il mac non si accende

basilico
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Avevo il macbook pro accesso , ho riavviato ed ecco li che lo schermo rimane buio e anche la mela non si accende ma sento l'hard disk che carica e anche collegando un monitor esterno nulla... Cosa puo' essere?

Grazie

Come minimo dovresti precisare che modello di MacBook Pro hai.

Se fosse uno anni 2007/8, dotato di scheda video NVIDIA GeForce 8600M GT Posted Image, potresti metterci una croce sopra (o, eventualmente, decidere di tentare soluzioni comunque care e rischiose) perché si tratterebbe di un difetto d'origine ampiamente conosciuto ed ormai fuori dall'estensione di garanzia:

MacBook Pro: immagine video distorta o assenza di immagine video

Speriamo sia una cosa meno traumatica.

42 Posted Image

si tratta di un macbook a1226

Mi spiace, si tratta proprio del MacBookPro3,1 del giugno 2007 equipaggiato con la scheda maledetta.

Ti è capitato che si sia rotta dopo i 4 anni e con Apple non c'è nulla da fare. Un loro preventivo per la sostituzione dell'intera scheda logica si aggira intorno ai 450€ e spesso anche di più.

Posso solo invitarti a seguire la discussione linkata e le altre richiamate in essa. Qualcuno se l'è cavata con poco più di 200€, qualcuno ha risolto autarchicamente ma altri hanno venduto i pezzi sani dopo aver sprecato denaro. Auguri.

42 Posted Image

ho visto che c'è una ditta che li ripara si chiama memory system ma non mi consigli di farlo riparare quindi?

Io non mi sbilancio.

Cheope è rimasta soddisfatta dell'intervento di DoctorNotebook di Torino: Doctor Notebook - Il dottore del computer!

Carlocki​ invece dopo 2 mesi di attesa e altri 2 mesi di tribolazioni era punto e a capo con un laboratorio de L'Aquila (link).

Ja-q si è ricotto la scheda logica da solo seguendo i tutorial in rete e sembra soddisfatto (link)

Quel Mac ha un valore commerciale di 429€ secondo MacExchange e quindi ogni spesa in realtà eccede parecchio questo valore tenendo conto di quel che ne ricaveresti su eBay vendendo i pezzi sani (con calma naturalmente). Solo l'intervento autarchico è veramente economico ... sicuro non saprei.

Inoltre ne è passata parecchia di acqua sotto i ponti ... se te lo puoi permettere opterei per un nuovo, magari a rate.

My two cents

EDIT: La pasta termica sicuramente è invecchiata ed è una delle cause della cottura del chip NVIDIA, ma credo che il fatto che si sia cotto dovrebbe essere scontato dato i precedenti ed il numero di casi verificatisi. Un qualsiasi intervento implica che la si sostituisca con nuova e di ottima qualità

42 Posted Image

Prova con il trucco della coperta...

In pratica fai surriscaldare il tuo MacBook Pro fino ad un'alta temperatura nella speranza che la pasta termica si sistemi da sola...

Una specie di robba magica ma in diversi casi ha funzionato proprio con quel modello.

MBP A1226 Logic Board last resort fix for nVidia video chip

capisco che lo devo surriscaldare ma non capisco bene come procedere. Grazie e scusa

• 3 weeks later...

Salve a tutti,

in pratica ho avuto lo stesso problema con il mio - ormai ex - macbookpro 17" aprile 2008.

Ho già ordinato il macbookpro 15" retina.

Vi volevo chiedere: avendo sia l'hard disk sia il backup timemachine del 17", ma essendo due os diversi, riesco a recuperare tutti i messaggi mail compreso le configurazioni degli account di posta?

Non è tanto per gli account ma quanto per i messaggi...

Lo chiedo anticipatamente, prima che arrivi la nuova macchina, almeno mi preparo psicologicamente. ;)

Grazie

P.S. Avrei un MBP 17" in vendita; scheda logica bruciata e senza hard disk, ma il resto si può riutilizzare, tipo superdrive, monitor, ram (4gb), batteria, alimentatore...può interessare?

Quale versione di Mac OS X usavi?

Con l'installazione sul tuo vecchio HD non provare nemmeno ad avviare il nuovo Mac (il perché di Apple). Comunque acquista un box USB (tipo questo ma anche una dockingstation) e potrai usarlo e vedere tutti i tuoi documenti per copiarli tranquillamente a prescindere dal backup. Tutti i messaggi di Mail si trovano nella cartella Mail che si trova nella Libreria utente. In Lion o Mountain Lion per aprirla dovresti cliccare alt per troverla nel menu a tendina Vai del Finder. Per vederla su un disco esterno potrebbe essere necessario attivare i file nascosti. Si fa da Terminale copia-incollando questa stringa:

EDIT: stringhe corrette:

[COLOR=#00984D][FONT=Helvetica]defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE [COLOR=#cd005d]&& killall Finder[/COLOR][/FONT][/COLOR]
Per tornare a nasconderli serve quest'altra:

[COLOR=#00984D][FONT=Helvetica]defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE [COLOR=#cd005d]&& killall Finder[/COLOR][/FONT][/COLOR]

Attenzione che si potrebbero verificare problemi trasferendo semplicemente cartelle da un sistema all'altro, questo a seconda della versione dell'OS di partenza.

Per vendere i pezzi del tuo Mac devi rivolgerti ad eBay oppure a siti dell'usato Mac come Mac usati, iPad usati, iPhone usati e iPod usati / MacExchange

42 Posted Image