Sign in to follow this  
jeby

Consiglio monitor: applicativi ufficio, photoediting amatoriale - no videogio

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Torno a scrivere su questo forum dopo ormai non so quanti anni!!! Spero di trovare quello che cerco, l'ultima volta che sono passato di qua il livello tecnico degli utenti era altissimo :)

Dunque, ho deciso che pensionerò presto (qualche mese) il mio MacBook Pro unibody del 2011 (pre retina, pre thunderbolt). Non nel senso che lo butto via, ma nel senso che smetterò di usarlo come fisso!

Ho abbandonando l'idea di comprarmi l'iMac 27" perché il mio conto corrente si sta ribellando, già salassato dall'acquisto del televisore e stavo quindi pensando di mantenere per ora il mio MacBook Pro e più avanti sostituirlo con un MacMini, insomma come faccio ora ma utilizzando un monitor di buona qualità e bell'aspetto (ora ho un LG FLATRON M2380DF: una pena!!!!)

Quello che vorrei dal monitor è:

- buon angolo di visuale verticale

- colori fedelissimi

- essere di bell'aspetto

- prezzo contenuto: max 350/400 euro, non di più sennò tanto vale prendermi l'iMac :D

non mi interessa che abbia un buon tempo di risposta perché tanto non gioco a FPS, non mi interessa che abbia millemila ingressi, mi basta l'HDMI. La DisplayPort sarebbe un plus gradito ma non indispensabile e probabilmente introvabile nella fascia media dei monitor.

L'utilizzo sarebbe:

- videoscrittura (si dice ancora?) / utilizzo di applicativi Office

- girovagare sul web / creare contenuti per il web

- photo editing amatoriale: ma io sono molto pignolo e non voglio morire dietro alle calibrazioni, la fedeltà dei colori per me è un fattore driver nella scelta del monitor

Mi piacerebbe fosse da 27", non per reale necessità di miopia o cose del genere, semplicemente sta bene nel suo spazio preposto all'interno della mia nuova libreria / workstation.

L'unica cosa che mi frena riguardo alla dimensione è la risoluzione del monitor. Infatti, rimanendo in una fascia "prosumer" di prodotti validi, esteticamente appaganti e dal prezzo "contenuto" (max 350/400 €), la risoluzione è ferma a 1920 x 1080 che su monitor di dimensioni importanti come un 27" forse comincia ad essere un po' bassina... o forse no? sinceramente, io non ne ho la più pallida idea perché non mi sono mai trovato a lavorare su questo genere di display.

L'unico 27" che ho visto dal vivo con risoluzione 2560x1440 è quello del iMac e mi sembra abbia un'area di lavoro sconfinata!! In commercio i 27" con risoluzione 2560x1440 sono relegati alla fascia professional con prezzi di almeno 600 € e passa e un'estetica degna di un ufficio di ingegneria... e siccome ci lavoro in un ufficio di ingegneria, a casa vorrei staccare un po' :D

Per ora ho selezionato due candidati:

Aus MX279H e il suo gemello eterozigote AOC I2757FM

Sono molto combattuto e non vorrei fare una cavolata a spendere tutti sti soldi per qualcosa che poi non è adatto all'utilizzo che ne faccio io!! Quindi, riassumendo:

- conoscete altri monitor da 27" che possano andar bene a prezzo intorno ai 350/400 max?

- pensate che sia meglio puntare su una maggiore densità di pixel, ovvero o scendere di diagonale (tipo 23" 1920x1080) o salire di risoluzione (27" 2560x1440) o per quello che devo fare io va bene così?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Quell'Asus mi sembra carino ed adatto.

Ottima la scelta di un Mac Mini, ormai gli iMac sembrano le ammiraglie ... e costano come tali :-o

Personalmente avrei qualche difficoltà con la risoluzione a 109 dpi dell'iMac 27" (Finder minuscolo), ma capisco la sensazione di ristrettezza di uno schermo 1920x1200 (95 dpi su 24") o di un ancor più ridotto FullHD 1920x1080 che su 27" significano una risoluzione di soli 82 dpi.

