problemi con alias

Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Utilizzando ML ho creato un alias di una cartella. L'alias creato l'hop poi trascianto sul desktop. Una volta riavviato ML se clicko sull'alias presente sul desktop mi dice impossiblie trovare l'alias e se eseguo ripara alias mi reindirizza ad una cartella sbagliata. Dalle info dell'alias sembra tutto in ordine: punta alla cartella giusta.

Dopo un po' di tentativi sempre con lo stesso risultato, ho creato direttamente sul desktop un link simbolico mediante il comando ln -s dato da terminale con i diritti di root, verifico sempre da terminale i diritti vari, ma ottengo sempre lo stesso risultato! Ho pensato che magari se l'HD di target fosse in pausa ci potesse essere un aperdita di connessione con il link simbolico, ma purtroppo non è così. Dove ho sbagliato? In genere UNIX/LINUX da termiale non tradiscono.

Qualche consiglio?

Ripeto. Ho creato un alias ad una cartella su un HD (interno) e l'ho posto sul desktop. Vado a clickare sull'alias e ottengo il risultato descritto nel primo post. Cancello l'alias e lo ricreo (ripetendo l'operazione più volte) e controllando i vari permessi e destinazioni di link. Ottengo sempre lo stesso risultato. Provo allora a creare un link simbolico mediante terminale e diritti di root. Controllo, sempre da terminale, i vari permessi. Risultato sempre lo stesso. Mi sono fatto una bella passeggiata vicino a Labyrinth dato che sono di Varese, ma passeggiando il problemo non si è risolto.

Qualche consiglio?

Grazie mille... In effetti la creazione dell'alias trascinando la cartella dove mettere l'alias tenendo premuto cmd+opt funziona. Ho notato anche che alla fine funziona bene anche il buon vecchio ln -s da terminale.

Un saluto