Sign in to follow this  
alepeo

Alice ADSL: una storia infinita

Recommended Posts

Sono mesi che ho continui problemi di navigazione (si spegne la luce "internet" sul modem). Sono venuti 2 volte i tecnici telecom a casa e sono stato contattato telefonicamente da degli altri tecnici specializzati. Ho anche comprato un modem telecom ma il problema persiste.

A detta dell'ultimo tecnico che mi ha chiamato il problema è dovuto a troppi apparati che ho collegato in rete. Questo è l'elenco:

iMac collegato con cavo ethernet

Decoder My Sky HD collegato con cavo ethernet

Ho una base Time Capsule e ho appena comprato un Airport Express pensando i problemi derivassero dalla Time Capsule ma non ho risolto nulla.

iPhone

iPad

Apple TV

Kindle

Premetto che pochi minuti fa la spia internet sul modem si è di nuovo spenta anche con iPad, Apple TV e Kindle non collegati alla rete wifi.

Passare ad altro operatore non ha senso, purtroppo non sono raggiunto dalla fibra... a questo punto che posso fare?

Allego foto

Grazie

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Ciao,

Ritengo che il numero di apparecchi collegati non possa essere la causa, a meno che (come Fastweb) anche Telecom vada a registrare un numero massimo di dispositivi collegati (tramite il MAC address).

Sarebbe utile però sapere come è impostata la tua rete: immagino che i parametri di connessione siano impostati nel modem tramite pagina web, time capsule e airport express invece come sono impostati?

Quando si crea una rete locale, con un numero consistente di dispositivi, io consiglio di avere un sistema "indipendente" dal provider, quindi in questo caso impostate la TC per creare una rete (con DHCP e NAT), non per estenderla o collegarsi ad un'altra. In questo modo il modem fornirà solo l'accesso a internet "vedendo" unicamente la TC collegata, mentre sarà questa a distribuire gli indirizzi IP e la connessione internet ai vari dispositivi.