Quindi, più che altro per mettere sul piatto un'alternativa, sempre personalmente mi darei ad un 21:9.

Recentemente è stato presentato questo AOC myMulti-Play q2963Pm da 29" con una risoluzione umana di 96 dpi, ma un area di 2560x1080 pixel per una larghezza importante di 72 cm.

Posted Image

Posted ImagePosted ImagePosted ImagePosted Image

La base del supporto, che così (nera) sembra pesante, a me pare adatta per collocarci il Mac Mini o altro che ne alleggerirebbero l'estetica.

Le caratteristiche tecniche sono ragguardevoli ... e manca l'ormai diffuso cristallo specchioso, cosa che secondo me costituisce un dato 'di sostanza' per l'utilizzo come schermo per computer.

Di 21:9 cominciano ad essercene più d'uno:

AnandTech | LG 29EA93 Ultrawide Display - Rev. 1.09

Philips: monitor 21:9 da 29" ora disponibile | AV Magazine

Dell UltraSharp U2913WM 29" Monitor

... e questo AOC con i suoi 499€ sembra il più economico.

42

Wow, grazie del consiglio! Questo sembra fantastico ma in effetti devo verificare se ci sta nella libreria / workstation nuova! Grazie per la segnalazione!!

Se hai lo spazio valuta anche il Philips. Non ricordavo che l'articolo discorsivo che ho linkato terminava con: «...prezzo di listino di 599 Euro (ma è già possibile trovarlo a meno di 500 Euro su alcuni siti di vendita online)». Dato che alcune caratteristiche sono decisamente pregevoli, e soprattutto uniche ed utili, se dovessi scegliere io ora acquisterei questo.

Posted Image

Posted ImagePosted Image

Per altro anche l'AOC se non subito fra un po' si troverà a meno.

Ho scordato: se specifichi quale modello è il tuo MBP e che schermo ha posso darti i suoi dpi di riferimento. Il tuo attuale MonitorTV LG ha 95 dpi.

Spero che tu non ti sia dissanguato inutilmente per il TV. Personalmente credo che per la maggior parte delle volte basti una finestrella da qualche parte del monitor per vederla, mentre quando serve davvero un grande schermo un VideoProiettore è decisamente meglio di qualsiasi altra soluzione. Finalmente sono accessibili sia i costi iniziali che quelli d'esercizio dato che i Led durano molto più delle lampade di qualche anno fa.

42 Posted Image

Ciao, ancora grazie per tutte le informazioni!

Il MBP è un 13.3" mid 2010, risoluzione 1280x800 che dovrebbe corrispondere a 113 dpi se non ho fatto male i conti.. boh!

Col mio attuale LG mi trovo bene a livello di "dimensione" delle cose mostrate a video, solo che fa realmente schifo a livello di resa cromatica e come angolo di visuale verticale (è un pannello TN se non sbaglio)... il monitor nuovo lo vorrei ben messo a livello di resa cromatica, non da professionista (cioè: no Eizo! :D ) ma comunque ben calibrato.

Per il televisore sì, mi sono svenato... ho preso un Panasonic TX-P50GT50E :D

Dpi corretti. La risoluzione dell'iMac 27" è pressoché analoga, ma suppongo che tu tenga lo schermo del MBP ad una distanza che per fruire di un 27" sarebbe troppo scarsa. Io per lo meno col mio MBP 17" FullHD lo devo fare, 130 dpi, pena dover usare degli occhiali telescopici da chirurgo :-o

I pannelli 21:9 hanno tutti la medesima risoluzione +o- del tuo monitor attuale, 95 dpi, e quindi non avresti problemi d'adattamento ... salvo lo spaziare sui lati.

