Sign in to follow this  
snakemgs4

creare chiavetta usb bootable ubuntu

Recommended Posts

ciao

6 domande:

1 - ho la necessità di creare dal mio mac ( macbook pro retina, 10.8 ) una chiavetta usb bootable con dentro il SO Ubuntu.

Mi servirebbe solo per casi sporadici

sarebbe comodo avere questa chiavetta avviabile da mac, solamente riavviandolo e tenendo premuto l'alt.

Esiste una guida o una procedura "certificata" da chi ci è riuscito?

2 - uso parallels, e creando da questo una macchina virtuale ubuntu, questa potrei trasferirla/copiarla in una chiavetta Usb ed usare questo sistema operativo e relativi programmi solamente per casi di estrema necessità? Con questa soluzione potrei utilizzare contemporaneamente i due sistemi operativi, senza dover riavviare il mac.

Le differenze, i pro e i contro, tra un SO bootable da drive usb rispetto una macchina virtuale montata da drive usb o mac, sono sostanziali o trascurabili? mi conviene tenermi aperto alla possibilità di crearmi una chiavetta bootable al riavvio mac, o mi consigliate di usare solo parallels e crearmi quindi una macchina virtuale? i rallentamenti, se si verificano, sono trascurabili?

3 - ubuntu bootable da chiavetta usb è possibile usarlo in parallels oppure sarebbe solo una mia speranza?

sarebbe comodo poter usare la stessa chiavetta, usando stessi SO e applicazioni Ubuntu, sia riavviando il mac, sia usando un programma di virtualizzazione (parallels), molto similmente alla partizione bootcamp e parallels (che già uso).

E' possibile?

4 - in caso di risposta negativa al punto 3, se uso un'unica chiavetta usb 3.0 e vi carico:

ubuntu bootable (da usare riavviando il mac)

macchina virtuale ubuntu

posso farlo o si posso verificare dei problemi (esempio al boot della chiavetta, per usare ubuntu all'avvio del mac)?

5 - quali problemi potrebbero verificarsi con ubuntu bootable?

questione schermo e risoluzione retina? possibili modi per evitare che si verifichino o soluzioni al problema?

thunderbolt? wifi?

driver vari? nvidia? mouse? trackpad? tasti volume e controlli, luminosità tastiera e schermo, ...?

6 - è possibile farsi una copia 1:1 della partizione bootcamp, da me usata anche da parallels, come copia di backup?

in modo da tenere una copia di sicurezza di questa.

Questa poi potrei utilizzarla per ripristinare la mia partizione Win bootcamp (in modo da non dovermi rinstallare le applicazioni o simili) nel caso io dovessi "formattare" il mio mac? Inoltre questa copia, potrebbe essere usata da paralles, se un giorno volessi eliminare la partizione bootcamp e usare l'SO win solo come macchina virtuale parallels, e quindi trovarmi un win + applicazioni già settato?

grazie a tutti quelli che sapranno darmi una mano