L'hard disk si riempie da solo?!

Recommended Posts

Buonasera, da un paio di settimane ho un Macbook Pro 13" sul quale ho fatto mettere un SSD 128 GB da Apple. Avendo così poco spazio ho deciso di tenere sul Mac solo lo stretto indispensabile, e mi sono ritrovato alla fine delle sistemazioni di files e programmi con circa 45-50 GB di spazio libero.

Tutto ha funzionato per 2 settimane, da 2 o 3 giorni però lo spazio in HD ha continuato e continua a scendere vistosamente, fino a 24 GB liberi. Ora, effettivamente ho messo nuovi file sul computer, ma si tratta di pochi GB, non certo 20 o 25.

Tra l'altro, poco fa vista la situazione mi sono messo - come volevo fare da tempo - a convertire la musica di iTunes da 256 a 128Kbps sperando di recuperare qualche GB.....e invece? Lo spazio è sceso nuovamente.

Idem: visto che uso PS, ho tolto tutte le foto da iPhoto, eliminando i 2GB di libreria....e lo spazio è aumentato ancora.

Nella finestra info memoria non corrispondono i GB delle foto (mi dice 11GB, le mie sono circa 2-3 GB) e soprattutto non so a cosa si riferisca il campo "backup" che occupa ben 25GB. Anche "altro" è aumentato vistosamente ultimamente (29GB).

Idee?

'Altro' è spazio che stai occupando tu con dei file, mentre 'Backup' è spazio che viene allocato fintanto che il MBP non viene collegato al disco esterno su cui si tiene il backup con Time machine.

Se tu non avessi questo HD controlla che Time Machine sia disattivato nelle Preferenze di Sistema (ma è una pazzia non tenere il backup).

Per quanto riguarda i tuoi file controlla nelle Preferenze/Avanzate di iPhoto ed iTunes che quei programmi non eseguano indiscriminatamente duplicazioni indesiderate.

Avrai notato che se trascini da una qualunque sorgente un file audio sulla scrivania e poi lo apri con iTunes, questo (di default) duplica il file nella sua libreria lasciandoti l'originale sulla scrivania. Le foto addirittura potrebbero essere duplicate ad ogni intervento di elaborazione eseguito con lo stesso iPhoto. Verifica ... prova ... nel caso individua ed elimina questi duplicati.

Una cartella del Finder mostra il peso di ogni elemento contenuto nell'HD quando viene configurata per mostrare i file come elenco e la casella Dimensioni è spuntata nelle Opzioni Vista (⌘J). Usando semplicemente questa accortezza puoi verificare dove si trovano le decine di Giga di cui non hai contezza. Tieni presente che il Mac ci mette un po' di tempo a calcolare tutte le dimensioni di ogni file e cartella. Intanto che computa mostra un trattino al posto del valore.

42 Posted Image

'Altro' è spazio che stai occupando tu con dei file, mentre 'Backup' è spazio che viene allocato fintanto che il MBP non viene collegato al disco esterno su cui si tiene il backup con Time machine.

Se tu non avessi questo HD controlla che Time Machine sia disattivato nelle Preferenze di Sistema (ma è una pazzia non tenere il backup).

Per quanto riguarda i tuoi file controlla nelle Preferenze/Avanzate di iPhoto ed iTunes che quei programmi non eseguano indiscriminatamente duplicazioni indesiderate.

Avrai notato che se trascini da una qualunque sorgente un file audio sulla scrivania e poi lo apri con iTunes, questo (di default) duplica il file nella sua libreria lasciandoti l'originale sulla scrivania. Le foto addirittura potrebbero essere duplicate ad ogni intervento di elaborazione eseguito con lo stesso iPhoto. Verifica ... prova ... nel caso individua ed elimina questi duplicati.

Una cartella del Finder mostra il peso di ogni elemento contenuto nell'HD quando viene configurata per mostrare i file come elenco e la casella Dimensioni è spuntata nelle Opzioni Vista (⌘J). Usando semplicemente questa accortezza puoi verificare dove si trovano le decine di Giga di cui non hai contezza. Tieni presente che il Mac ci mette un po' di tempo a calcolare tutte le dimensioni di ogni file e cartella. Intanto che computa mostra un trattino al posto del valore.

42 Posted Image

Ti ringrazio 42 (che vita sarebbe stata, senza Douglas? ;) )

Per quanto riguarda Time Machine, ho subito iniziato a fare un backup (al momento è circa 6GB), ma la cosa mi sembra strana, perchè per il momento faccio sempre backup giornalieri, quindi non sto tanto tempo senza fare backup.

Per iTunes (iPhoto non lo uso) i file li inserisco dalla cartella iTunes media ("aggiungi automaticamente...") quindi non ho problemi (in ogni caso i GB di musica che mi calcola il Mac sono giusti, al contrario delle foto...)

Per l'ultima cosa, non mi pare ci sia nulla di sospetto.

