Sign in to follow this  
thade74

offerta macbook air 13" mediaworld

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo chiedere alcune delucidazioni sull'offerta mediaworld per un macbook air 13 pollici mod231 in vendita a 999 euro. Da quello che ho letto e visto dovrebbe comunque essere l'ultimo modello, quello cioè uscito a metà 2012. Il prezzo sembra davvero conveniente, si tratta di 230 euro in meno rispetto a quello ufficiale. Mi confermate questa cosa?

Aggiungo che sono possessore di un macbook pro 17 pollici che venderò a breve perchè troppo ingombrante e con poca reale portabilità, con l'unico dubbio di poter continuare a fare in casa quello che dovrò fare con l'air (collegarmi al monitor, sfruttare il cavo di rete e l'hd firewire per la time machine). Insomma, per dirla breve, voi che avete più esperienza di me, mi consigliate questo cambio di mac?

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità...

Il MacBook Air Mid 2012 fra i suoi numeri indicativi ha questi:

[TABLE=class: grid, width: 0]

[TR]

[TH=class: specDescription specTable odd, align: right]Order Number[/TH]

[TD=align: left]MD231LL/A (128 GB), MD232LL/A (256 GB)[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

per cui potresti fidarti.

Sulla questione cambio del 17" (quale?) con questo Air però io sarei molto perplesso.

Per utilizzare sia una presa Ethernet che una FireWire, come specificato fra gli accessori alla pagina  dell'Air, avresti bisogno di 2 adattatori Thunderbolt (Adattatore Thunderbolt-Gigabit Ethernet Apple; Adattatore Thunderbolt-FireWire Apple) e per collegare il monitor (quale?) potresti aver bisogno di un terzo adattatore (Adattatore Mini DisplayPort-DVI oppure Adattatore Mini DisplayPort-VGA). Il punto è che l'Air però ha un'unica uscita Thunderbolt-MiniDisplay Port e quindi per le tue esigenze saresti costretto ad acquistare un Thunderbolt Express Dock di Belkin per $299,99. Uso il condizionale perché al momento non sono sicuro che sia effettivamente in commercio. Sarà un anno che è stato annunciato, poi rinviato, poi annunciato un suo restiling, poi rinviato ecc. ... Di sicuro c'è la Docking Station Matrox DS1 che costa qualcosa meno (Sellers) ma è un aborto che non consente la prosecuzione della catena Thunderbolr, quindi rende disponibile il video solo via HDMI o DVI, ed ha una sola presa USB3 mentre 2 sono ancora di tipo 2.

Naturalmente puoi usare l'unica porta per il monitor e vedere di risolvere il resto via Wi-Fi come Apple desidera. Non so dirti con precisione che velocità di connessione raggiungeresti e che costi dovresti sostenere per adeguare i tuoi attuali Modem/Router ed HD.

In linea di massima io (io!) dato che hai un 17" spenderei in SSD ed HD veloce e proseguirei con quello. A me non sembra che si possa definire poco portabile (io con la borsa a tracolla in città giro in bicicletta) poi la fruibilità dello schermo non è certo paragonabile. Ma ovviamente dipende da persona a persona ...

42 Posted Image

In effetti le perplessità che tu hai evidenziato nella risposta sono anche le mie... provo comunque a spiegarti meglio la mia situazione: allo stato attuale uso il portatile quasi come se fosse un computer fisso, nel senso che è quasi sempre collegato con un monitor 27 pollici LG e con un mouse e tastiera wireless. Insomma la portabilità mi pesa solo quando effettuo spostamenti per piccoli viaggi (week end solitamente) dove trovo poco pratico il 17 pollici ed è per questo che sono attratto dall'idea di avere qualcosa di più leggero e maneggevole. Per completezza aggiungo che il mio macbook pro è un 17 pollici metà 2010 (i5 1.53, 500gb hd e 4gb ram).

Attualmente sono ad un bivio: vendendo il mio attuale portatile (sprecato per l'uso che ne faccio) recupero grosso modo la somma per prendere questo air in offerta, ma è chiaro che potrebbe essere un azzardo per tutti i motivi che tu hai già evidenziato!

Il Thunderbolt Express Dock della Belkin non é ancora disponibile, quindi ti troveresti a dover gestire 3 diverse periferiche con l'unica porta Thunderbolt disponibile sull' Air.

Con il mio MBP Retina display per poter usare il monitor Apple Cinema Display 30", ho dovuto acquistarmi questo Mini DisplayPort to Dual-Link DVI Adapter da $99.00, in quanto il semplice adattatore da $29.00 thunderbolt>DVI non funzionava perfettamente.

...17 pollici metà 2010 (i5 2.53, 500gb hd e 4gb ram).

Attualmente sono ad un bivio: vendendo il mio attuale portatile (sprecato per l'uso che ne faccio) recupero grosso modo la somma per prendere questo air in offerta...

Mah ... (il 17" ha un i5 2.53 GHz, valore indicativo 1100€) da quel che dici l'unica soluzione praticabile dovrebbe essere un Router Wi-Fi a cui connettere l'HD Firewire. Non sono esperto, ma mentre soluzioni NAS o via USB sono normali e numerose, un apparato con porta FireWire temo sia raro ... veloce il massimo possibile poi ancor di più. Aspetta che intervenga qualcuno con la pratica sufficiente per indicarti le varie possibilità. Sia per la connessione di rete che per il solo backup con Time Machine comunque non serve certo una gran velocità.

Altrimenti passa tutto su USB3, salvo monitor, poiché di quelle porte l'Air ne ha 2 oltre alla possibilità di collegarci Hub dal prezzo moderato. Metti in conto di dover sostituire almeno il box dell'HD esterno (uno con connessione USB3, in prospettiva futura) o estrarre il disco ed usarlo in una Docking Station con altri HD se ne hai o se ne acquisterai.

42 Posted Image

ti può risolvere ...

Si potrà ... fra qualche mese e facendo gli scongiuri che Sonnet non si comporti come Belkin che ha annunciato la sua docking station da oltre un anno ed ancora non la si vede.

Sicuramente questo prodotto Sonnet ha molti punti a suo favore, non il prezzo se non serve un lettore ottico.

42 Posted Image

Aspetta che intervenga qualcuno con la pratica sufficiente per indicarti le varie possibilità. Sia per la connessione di rete che per il solo backup con Time Machine comunque non serve certo una gran velocità.

42 Posted Image

io ho la time capsule,all'inizio l'ho comprata perchè mi attirava la possibilità di usarla come HD esterno wifi,ma è inutilizzabile...

ha una velocità di trasmissione penosa,se devi fare un backup di anche solo un gb ci metti ore...

ho subito comprato un adattatore ethernet-usb e quando devo fare i backup la collego via cavo...e per fare un backup ci metto un attimo!

l'air è una figata,io l'ho avuto,ma poi l'ho venduto perchè ha poche porte e non è espandibile!

non so quel modello che hd abbia,il mio aveva 128gb e li ho riempiti subito...e non mi andava di aprirlo per cambiare l'ssd!

Si potrà ... fra qualche mese e facendo gli scongiuri che Sonnet non si comporti come Belkin che ha annunciato la sua docking station da oltre un anno ed ancora non la si vede.

Sicuramente questo prodotto Sonnet ha molti punti a suo favore, non il prezzo se non serve un lettore ottico.

42 Posted Image

La sonnet cose simili le vende già