Areazione tv al plasma Full HD

gemello73
 Share

Recommended Posts

Buonasera ho necessità di spostare il mio panasonic full HD da 46" al plasma attualmente appeso a parete, per posizionarlo incassato in un mobile. Il mio dubbio è sull'areazione del televisore, attualmente essendo appeso e con molto spazio laterale non sussiste nessun problema, però adesso dovrei posizionarlo con un piedistallo in una nicchia all'interno di un mobile che praticamente ha le stesse dimensioni in altezza e larghezza del televisore. Mentre sul retro avrei dai 35 ai 40 cm di spazio tra tv e muro. Ora il manuale riporta una distanza minima sui lati di 10 cm mentre per il retro ne riporta almeno 7 cm, la mia domanda è questa, la dispersione del calore sarebbe garantita dallo spazio che ho sul retro del televisore e da quello che si verrebbe a formare nella parte inferiore della tv utilizzando il piedistallo?

Grazie

Mi sembra di capire che il mobile non ha un fondo, o per lo meno la nicchia in cui inserire il plasma non ce l'ha. In questo caso quel che conta è la misura delle fessure fra mobile e muro. Lo spazio inferiore generato dall'appoggio su piedistallo garantirebbe un facile accesso all'aria fresca, ma poi dietro occorrerà che ce ne sia altrettanto attraverso il quale l'aria riscaldata possa defluire senza rallentamenti e senza creare problemi nel raggiungere il soffitto (eventuale polvere nel tempo genera le cosiddette fiammate, tipiche dei caloriferi). Quando manca il ricircolo l'aria tendenzialmente ferma non raffredda più di tanto. Forse potresti montare una qualche ventola, ma di assolutamente silenziose non ne esistono ...

Per curiosità, cosa c'è sotto il piano d'appoggio?

42 Posted Image

Le misure sono molto relative, quello che conta è la temperatura operativa massima indicata sul manuale d'uso.

Per farti un esempio, potresti avere anche 10 cmt per lato ma se la parete è orientata a ovest e il locale di suo è molto caldo tra un paio di mesi il tuo TV va in protezione termica.

Comunque, se dici che la nicchia ha altezza e larghezza della stessa misura del TV questo comporta mancanza di aerazione.

Allora come molti mobili a parete lo spazio tra muro e mobile non è moltissimo, siamo sui 2 cm. Non so se possa bastare per far defluire verso l'alto il calore, ho letto che per l'areazione è importante avere spazio sul retro del televisore, e questo non mancherebbe. Il dubbio è sulla dispersione del calore, pensavo che lo spazio generato dal piedistallo potesse bastare. Sotto il piano di appoggio ci sono dei cassetti

Allora come molti mobili a parete lo spazio tra muro e mobile non è moltissimo, siamo sui 2 cm. Non so se possa bastare per far defluire verso l'alto il calore, ho letto che per l'areazione è importante avere spazio sul retro del televisore, e questo non mancherebbe. Il dubbio è sulla dispersione del calore, pensavo che lo spazio generato dal piedistallo potesse bastare. Sotto il piano di appoggio ci sono dei cassetti

Purtroppo 2 cm per far defluire l'aria sono troppo pochi. Sei +o- nella condizione dei frigoriferi che se troppo incassati durano giusto il tempo di uscire di garanzia ...

Anche se il vano è profondo l'aria ci resterebbe troppo a lungo, si scalderebbe progressivamente tanto e non rinfrescherebbe più il plasma. O allontani il mobile ad almeno 5 cm dal muro (soluzione poco elegante e problematica per cadute oggetti ed accumulo polvere) oppure metti una ventola che forzi l'aria ad uscire lateralmente in avanti dai piccoli spazi che ti restano. Però oltre all'aria anche il rumore della ventola sarà spinto in avanti e potrebbe esserti fastidioso (ho esperienza di videoproiettori).

Peccato che l'aria non si possa canalizzare verso il basso in un tubo spugnoso che assorbirebbe anche gran parte del ronzio. Puoi farlo verso l'alto a mo' di cappa dei fornelli? Servirebbe far passare (e mascherare) un tubo di almeno 10-12 cm di diametro.

42 Posted Image