Ti ho linkato un PDF del Philips che lo dettaglia come un monitor di qualità. D'altronde costa da 490€ in su! La possibilità MultiView di visualizzare contemporaneamente 2 diversi dispositivi in ingresso a me verrebbe davvero comoda. Peccato che sia praticamente impossibile trovare dei 21:9 di qualsiasi produttore da vedere dal vivo.

Posted Image

Spero tu abbia pagato il TV al minimo. I VPR cominciano da prezzi anche bassissimi, ma attorno ai 1000€ cominciano ad avere qualità discreta.

Hai provato a collegare quel TV al MBP? Il Plasma non è adatto ai computer ma guardarci un DVD, tanto per avere un'idea, potrebbe essere comunque utile.

42 Posted Image

Ciao,

sì il televisore l'ho pagato il minimo, ma a rate :D ancora non è arrivato, proverò ad attaccarlo al MBP.

Mi sto sempre più convincendo di questo Philips, non ci sono ancora recensioni in giro ma sembra montare tutti componenti di qualità!

Io ho 2 24" del 2007 e del 2008 e sono di classe Ultrasharp...il secondo possiede 2 DVI, 1 HDMI oltre il VGA, Y/C, il picture in picture e l'affiancamento di 2 ingress, rotazione di 90° ecci....quanto a colori e contrasti nulla a che vedere con altri schermi relativamente da prezzo, questi sono di classe superiore.

Gli ultrasharp di oggi sono ancora meglio...

...quanto a colori e contrasti nulla a che vedere con altri schermi relativamente da prezzo, questi sono di classe superiore.

Gli ultrasharp di oggi sono ancora meglio...

Vabbe' ... ma s'era partiti dal presupposto di un limite di prezzo:

- conoscete altri monitor da 27" che possano andar bene a prezzo intorno ai 350/400 max?

... già gli UltraWide che ho indicato per aiutare a risolvere i limiti di risoluzione/formato richiedono un centinaio d'euro di più mentre il Dell (che nominalmente è un ultrasharp, ed ha pure la rotazione) di listino costa il doppio ... ed Amazon comunque lo fornisce a 645€. Il 27" costa almeno 605€ sempre da Amazon, mentre altre marche non si discostano di molto.

Edit: per altro sul sito che navigo per informarmi sui monitor e sui loro dati (TFT Central) ho trovato gli estremi solo del pannello del Dell (ottimamente recensito):

Monitor Panel Part Database | Laptop Panel Part Database

[TABLE=class: grid, width: 500]

[TR]

[TD]Model[/TD]

[TD]Response Time[/TD]

[TD]Panel[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Dell U2913WM[/TD]

[TD]8ms G2G[/TD]

[TD]29"WS LG.Display AH-IPS (LM290WW1-SSA1)[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Sarei portato a pensare che non ci siano molti costruttori di pannelli di questo formato, ma attendo conferme o smentite.

42 Posted Image

Comunque il 29" ultrawide non mi ci sta. Ho un vano da 73 cm e ci devono "spuntar" fuori anche i diffusori a lato del monitor. Se devo spendere 500 euro per il Philips allora posso spenderne 540 (redcoon) per il Dell UltraSharp U2713HM... fuori budget di tantissimo, ma è chiaro che la qualità si paga. Non mi va di buttare i soldi in monitor meno cari che poi si rivelano essere non all'altezza del compito!

Posticiperò l'acquisto sia del monitor sia del macmini, per ora il MacBook Pro dovrà fare ancora tutto il lavoro, ma preferisco spendere i soldi una volta e bene!!

A questo punto il MacMini i7 con FusionDrive + Dell U2713HM e 16GB di ram da Buydifferent verrebbe intorno ai 1820 € mentre l'iMac 27" con i5 + FusionDrive e la solita ram da Buydifferent, verrebbe 2329... sarà ardua scegliere, il vantaggio è che nella prima soluzione posso dilazionare molto di più gli acquisti (e mi rimane comunque una porta FW per la videocamera minDV)