doppio adattatore Mini Displayport-DVI + DVI-VGA

maccolo
 Share

Recommended Posts

Salve gente,

Ho un bel quesito per voi.

Ho sotto mano un MacBook Air 11" di un'amica e devo collegarlo a un proiettore. Recentemente ha comprato un adattatore Mini Displayport-DVI, ma il proiettore ha solo l'ingresso in VGA. Ora, ho provato a utilizzare un mio vecchio adattatore di un MacBook Pro 15" 2007 da DVI a VGA, cioè collegando un adattatore dopo l'altro e poi al proiettore.

Il computer riconosce correttamente il proiettore, cioè mi apre il pannello di preferenze apposito e posso modificare la risoluzione, disposizione, colori... Ma comunque non arriva il segnale e il proiettore non riconosce alcuna sorgente in ingresso.

Non sono esperto di video e non so come funzioni la conversione del segnale digitale; è possibile collegare due adattatori in serie?

note: il proiettore e relativi cavi, compreso adattatore DVI-VGA funzionano correttamente, poiché verificati con un altro MacBook Pro 15".

Grazie per l'aiuto!

Messa così sembra che tu sia la prova evidente che quei 2 specifici adattatori non funzionano in serie.

D'altronde quando la conversione di protocollo ha a che fare col digitale->analogico i problemi sono sempre in agguato.

In particolare le prese/spine DVI non sono di un unico tipo, ma esistono in più tipologie ed una sola, DVI-I (Single Link e Dual Link), contiene sia le connessioni digitali che quelle analogiche. Nell'immagine quelli analogici sono i 4 piccoli pin a sinistra sopra e sotto il contatto piatto che appunto mancano nei connettori DVI-D esclusivamente digitali. Il connettore DVI-A è solo analogico e quindi manca di molti contatti digitali sulla destra.

Posted Image

Wikipedia spiega ed illustra benissimo il tutto: Digital Visual Interface - Wikipedia

42 Posted Image