Sign in to follow this  
Morgenstern

Virus tramite facebook... anche su Mac?

Recommended Posts

Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un'opinione su questa cosa che mi è accaduta oggi e che, non lo nascondo, mi ha fatto venire un mezzo infarto! Chiedo scusa in caso se ne fosse già parlato, ho cercato con la funzione cerca del forum ma non mi è parso di vedere nulla su questo problema specifico.

Ho un iMac os x e utilizzo safari (premessa).

Oggi stavo al solito guardando alcune cose su facebook, quando improvvisamente mi appare una schermata bianca con la scritta "Per motivi di sicurezza, il tuo account è temporaneamente bloccato

Purtroppo il tuo computer potrebbe essere stato infettato da un virus. Non preoccuparti: ti aiuteremo a trovare e rimuovere immediatamente i file infetti.". Con sotto il tasto 'Continua'. Nella schermata successiva, mi invitava a scaricare un apposito antivirus, mcAfee. Io non ho scaricato nulla, venendo da Windows so bene che molti malware ti invitano a scaricare file per risolvere il problema che poi si rivelano essi stessi dei virus. Al tempo stesso sono parecchio perplessa, ma i Mac non dovrebbero essere inespugnabili? Avevo letto un articolo (che ho visto citato in molte vostre discussioni come una bufala) dove veniva indicato che in realtà anche Mac necessità di antivirus. Mi faccio un giro su Google cercando informazioni su che diamine possa essere successo, e noto alcune cose... 1)è successo a moltissime persone; 2)tutte queste persone usano windows; 3)su una discussione viene indicato come tentativo di hacking del profilo (PANICO); 4) in altre discussioni-la maggior parte- è invece indicato come una promozione forzata dell'antivirus in questione che PARE essersi recentemente legato a Facebook. Tutte le persone che hanno avuto questo problema, ad un analisi del sistema con diversi antivirus, non hanno riscontrato nulla.

Provo ad accedere a facebook dal cellulare, e nessun problema. Mi scarico Firefox per Mac, e da lì riesco tranquillamente ad accedere al profilo, di nuovo. Al che mi sorgono dei dubbi, come è possibile che un vero e proprio virus scelga ad cazzum di manifestarsi solo con un browser?

Comunque, presa dal panico ho fatto le prime cose che mi sono venute in mente, mentre ero collegata al mio account da firefox, del tipo, cancellare un paio di applicazioni usate di recente e cambiare la password. Poi, sempre tentando le strade semplici, ho cancellato la cronologia e i cookie di Safari. E, sorpresa, riesco ad accedere di nuovo.

Ovviamente sono felice che la cosa si sia risolta in bene, ma ho comunque dei dubbi. Hanno tentato di hackerarmi l'account? Se si, per quale oscuro motivo, visto che ho pochissimi amici e condivido per lo più cazzate sui gatti :D ? Riaccadrà in futuro? E soprattutto... i Mac non dovrebbero essere immuni da problemucci di questo genere? :(

... condivido per lo più cazzate sui gatti ...

E adesso anche quelle sui virus in OS X...

Hai fatto benissimo, va bene così.

Il messaggio era finto, un tentativo maldestro per qualche cosa che hai più o meno capito.

Segnala il fatto a FaceBook e non ti preoccupare, in ogni caso non sarebbe successo un granché

Per fortuna! Meglio così, dai. Ah dimenticavo, un altro particolare, nelle varie esperienze che ho letto in giro, a quanto pare molte persone hanno sbloccato l'account scaricando e usando il tale antivirus, anche se con quelli che già avevano non trovavano niente. Penso sempre più che sia un tentativo di promozione forzata del programma in questione (e me ne schifo abbastanza, alla faccia che Facebook dovrebbe preoccuparsi dei tentativi di pishing, virus e cazzi vari...)

Ho notato infatti che da un po' di tempo a questa parte Facebook è infestato da potenziali virus, pieno di banner... mi sa che ho preso un virus perchè il pc è completamente sballato :mad: