Aggiunta cartella alla libreria

beppo79
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti....

Ragazzi potete dirmi gentilmente come aggiungere alla libreria un'intera cartella e non file per file?

Con windows al momento di selezionare i file mi dice se voglio aggiungere un file o una cartella...con l'imac invece?

Grazie

Ciao e benarrivato in questo forum.

Dato che sei nuovo di Mac vedrai che per molte operazioni non c'è un comando testuale, o solo quello, ma si può fare solo o anche graficamente. Non mi sembra che per questa operazione esista un comando da menu o testuale, nemmeno in vecchie versioni di iTunes. (*)

- dal menu Vista seleziona 'Mostra barra laterale'

- apri la cartella

- seleziona tutti i file (cmd+A)

- trascinali su 'Libreria' in testa alla barra laterale (vedrai che si evidenzia un riquadro azzurro e il bollo verde col + sotto al cursore)

- rilasciali ed i file verranno inseriti nel programma e nella libreria.

Sempre meglio trascinare i file così iTunes creerà la cartella secondo i suoi parametri (lo farà in /Users/TUONOME/Music/iTunes/iTunes Music/Music).

Tieni presente che le preferenze 'Avanzate' di default, che sono nel primo menu dopo la mela (cmd+,), fanno duplicare questi file e quindi puoi tranquillamente cestinare la cartella originale se non ti serve più. Ovviamente non farlo se la cartella originale fosse un backup che risiede su un altro supporto (non serve infatti che sia per forza già copiata sul disco d'avvio).

La procedura vale anche per Film o Libri o altri file gestiti da iTunes.

(*)

EDIT: correggo, in realtà nel menu File (Archivio in vecchie versioni) c'è il comando 'Aggiungi alla libreria' (cmd+O) e più files si selezionano tenendo premuto il tasto maiuscole per file sequenziali o quello commad per file singoli e sparsi.

Chiedo scusa, ma odio i comandi testuali e tendo a dimenticarmene.

42Posted Image

Grazie 42...dopo appena torno a casa provo. Ho da due giorni l'iMac e si nota molto l'importanza delle abbreviazioni rispetto alle piattaforme Windows. Una domanda al volo...io ho anche un server Qnap...quando seleziono la musica mi crea una copia di questi file mp3 anche nella cartella iTunes...è normale vero?

Mi spiace ma non so nulla di quel server (e di server in generale so poco).

Apri le Preferenze (*) di iTunes ed in Avanzate troverai il modo per (eventualmente) evitare di fare troppe copie fisiche dei file. iTunes è sostanzialmente solo un database dedicato ed i file potrebbero anche risiedere tutti sui supporti più disparati.

INFO: sia iTunes che iPhoto se aperti col tasto alt premuto consentono di accedere a librerie diverse o di crearne di nuove.

(*) In Mac le Preferenze dei singoli programmi si trovano nel menu immediatamente a destra della mela  e che si chiama come il programma stesso. La scorciatoia è sempre cmd+, (virgola).

42Posted Image