Sign in to follow this  
fabthi

10.8.3 - molto lento e altri problemini

Recommended Posts

Leggi i comandi.

Il comando change flags "chflags" cambia una proprietà del documento o cartella.

La proprietà è la visibilità, no-hidden vuol dire non nascosto, quindi visibile.

Il percorso ti indica quale cartella o file questo comando renderà visibile.

Una è la libreria della tua home (fabthi) nel sistema: ~/Library.

L'altra è la libreria della tua vecchia home, ora importata sulla scrivania: ~/Desktop/fabthi/Library.

Devi renderle entrambe visibili, per accedere ai documenti dell'una e trasportarli nell'altra.

Per i trasferimenti ci vuole il tempo necessario, devi avere pazienza

Devi renderle entrambe visibili, per accedere ai documenti dell'una e trasportarli nell'altra.

Per i trasferimenti ci vuole il tempo necessario, devi avere pazienza

Ho capito, questa operazione deve quindi essere fatta a copia (LaCIE500>iMac) eseguita; il problema è che a 1 ora e mezza dall'inizio della procedura di copia (eseguita da Terminale) la cartella "fabthi" creata nel desktop è arrivata a soli 2,9MB e si presenta così

Posted Image

ed è pure diversa dalla cartella di origine :confused:

Posted Image

Spero che quelle cartella che vedo fuori della loro posizione siano copie e non l'originale (segnalibri, installazioni e V2)...

Interrompi la copia con Ctrl+C,

Se per caso non lo fa, chiudi la finestra aperta di Terminale.

Poi riprova, se non va ancora non ti resta che importare col mouse trascinando il file e cartelle da un disco all'altro.

Manovra che presenta qualche rischio.

Poi vedremo di sistemare.

Questa discussione rischia di diventare interminabile.

Dovresti, se possibile, fare le cose non ordine, non improvvisando.

Adesso il problema, se quello che ho scritto nella prima riga di questo post è vero, di trascinarti dei problemi con i collegamenti tra file e cartelle.

Speriamo di no...

Spero che quelle cartella che vedo fuori della loro posizione siano copie e non l'originale (segnalibri, installazioni e V2)...

Esatto, sono copie; la cartella utente è stata copiata integralmente

Interrompi la copia con Ctrl+C,

Se per caso non lo fa, chiudi la finestra aperta di Terminale.

Poi riprova, se non va ancora non ti resta che importare col mouse trascinando il file e cartelle da un disco all'altro.

Manovra che presenta qualche rischio.

Poi vedremo di sistemare.

Ho riavviato la copia ancora dal Terminale, vedrò più tardi o domattina come va

Questa discussione rischia di diventare interminabile.

Dovresti, se possibile, fare le cose non ordine, non improvvisando.

Ti capisco e non so come ringraziarti per la pazienza e disponibilità che stai dimostrando; purtroppo le mie (limitate) conoscenze non mi permettono di padroneggiare come vorrei la materia e qualche castroneria o disattenzione a volte va aldilà della mia buona volontà! :o

Cmq una volta completata la copia della cartella utente (che mi è di grande importanza per il ripristino di alcune impostazioni dal sistema precedente), il più sarà fatto e cercherò di procedere in maniera autonoma (anche a costo di allungare i tempi del ripristinio completo).

Già da ora comunque sto vedendo la macchina girare estremamente fluida e veloce, le (poche) applicazioni finora reinstallate funzionano molto bene e questo mi da grande sollievo (mi sto toccando..) perchè il pc è per me uno strumento di lavoro quotidiano.

Un'ultima annotazione che forse spiega il mistero della Cartella Utente "non copiata": prima di riavviare una seconda volta la copia da Terminale ho eliminato la cartella "fabthi" precedentemente creata e che appariva di dimensioni molto piccole (2,9MB ancora all'ultimo controllo prima dell'eliminazione). Ebbene, lo svuotamento del cestino ha indicato l'eliminazione di ca. 180.000 file e ha richiesto un certo tempo. Forse allora la cartella era stata copiata ma, senza essere stata resa "visibile" dal codice che mi indicavi da inserire in Terminale, appariva invece ancora "semi vuota"???

... cercherò di procedere in maniera autonoma ...

Non è questo il punto...

È un modo di indicare che se chiedi poi sarebbe bene che esegui le procedure consigliate.

Tutto sommato a noi "volontari" non disturba.

È che ti metti in situazioni di perdere tempo e col rischio di avere ancora problemi dopo la fatica...

... Un'ultima annotazione che forse spiega il mistero della Cartella Utente "non copiata": prima di riavviare una seconda volta la copia da Terminale ho eliminato la cartella "fabthi" precedentemente creata e che appariva di dimensioni molto piccole (2,9MB ancora all'ultimo controllo prima dell'eliminazione). Ebbene, lo svuotamento del cestino ha indicato l'eliminazione di ca. 180.000 file e ha richiesto un certo tempo. Forse allora la cartella era stata copiata ma, senza essere stata resa "visibile" dal codice che mi indicavi da inserire in Terminale, appariva invece ancora "semi vuota"???

Non ho capito.

Ma non fa nulla, forse è perché è domenica sera...

Procedi, l'importante è che hai capito tu

(perché mi viene il dubbio che tu stessi copiando quella spoglia?)

Una è la libreria della tua home (fabthi) nel sistema: ~/Library.

L'altra è la libreria della tua vecchia home, ora importata sulla scrivania: ~/Desktop/fabthi/Library.

La copia è stata completata (ho controllato e in effetti sul volume A-HD ci sono 186GB di spazio utilizzato in più (che corrisponde alla cartella utente nel backup).

A questo punto ho inserito in Terminale i due codici per rendere visibili le due cartelle Libreria (sistema e "vecchia home")

Last login: Sun Apr 28 22:31:53 on ttys002

iMac-di-Fabio:~ fabthi$ chflags nohidden ~/Desktop/fabthi/Library

chflags: /Users/fabthi/Desktop/fabthi/Library: Permission denied

iMac-di-Fabio:~ fabthi$ chflags nohidden ~/Library

iMac-di-Fabio:~ fabthi$ chflags nohidden ~/Desktop/fabthi/Library

chflags: /Users/fabthi/Desktop/fabthi/Library: Permission denied

iMac-di-Fabio:~ fabthi$

La cartella "libreria della tua vecchia home" (ora in desktop), come vedi dal responso evidenziato in rosso, non è stata resa visibile

Posted Image

Mentre la cartella Libreria nel sistema è stata effettivamente resa visibile

Posted Image

Puoi postare le informazioni su quella cartella ed una delle cartelle contenute inaccessibili?

Clic tasto destro del mouse: Ottieni informazioni.

Condivisione e permessi.

Fai anche queste prove, ed indica il risultato pratico sulle cartelle contenute Desktop e Documents:

sudo chown -R root:admin ~/Desktop/fabthi/Desktop
sudo chown -R fabthi ~/Desktop/fabthi/Documents
chmod -R 777 ~/Desktop/fabthi/Documents

sudo chown -R fabthi ~/Desktop/fabthi/Documents
Questo codice funziona, la cartella Documenti è ora accessibile (e anche Desktop, ho inserito il codice relativo).

Ecco le schermate delle Informazioni Cartella

Posted Image

Posted Image