Sign in to follow this  
mihaita77

magicmouse imazzito o il mac?

Recommended Posts

ciao da 2 giorni il mio magicmouse ha smesso di funzionare come si deve, quando riesco a collegarlo e come se il pulsante sinistro fosse sempre premuto o a volte come se lo premessi e non va.

ho pure fatto la formattazione del mac e ora sono collegato con un schifosissimo mouse wirless ho notato che quando isnerisco il mouse che mi serve per iusare il mac nelle impostazioni si attivano le opzioni della tavoletta grafica che io nn ho XD la mia domanda è cosa devo fare il mac ha 6 mesi quindi è in garanzia, vale la stessa cosa anche per li accessori?

ditemi cosa fare. sono bravo in tecnologia quindi me la cavo pure con cose dal terminale e così via Graziee

A me non capita solo da dopo l'ultimo aggiornamento. È un problema che, secondo me, ha a che fare con le peripezie di Java. Però non ho alcuna certezza al riguardo.

Un modo con cui riprendo il controllo del mouse è cancellare nelle Preferences nella Libreria Utente (Menu Vai con alt premuto) il file: com.apple.driver.AppleHIDMouse.plist (e pure com.apple.driver.AppleHIDMouse.plist.lockfile per sovramercato) dopodiché riavvio il Finder (ctrl+alt+Riapri sull'icona nel Dock) e setto nuovamente le Preferenze di Sistema/Mouse.

42 Posted Image

Procuratevi una copia dell'estensione del kernel relativa, probabilmente danneggiata.

Da un altro sistema pari oppure con Pacifist.

Si trova nella libreria di sistema, si chiama AppleHIDMouse.kext.

Per abbreviare è meglio fare metà a mano e metà con Terminale.

Spostate l'estensione altrove, per eliminarla successivamente.

Poi inserite, come amministratore, quella nuova nuova.

Poi con Terminale posizionatevi nella cartella

cd /System/Library/Extensions/
riassegnate i privilegi corretti

sudo chmod -R 755 AppleHIDMouse.kext
sudo chown -R root:wheel AppleHIDMouse.kext
Svuotate la cache della cartella

sudo rm -R Extensions.kextcache
sudo rm -R Extensions.mkext
Per essere pedanti, poi si potrebbero riparare i permessi.

Prima di fare altro bisogna riavviare.

Non posso fare la verifica abituale, che sto su un pc, ma la sintassi mi sembra corretta

Grazie faxus, sempre preziosissimo.

Una nota: in Snow Leopard la Cache è in collocazione diversa. Forse in /System/Library/Caches dove si trova una cartella com.apple.kext.caches. In essa però si trovano parecchie sottocartelle con documenti di natura diversa. È indispensabile quella cancellazione o si può procedere ugualmente senza farla?

42 Posted Image

Non ho la possibilità di fare il controllo...

Però, magari con OnyX, cancellando la cache del kernel e quella di sistema (operazioni indolori, qualche lentezza i primi minuti) dovrebbe essere equivalente.

Oppure cancella quella intera cartella di cache.

Le cache svuotate non creano problemi, mai, in quanto strutturalmente sono elementi temporanei.

Non so dove sia collocato, ma non dovrebbe essere difficile trovarlo con Easy Find, mkext (che è il documento che memorizza la versione delle estensioni del kernel per caricarle all'avvio di sistema), ma anche quello va eliminato per evitare problemi.

Forse è contenuto nella stessa cartella di cache che hai individuato.

Ecco, naturalmente una sbirciatina a quello che su SL facevano sempre dopo aver smanettato sulle kext dei simil-Mac, dovrebbe essere indicativo:

[FONT=Verdana]sudo rm-rf /System/Library/Extensions.mkext[/FONT]
[FONT=Verdana]sudo rm-rf /System/Library/Extensions/Caches/ && sudo rm-rf /System/Library/Caches/[/FONT]

Vedrò con più tempo, al momento quelle 2 stringhe, come le precedenti, restituiscono 'command not found'.

Grazie ancora.

42 Posted Image

Vedrò con più tempo, al momento quelle 2 stringhe, come le precedenti, restituiscono 'command not found'...

Uhm...

Prova a chiedere:

echo $PATH
Ti restituisce questo?

/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:/opt/X11/bin
Se no, hai qualche problema...

Se invece sì hai sbagliato ad inserire il comando.

Per il resto puoi benissimo cancellare tutte le cache dette da te.

In ogni caso per ricostruire, è quello che sostanzialmente importa e probabilmente la causa del problema specifico (visto che cancellare le preferenze ti risolve), la cache del kernel, quella che viene utilizzata all'avvio sarà sufficiente:

sudo kextcache -e
dove -e è un alias per tutto quello che ci interessa nella questione

Mi restituisce:

/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:/usr/X11/bin
... che differisce di un usr al posto di opt, per cui ... che problema avrò?

Comunque ora ho veramente poco tempo (più che altro poca testa quando trovo il tempo) per dedicarmi a queste cose. Snow Leopard ormai lo utilizzo stabilmente sul portatile perché, anche se problematizzato, mi risulta più comodo e veloce e complessivamente stabile ed affidabile oltre che non esoso di risorse. Fortunatamente mi funziona tutto il software che mi serve, a riprova che SL è l'XP dell'ambiente Mac.

Sempre grazie per la pazienza.

42 Posted Image

No, la risposta è quella giusta per Snow Leopard.

E la parte che conta è solo

/usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:

Ma il problema rimane.

A quei comandi non può rispondere 'command not found'.

Hai un errore.

Hai provato ad eseguire altri comandi, risponde qualche volta che non trova il comando da eseguire?