o sotto...).

Se permettete, visto che ci sono, vorrei dire la mia su questa questione.

Non ero intervenuto a suo tempo per evitare polemiche che, in genere, nascono quando enuncio la mia opinione sull'argomento.

In questo caso gli argomenti sono due, di cui io ho certa cognizione ed osservazione delle problematiche.

Sono però difficili da digerire solo perché lo dice faxus, e di controvertibile ce n'è in abbondanza.

Anche se l'esperienza pratica non sempre mi da torto.

Prendete, quindi, quanto sto per dire, solo come un mio pensiero sull'argomento.

Volendo si potrebbe seguire oppure ignorarlo e fare come si vuole.

Andrà bene lo stesso, forse.

1)

... Dal backup di Time Machine comincio a riprendere tutti le applicazioni e i file che mi servono...

... Dyld Error Message: Library not loaded: /Library/Frameworks/...

Difficile da spiegare, anche se ne ho un'idea, ma succede questo (ed altro).

La mia opinione è che, se si reinstalla da zero, va reinstallato da zero.

Si fa la copia dei propri (solo ed esclusivamente) dati, tutto il resto si mette nuovo nuovo e poi si aggiorna

2) Tornare indietro ha su di sé una maledizione (nel senso di un OS...).

L'unica maniera da me conosciuta per poterlo fare impunemente, sfuggendola, è reinstallare un backup dell'epoca, coevo.

Senza i cambiamenti e le aggiunte fatte in seguito, ricominciando da dove si era rimasti.

Questo è ancora più difficile da spiegare e ne ho un'idea insufficiente per darne spiegazioni coerenti.

Come detto sono mie opinioni.

Se uno, fideisticamente, volesse darmi retta potrebbe prendere in considerazione l'idea di installare da zero, tutto.

Mountain Lion, ovviamente

Reinstallato tutto da zero ma ovviamente ho messo il mio fedele Snow Leopard.

Ringrazio 42 per le preziose indicazioni (è stato molto più facile di quanto pensassi).

Di Hard Disk ho 160 GB, è il primo MacBook alluminium come avevo già detto :)

L'inizializzazione e la re-installazione di tutto è andata alla grande e il MB è tornato alla sua piena efficienza e velocità, son molto contento.

Solo che ho notato che la metà sinistra dello schermo tende leggermente a "traballare" e a dare colori "traballanti e ballerini" ..non so come spiegarlo :D

Ho provato a fare uno screen ma dallo screen lo schermo risulta perfetto quindi non so come spiegarvi bene.

Che potrebbe essere? (se son riuscito a spiegarmi bene)

Ps. so di essere Off Topic, se fosse necessario aprire una nuova discussione fatemelo sapere please.

... Solo che ho notato che la metà sinistra dello schermo tende leggermente a "traballare" e a dare colori "traballanti e ballerini" ..non so come spiegarlo :D

Ho provato a fare uno screen ma dallo screen lo schermo risulta perfetto quindi non so come spiegarvi bene.

Che potrebbe essere? (se son riuscito a spiegarmi bene)...

Ti sei spiegato bene.

Ma il motivo te lo potranno chiarire all'assistenza.

E non è software