Il mio Macbook Air si crede un Pro

bRanNi®
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi è successa una cosa molto strana: controllando le informazioni sul mio Macbook Air dal pannello "Informazioni su questo Mac" ho notato con somma sorpresa che nella panoramica c'è scritto bello in grande che il mio Macbook è un Pro, mentre quello che sto usando è indubitabilmente un Air.

Il problema può essersi presentato molto tempo fa quando, passando appunto da un Pro all'attuale Air, ho eseguito un trasferimento guidato del mio profilo dal vecchio mac al nuovo.

Non mi sembra che ci siano malfunzionamenti dovuti a questo, tant'è che ho notato l'errore dopo un anno abbondante di utilizzo, ma mi chiedo se il problema è risolvibile in un qualche modo.

Il problema capita quando si trasferisce la copia clonata di un HD. Una soluzione è la reinstallazione con Recovery HD scelto premendo alt all'avvio. Ovviamente si scarica dall'App Store una nuova copia di OS X.

42 Posted Image

Bene dai, proverò così. Era da un po' che stavo meditando il passaggio a Mountain Lion e visto che il prezzo non è così proibitivo, penso che lo farò.

Solo una precisazione però: effettuato il passaggio a Mountain Lion, se ripristino dall'ultimo backup con TimeMachine (effettuato ovviamente con il mio Air in crisi d'identità) il problema rischia di ripresentarsi?

... effettuato il passaggio a Mountain Lion, se ripristino dall'ultimo backup con TimeMachine (effettuato ovviamente con il mio Air in crisi d'identità) il problema rischia di ripresentarsi?

Qualsiasi ripristino di file di sistema e di App si porta appresso anche eventuali incongruenze o corruzioni. Nuovo OS nuova installazione pulita è stata per anni la giusta politica da seguire. Personalmente la seguo ancora e la consiglio vivamente. Inoltre immediatamente dopo il download sarebbe bene salvare il file prima di installare (od aggiornare) per potersi fare un DVD o pendrive di ripristino a scanso del rischio di dover fare ancora download a volte di ore.

Se tu avessi spazio sull'HD di Backup potresti fare un nuovo Backup cambiando le impostazioni di Time Machine in modo da salvare solo la Cartella Utenti ed eventuali altre cartelle che tu avessi creato per i tuoi documenti (in pratica in Preferenze di Sistema/Time Machine/Opzioni escludi le cartelle Applicazioni, Libreria e Sistema al primo livello del tuo HD interno). Prima sarebbe utile cambiare il nome del disco per maggior chiarezza fra i backup.

42 Posted Image