doppio adattatore Mini Displayport-DVI + DVI-VGA


maccolo
 Share

Recommended Posts

Salve gente,

Ho un bel quesito per voi.

Ho sotto mano un MacBook Air 11" di un'amica e devo collegarlo a un proiettore. Recentemente ha comprato un adattatore Mini Displayport-DVI, ma il proiettore ha solo l'ingresso in VGA. Ora, ho provato a utilizzare un mio vecchio adattatore di un MacBook Pro 15" 2007 da DVI a VGA, cioè collegando un adattatore dopo l'altro e poi al proiettore.

Il computer riconosce correttamente il proiettore, cioè mi apre il pannello di preferenze apposito e posso modificare la risoluzione, disposizione, colori... Ma comunque non arriva il segnale e il proiettore non riconosce alcuna sorgente in ingresso.

Non sono esperto di video e non so come funzioni la conversione del segnale digitale; è possibile collegare due adattatori in serie?

note: il proiettore e relativi cavi, compreso adattatore DVI-VGA funzionano correttamente, poiché verificati con un altro MacBook Pro 15".

Grazie per l'aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Messa così sembra che tu sia la prova evidente che quei 2 specifici adattatori non funzionano in serie.

D'altronde quando la conversione di protocollo ha a che fare col digitale->analogico i problemi sono sempre in agguato.

In particolare le prese/spine DVI non sono di un unico tipo, ma esistono in più tipologie ed una sola, DVI-I (Single Link e Dual Link), contiene sia le connessioni digitali che quelle analogiche. Nell'immagine quelli analogici sono i 4 piccoli pin a sinistra sopra e sotto il contatto piatto che appunto mancano nei connettori DVI-D esclusivamente digitali. Il connettore DVI-A è solo analogico e quindi manca di molti contatti digitali sulla destra.

Posted Image

Wikipedia spiega ed illustra benissimo il tutto: Digital Visual Interface - Wikipedia

42 Posted Image

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share