L'unica cosa è che il Finder mi segnala in basso 49 GB disponibili, nonostante nel munù info memoria continuino ad essere 24 circa!

Grazie!

Stefano

Collega l'HD di backup, eseguine uno forzandolo e, sempre con l'HD connesso, controlla alla fine se c'è ancora una sostanziosa allocazione di Giga sotto la voce Backup ed il colore rosa (da non confondere col Viola dei Filmati). Non dovrebbe, nel caso cambia-chiudi-riapri-reimposta le preferenze di Time Machine perché qualcosa non starebbe funzionando a dovere.

Posted Image

... anche Shakespeare fece dormire Giulietta 42 ore ...

42 Posted Image

Tra l'altro, poco fa vista la situazione mi sono messo - come volevo fare da tempo - a convertire la musica di iTunes da 256 a 128Kbps sperando di recuperare qualche GB.....

Ma è terribile questa cosa. A questo punto taglia tutti i ritornelli delle canzoni, tanto molto spesso si ripetono e occupano spazio inutile, poi tagli 2 o 3 secondi all'inizio e alla fine. Se poi vuoi recuperare spazio cerca tutte le foto e comprimile in JPG al 3% :D

Scusa la battuta ma non posso fare a meno di restare letteralmente sbalordito. Per guadagnare un po' di velocità sei disposto a tutto, anche ad abbassare ulteriormente i file audio. Ma che senso ha?

Non fai prima a spostare tutta la libreria audio su un disco esterno? Le performance di accesso ai file audio sono del tutto irrilevanti anche se hai un SSD da 3.000 Euro.

Comunque 128 Gbyte sono pochi, davvero pochi. Ma poi devi avere spazio a sufficienza per audio, video, downloads vari, documenti e via di seguito.

Io ho risolto eliminando il masterizzatore e al suo posto ho montato un disco classico al momento da 750 Gbyte, mentre come disco primario ho un SSD da 240 Gbyte OCZ.

Dico questo perchè il passaggio a SSD l'ho fatto solo ed unicamente per la possibilità di avere un secondo disco interno, altrimenti restavo con il disco classico, al limite avrei testato un ibrido.

La velocità è importante ma più importante è avere spazio libero.

...Comunque 128 Gbyte sono pochi, davvero pochi...

Comunque in molti casi basta qualche scheda SDXC (ma anche SD) per conferire molta capacità d'archiviazione a prezzi sensati ed ingombro irrisorio.

Concordo che il Dual HD è un'ottima soluzione per ringiovanire quasi tutti i MBP.

42 Posted Image

Ma è terribile questa cosa. A questo punto taglia tutti i ritornelli delle canzoni, tanto molto spesso si ripetono e occupano spazio inutile, poi tagli 2 o 3 secondi all'inizio e alla fine. Se poi vuoi recuperare spazio cerca tutte le foto e comprimile in JPG al 3% :D

Scusa la battuta ma non posso fare a meno di restare letteralmente sbalordito. Per guadagnare un po' di velocità sei disposto a tutto, anche ad abbassare ulteriormente i file audio. Ma che senso ha?

Non fai prima a spostare tutta la libreria audio su un disco esterno? Le performance di accesso ai file audio sono del tutto irrilevanti anche se hai un SSD da 3.000 Euro.

Comunque 128 Gbyte sono pochi, davvero pochi. Ma poi devi avere spazio a sufficienza per audio, video, downloads vari, documenti e via di seguito.

Io ho risolto eliminando il masterizzatore e al suo posto ho montato un disco classico al momento da 750 Gbyte, mentre come disco primario ho un SSD da 240 Gbyte OCZ.

Dico questo perchè il passaggio a SSD l'ho fatto solo ed unicamente per la possibilità di avere un secondo disco interno, altrimenti restavo con il disco classico, al limite avrei testato un ibrido.

La velocità è importante ma più importante è avere spazio libero.

A parte il fatto che ho sull'HD esterno tutta la musica backuppata...In ogni caso il bitrate originale di molte canzoni era comunque di 128, meno della metà erano a 256, ma occupavano 2/3 dello spazio.

Dovrei poi capire come fare a stoccare tutta la musica su un HD esterno...ogni volte che voglio ascoltarmi qualcosa, cosa faccio, attacco l'HD?

Che poi non lo faccio mica per la velocità di accesso ai file - o forse non ho capito che intendi - ma per recuperare spazio sull'HD!

Purtroppo la soluzione da 128GB poi era l'unica sostenibile economicamente. Apple per l'SSD da 256 mi pare chieda 400€, un esagerazione.

Per il discorso del secondo disco al posto del masterizzatore mi trovi d'accordo, ma francamente lo farò dopo lo scadere della garanzia, perchè anche se ho già avuto occasione di sistemare l'hardware di qualche PC, su Mac preferisco lasciar perdere considerati anche i costi di acquisto ed eventuale riparazione, nel caso dovessi fare dei danni...