Sign in to follow this  
fabthi

10.8.3 - molto lento e altri problemini

Recommended Posts

Dovresti poter risolvere semplicemente (incrocia le dita) eliminando le preferenze relative sia nella libreria del disco che quelle correlate nella tua libreria utente:

/Library/Preferences/com.apple.windowserver.plist

~/Library/Prefrences/com.apple.windowserver.plist**

(qualsiasi file che contenga la parola che inizia con com.apple.windowserver)

Quello nella Libreria del disco c'era e l'ho eliminato.

Mentre nella Libreria Utente un file così non c'è.

Altri file del tipo com.apple.windowserver nelle due librerie non ce ne sono.

- Il secondo, ancora più grave è colpa di CIJScannerRegister.

Qualcosa a che fare con acquisizione immagini di una stampante multifunzione o scanner (Canon?) che ti sei portato appresso non so come dal passato.

Oppure era messa in rete e adesso il sistema cerca di collegarsi in rete per cercarla.

Puoi intervenire agendo sul Firewall, se non la usi o estirpare il riferimento frugando nella cartella /Library/Image Capture/Support/

Ho una stampante multifunzione Canon Pixma MP280, ovviamente collegata al pc, potrebbe essere un file installato da lì.

Inoltre ho installate una serie di utility Canon, tutte presenti nel cd che accompagna le macchine fotografiche, e che servono a gestire l'acquisizione immagini sotto svariati aspetti (conversione RAW, editing, etc etc).

Il file cmq l'ho localizzato e si trova dove dici tu: dunque, lo elimino lo stesso?

Fabthi, tutto questo dipende dal fatto che tu hai una personalissima accezione del concetto reinstallare da zero.

Se lo fai e poi, senza rifare da capo tutto, rimetti tutte le comode cose che ti trovavi prima, profili, preferenze, programmi.

Veramente i programmi li ho tutti riscaricati da internet dai vari siti dei produttori; i profili, come dicevamo, non sono quelli vecchi ma ho dovuto ricrearli ricalibrando i monitor ex novo. Per le preferenze non so esattamente a cosa ti riferisci.

Vedi Mail.app.

È chiaro che rallenta l'apertura.

Perché ti sei portato appresso non solo le email, ma anche i symlink.

Tutte le volte l'applicazione deve andare a fare i collegamenti che non trova, quando capisce interrompe e poi si avvia.

Lo farà sempre, fino a quando non cambierai un'altra volta installazione o sistema

Di Mail.app non ho importato niente, pur avendo in backup le cartelle V2 non le ho utilizzate e ho reimpostato da zero tutti gli account, tutti i messaggi al momento sono quelli scaricati dai server.

Gli unici file che ad ora provengono dal precedente sistema, sono i vari file immagini, .doc, .excel e altri vari e altro che ovviamente "devo" reimportare per poter continuare a lavorare, giusto?

La stampante è quella che naturalmente avevo anche prima, ma non credo che tu ti riferisca a questo quando dici "rimetti tutte le comode cose che ti trovavi prima".

Quello nella Libreria del disco c'era e l'ho eliminato.

Mentre nella Libreria Utente un file così non c'è.

Altri file del tipo com.apple.windowserver nelle due librerie non ce ne sono.

...

Il file cmq l'ho localizzato e si trova dove dici tu: dunque, lo elimino lo stesso?

Sì, eliminalo, non ti serve.

Non so, anche per me nella libreria utente non ci dovrebbe essere.

Però l'ho trovato come consiglio accessorio in alcuni forum, tra cui quello di supporto Apple.

Guarda bene, magari era solo un file poco importante in Preferences/ByHosts, ma che potrebbe essere preso in considerazione dal sistema.

Vediamo se tutto andrà a posto

Guarda bene, magari era solo un file poco importante in Preferences/ByHosts, ma che potrebbe essere preso in considerazione dal sistema.

Sì, c'era un file così (com.apple.windowserver......) in quella cartella, eliminato.

CSIJScannerRegister...........Sì, eliminalo, non ti serve.

Posted Image

Non ci riesco, anche spegnendo la stampante.

Sì, c'era un file così (com.apple.windowserver......) in quella cartella (Preferences/ByHosts), eliminato.

Solo che mi sono accorto che l'eliminazione di questo file comporta come conseguenza che SwitchRes perde l'impostazione corretta di risoluzione per il monitor esterno, che va reimpostata.

... Non ci riesco, anche spegnendo la stampante.

Fai così, Terminale:

sudo killall CIJScannerRegister
sudo rm -rf /Library/Image\ Capture/Support/LegacyDeviceDiscoveryHelpers

Solo che mi sono accorto che l'eliminazione di questo file comporta come conseguenza che SwitchRes perde l'impostazione corretta di risoluzione per il monitor esterno, che va reimpostata.

È normale, è una preferenza....

Quando si elimina una preferenza si ritorna alla condizione di default.

Le preferenze che si eliminano con impostazioni particolari perché sbagliate vanno riscritte, cioè reimpostate.

Mi sembrava fosse più facile reimpostarla da SwitchRes, anziché farti scrivere sul file la correzione.

Ciao faxus

ho lasciato intenzionalmente il forum per qualche giorno per testare il funzionamento del pc senza interpellarti in continuazione sui dettagli.

La macchina sta andando molto bene, è reattiva e veloce nell'aprire applicazioni e cartelle, i browser sono notevolmente più veloci anche nella navigazione.

Rimangono un po sotto le aspettative l'avvio, che è ancora abbastanza lento (per lo standard Apple), ci vogliono sempre non meno di 70-80 sec. per avere il pc pienamente funzionale; e anche lo spegnimento non è proprio rapidissimo, ma ovviamente è meno fastidioso.

C'è un altra piccola incongruenza che non so come risolvere, non so se sia dovuta a qualche imprecisione nell'installazione dell'OS: i vari folder si aprono con il contenuto visualizzato spesso in maniera disomogenea (disposti a volte per nome altre per classe) e a volte anche disordinato, cioè non allineati o addirittura sparpagliati casualmente all'interno del folder stesso. Ho notato che se imposto la visualizzazione di un folder in un certo modo, alla successiva riapertura trovo le cartelle diversamente da come le avevo lasciate. Inoltre quando copio o sposto un folder o file all'interno di una cartella, questi rimangono piazzati proprio dove li ho lasciati con il mouse (magari mezzi sovrapposti a qualcos'altro) invece di andare a collocarsi dove dovrebbero secondo le impostazioni di visualizzazione per quel folder (snapshot di seguito).

Posted Image

Niente di veramente grave, a essere sincero, ma mi crea un po di confusione non avere le cartelle organizzate secondo il citerio che fa comodo a me :confused:.

Per la lentezza all'avvio, vedi se puoi di nuovo postare un log dell'avvio.

Qualche volta la lentezza, se tutto il resto va bene, può avere una giustificazione.

Posso supporre, però, che sia legata alle preferenze del Finder...

Prova anche a sistemare correttamente le opzioni vista, a mio parere si tratta di quello o delle preferenze.

Prova a disporre sulle opzioni vista per Nessuno, poi tieni il tasto alt abbassato e verifica la loro dispozione