LG Flatron - Risoluzione nativa impossibile con 10.8.3

fabthi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

ho un iMac 2.66 Intel Core 2 Duo al quale da 4 anni è collegato un monitor LG L222WS.

Fino a una settimana fa avevo Snow Leopard 10.6.8 e il monitor esterno ha sempre funzionato perfettamente; una settimana fa ho aggiornato a Mountain Lion 10.8.3 e dal quel momento non c'è modo di far funzionare il monitor LG con la sua risoluzione originale 1680x1050; lo schermo del LG si oscura e appare la finestra di standby, con dei flash improvvisi dell'immagine di sfondo con finestra Sistema>Impostazioni Monitor.

Se però imposto la risoluzione a 1600x1000 allora il monitor riprende a funzionare, ma ovviamente la resa non è il massimo, anzi fa un po pena :(

Per verificare. ho anche provato a collegare il monitor al mio vecchio Powerbook G4 e anche lì problemi NON ce ne sono, la risoluzione impostabile è quella nativa 1680x1050 e la visualizzazione è ottimale

Il problema è forse collegabile al nuovo OS dell'iMac? E come posso risolverlo?

Grazie a tutti

Fabio

Potresti postare il contenuto della finestra specifica del monitor secondario che si evidenzia sul display principale cliccando i bottone [Rileva monitor] e [Raccogli finestre] in Preferenze di Sistema/Monitor?

Posted Image

Posted Image

42 Posted Image

Alcuni TV/MONITOR hanno specifiche di funzionamento un pochino più ristrette, come un minimo di 60Hz di refresh; prova a utilizzarlo con la risoluzione IDEALE PER MONITOR. SE anche così non va potresti controllare dal sito LG se esiste un aggiornamento del firmware del TV (generalmente si esegue attraverso la porta USB integrata e dedicata, basta scaricare il file dedicato in una chiavetta e collegarla, accendere il TV e seguire le ulteriori istruzioni, come ho fatto per il mio).

Mi chiedo come hai collegato il TV al computer; VGA, DVI o HDMI ? Il VGA ha profonde limitazioni; se possibile fallo via HDMI o DVI.

Se pure così non funziona potresti cercare un software dedicato al cambio delle frequenze per i monitor; operazione comunque delicata ma fattibile.

Mi chiedo come hai collegato il TV al computer; VGA, DVI o HDMI ? Il VGA ha profonde limitazioni; se possibile fallo via HDMI o DVI.

Se pure così non funziona potresti cercare un software dedicato al cambio delle frequenze per i monitor; operazione comunque delicata ma fattibile.

Ma il mio è un monitor, non una tv; e comunque è collegato via VGA.

Ho provato, con la risoluzione IDEALE PER MONITOR (che era il settaggio funzionante pre-aggiornamento a Mountain Lion) ma anche così mi ritrovo alla situazione di partenza, cioè il monitor non funziona.

Oltre a 60, che è quella indicata nelle specifiche, ci sono 56 e 75 Hertz nella sezione Frequenza di Aggiornamento, ma non sono selezionabili.

Ho visto, non sono selezionabili nemmeno alla risoluzione nativa 1680x1050.

Concordo con Vla che una connessione digitale sarebbe meglio, ma dal manuale di questo LG L222WS sembra che un passaggio analogico sia indispensabile dato che quello VGA è l'unico ingresso disponibile.

Hai provato la risoluzione 1280x1024 con frequenza 75 Hz? Solo per valutare come funziona questa od altre risoluzioni e come funziona l'adattatore Mini DVI>VGA che sicuramente stai utilizzando. Il manuale indica che un'alimentazione non adeguata (AC100-240V 50/60Hz) potrebbe essere responsabile del 'The screen blinks'. Se tu, o qualche parente o conoscente, avessi ancora in soffitta un vecchio stabilizzatore per TV potresti provare ad utilizzarlo. Al minimo controlla efficienza e pulizia di presa, spina e integrità del cavo (particolare attenzione ad un'eventuale ciabatta)

Per altro sembra proprio un limite di OS X 10.8.3 che forse è stato testato poco (quasi 9 mesi?) sul versante analogico. Segnala la cosa tramite la pagina  dei feedback specifica per OS X: Apple - Mac OS X - Feedback

42 Posted Image

Scusami se ho detto che sembra un TV….oramai le differenze tra TV/Monitor economici sono relativamente poche...

In Osx Lion e poi in Mountain L. i driver video sono stati aggiornati ben due volte; questo potrebbe essere il semplice problema da risolvere proprio usando swichres; i segnali VGA, pur essendo pienamente supportati, possono creare problemi con alcuni monitor a basso prezzo. Questo LG sembra che non ti avverta nemmeno di essere fuori frequenza. Il mio consiglio se ne hai necessità, vendilo e acquista un TV o almeno prova a cambiare il cavo VGA, spesso unico vero colpevole perchè assemblati con materiale di scarsa qualità. Cambiare questo cavo spesso porta a vistosi e apprezzabili cambiamenti qualitativi dell'immagine a schermo.