Sign in to follow this  
Macte

Batteria potenziata gold?

Recommended Posts

Ho l'impressione che il mio iphone 4 di 2 anni e mezzo fa duri pochissimo... allora mi sono informato un po' per cambiare batteria e, oltre a batterie identiche all'originale ho trovato batterie "gold" potenziate... queste dicono di avere più mAh (e quindi più carica) di quella originale però, hanno la stessa tensione (V) e la stessa energia (Whr)...

da studente di ingegneria elettrica mi sembra strano che nonostante abbiano la stessa tensione producano un numero diverse di cariche, voi cosa ne dite? sono una bufala queste batterie gold?

Ho l'impressione che il mio iphone 4 di 2 anni e mezzo fa duri pochissimo... allora mi sono informato un po' per cambiare batteria e, oltre a batterie identiche all'originale ho trovato batterie "gold" potenziate... queste dicono di avere più mAh (e quindi più carica) di quella originale però, hanno la stessa tensione (V) e la stessa energia (Whr)...

da studente di ingegneria elettrica mi sembra strano che nonostante abbiano la stessa tensione producano un numero diverse di cariche, voi cosa ne dite? sono una bufala queste batterie gold?

io sapevo che maggiori sono le ampere e maggiore è la durata di una batteria...quindi se il valore mAh è maggiore significa che può erogare energia con gli stessi parametri ma per più tempo rispetto ad una batteria con gli stessi parametri ma che ha meno mAh...

in ogni caso bisogna vedere se la spesa vale l'impresa...

Forse era meglio che non dicessi di essere uno studente di ingegneria elettrica :D

La tensione non c'entra nulla con la durata. La durata è data dalla capacità della batteria, dalla capienza. Per fare un confronto con l'acqua, una bacinella può essere a 2 metri o a 3 (diversa energia potenziale, diversa tensione in elettronica. La bacinella, però può essere più o meno grande (capienza, noi la chiamiamo capacità). Gli Ah è un'unità di misura della capacità, che sta a significare: se l'impedenza vista dalla batteria la porta a erogare quegli A equivalenti agli Ah, la batteria in un'ora sarebbe vuota.

Quindi, se la batteria dell'iPhone fosse attaccata a una resistenza che gli fa erogare 1,42A (o 1420mA) in un'ora questa batteria sarebbe vuota. Viene da sé che se la corrente richiesta fosse di 710mA, la batteria durerebbe 2 ore e così via.

Nutro, altresì, perplessità da queste batterie perché, a parità di grandezza (e sono pronto a scommetterci qualsiasi cosa che tecnologicamente non sono superiori alle originali) dichiarano maggior capienza. La regola generale (non è una legge, ma semplici constatazioni) vuole che maggior capienza=maggior grandezza della batteria, dovuta dagli elementi in parallelo all'interno di quest'ultima. Basta ricordare le vecchie batterie dei telefoni, che quelle di maggior capienza erano più grandi (anche la Samsung le fa infatti e ti danno la cover più profonda...

Nutro, altresì, perplessità da queste batterie perché, a parità di grandezza (e sono pronto a scommetterci qualsiasi cosa che tecnologicamente non sono superiori alle originali) dichiarano maggior capienza. La regola generale (non è una legge, ma semplici constatazioni) vuole che maggior capienza=maggior grandezza della batteria, dovuta dagli elementi in parallelo all'interno di quest'ultima. Basta ricordare le vecchie batterie dei telefoni, che quelle di maggior capienza erano più grandi (anche la Samsung le fa infatti e ti danno la cover più profonda...

questo non sempre è vero...perchè negli anni la tecnologia avanza e fanno batterie sempre più piccole,in due anni è possibile che a parità di dimensioni della batteria questa possa immagazzinare un maggior valore di mAh...

per altri dispositivi ho acquistato batterie diverse e a parità di forma hanno durate diverse...per esempio la mia reflex,la psp...la forma delle batterie è standard,ma le batterie potenziate durano effettivamente più di quelle standard!